• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

fai da te Richiesta info su sostituzione pezzi di ricambio durante il periodo di garanzia

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Apro questa discussione per chiedere il vostro parere su come effettuare sostituzioni in autonomia di pezzi di ricambio dell'auto durante il periodo di garanzia e senza correre il rischio di invalidare la stessa.
Premesso che la stessa casa madre specifica che è possibile ed anzi consigliabile aumentare in alcuni casi la frequenza delle sostituzioni di parti di ricambio usurate, vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto e come.
Nello specifico vorrei sostituire il filtro aria del motore della mia i10 la cui sostituzione è prevista da manuale di manutenzione ogni quattro anni o 60.000km, ma che vedo dopo nemmeno due anni relativamente sporco nella parte inferiore e soprattutto con la presenza di alcuni piccoli detriti (parti di ramoscello di 1-2mm) che sono ferme lì e sono la cosa che mi spinge di più a pensare alla sostituzione anticipata, non saprei dire se a ragione o torto.
Se richiedo la sostituzione di questo filtro al prossimo tagliando pagherò uno sproposito, mentre dato il costo esiguo e la facilità di effettuare la sostituzione da solo, mi sono detto "perché non farlo da solo?"
Vi domando se consigliate la sostituzione, come posso procurarmi il ricambio (come posso accertari che i ricambi su siti che danno una lista in base a marca e modello auto sono compatibili?) se è necessario prenderli originali o vanno bene anche altre marche e varie ed eventuali. :D
Grazie mille
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io proverei a smontare il filtro e a dargli una bella soffiata con aria compressa.

Prima di rimetterlo al suo posto darei una bella controllata se esistono dei codici prodotto stampati su questa cartuccia filtro.
Se ci sono, questi codici vanno usati ordinare il ricambio originale.

Se proprio devi sostituire il filtro aria motore e non conosci i codici acquista il ricambio originale presso una officina Hyundai.

In alternativa acquista un filtro compatibile ma tieni da parte quello originale che rimonterai prima di portare l'auto in officina Hyundai per qualsiasi controllo o tagliando.

Farsi "beccare" con un filtro aria motore non originale da officina ufficiale Hyundai potrebbe avere conseguenze non piacevoli.
In condizioni "normali" non credo che nessuno ti contesterà il filtro non originale.
Ma se vai in officina con un serio problema al motore e trovano un filtro aria non originale, beh lascio a te la fine della storia...
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Secondo voi è normale che un filtro aria motore nuovo abbia molti pelucchi o è indice di bassa qualità? Grazie

IMG_0607.jpg
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Secondo me no. Ma questo è quello originale Hyundai?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.854
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io invece credo che sia normale, ci passa l'aria e la carta è una specie di filato tessile compatto.
Potrebbe farlo.
Un filtro in carta non ha una qualità elevata, è un filtro in carta che al produttore costa qualche nulla ;)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Secondo me no. Ma questo è quello originale Hyundai?
No, è un filtro Japanparts.
Purtroppo i ricambi ufficiali Hyundai si vendono solo presso i ricambisti dei concessionari ufficiali ed io letteralmente non ho tempo per andarci, ho preso questo filtro perché costava pochissimo ed è disponibile su Amazon con lo scopo di usarlo qualche mese prima di prendere quello ufficiale.
Io invece credo che sia normale, ci passa l'aria e la carta è una specie di filato tessile compatto.
Potrebbe farlo.
Un filtro in carta non ha una qualità elevata, è un filtro in carta che al produttore costa qualche nulla ;)
La domanda nasce dal fatto che quello originale esteticamente è identico e si vede che è fatto degli stessi materiali, carta e filato tessile come dici, ma non ci sono tutti quei filamenti che escono così tanto di fuori...
Solo che non avendolo osservato all'acquisto dell'auto non saprei dire se quando era nuovo ci fossero o meno.
E poi mi viene il dubbio che il filtro aria ha proprio il compito di filtrare l'aria ed impedire alle particelle di entrare nel motore, ma se col tempo tutti questi filamenti si staccano non causano proprio il problema che il filtro d'aria serve ad evitare?
Stavo pensando di fare il reso, ma prima vorrei sapere la vostra opinione visto che siete più esperti ;)
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Era la stessa domanda che mi stavo ponendo io: tutti quei filamenti, se si staccano, rischiano di andare a finire dove non dovrebbero....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.854
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vengono semplicemente bruciati.
Dentro il motore c'è una camera di combustione a 900°C... secondo voi cosa accade?
Solo se passa polvere, sabbia, corpi grossolani in quantità potrebbe esserci un problema.

Ma un'auto aspira per ogni litro di benzina circa 14 litri di ossigeno, quindi circa 50 litri di aria, se consumate 1 pieno di benzina avrete aspirato circa 2000 litri di aria, se non ci fosse un filtro potreste aspirare tanta tanta sporcizia che alla lunga usurerebbe il motore.

Un semplice granello non fa danni, un filamento viene bruciato, ma il problema potrebbe esserci in casi semplici come lo star dietro ad altre auto su una strada sterrata (bianca): 100.000 granelli come quelli contenuti in 100 litri di aria aspirati (oltre all'auto polverosissima dopo) potrebbero invece creare problemi.
Il filtro aiuta a ridurre drasticamente quel problema.
Il resto non datevi preoccupazioni ;)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Vengono semplicemente bruciati.
Dentro il motore c'è una camera di combustione a 900°C... secondo voi cosa accade?
Solo se passa polvere, sabbia, corpi grossolani in quantità potrebbe esserci un problema.

Ma un'auto aspira per ogni litro di benzina circa 14 litri di ossigeno, quindi circa 50 litri di aria, se consumate 1 pieno di benzina avrete aspirato circa 2000 litri di aria, se non ci fosse un filtro potreste aspirare tanta tanta sporcizia che alla lunga usurerebbe il motore.
Beh, risposta perfetta.
Grazie mille per la tua disponibilità, ho imparato un'altra cosa :)
Avevo immaginato che le temperature potessero bruciare i filamenti, ma immaginavo che la cosa potesse causare qualche problema, a questo punto mi tengo il filtro aria e via.
Ne approfitto della discussione per chiederti quali sono le condizioni in cui deve trovarsi un filtro aria motore che deve essere sostituito?
Basta che sia un annerito o ci deve essere dell'altro? Ad esempio questo era quello vecchio, vorrei sapere se secondo te è ancroa buono o meno

AirFilterHyundai.jpg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.854
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Secondo me era ancora abbastanza buono, non so quanti km avesse ma probabilmente un 10.000 km li poteva ancora fare.

In genere io sono sempre stato propenso a vedere la zona del filtro sporca e spostarla là dove il filtro risultava meno sporco.
Nel senso... sembra che non sia uniforme lo sporco, ma l'area superiore della foto sembra più sporco di quella inferiore (evidentemente il flusso d'aria è maggiore in quell'area).
Quindi avrei girato il filtro e avrei messo l'area più sporca nella zona meno flussata e fatta passare di più nell'area più pulita.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Secondo me era ancora abbastanza buono, non so quanti km avesse ma probabilmente un 10.000 km li poteva ancora fare.

In genere io sono sempre stato propenso a vedere la zona del filtro sporca e spostarla là dove il filtro risultava meno sporco.
Nel senso... sembra che non sia uniforme lo sporco, ma l'area superiore della foto sembra più sporco di quella inferiore (evidentemente il flusso d'aria è maggiore in quell'area).
Quindi avrei girato il filtro e avrei messo l'area più sporca nella zona meno flussata e fatta passare di più nell'area più pulita.
Il filtro aveva/ha 2 anni e appena 12.000km.
Quindi se si deve sostituire o meno lo si valuta visivamente da quanto è sporco o diciamo ci sono dei parametri più oggettivi?
Sul fatto di girarlo purtroppo a causa della linguetta superiore non è possibile, forse si potrebbe fare tagliando la linguetta, ma visti i costi meglio sostituire il filtro direttamente.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.854
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
12.000 immaginavo perchè non mi pareva così sporco, io lo terrei da parte, se un domani farai da solo i tagliandi con quelli sostituiti messi via ci fai 2-3 anni ;)

Si, si valuta visivamente... in caso di filtro veramente tanto sporco l'auto inizia a consumare di più... ma deve essere un filtro da 30-40.000 km tappatissimo.
direi che un filtro può arrivare, per come la vedo io, tranquillamente ai 20.000 km in condizioni di uso normale.
 
Alto Basso