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Ricircolo aria interna

robby2017

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hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Ciao a tutti,
scrivo perché avrei bisogno di un'informazione da parte vostra su un argomento che potrebbe sembrare stupido ma che mi dà veramente fastidio.
Mi spiego: quotidianamente per lavoro guido in mezzo al traffico in città e spesso sono fermo ai semafori.
Quindi vi lascio immaginare lo smog che mi trovo attorno.
Per questo motivo metto sempre il ricircolo dell'aria interna per non fare entrare la puzza di smog in auto (per intenderci quello in verde nella figura).
Ma purtroppo dopo qualche minuto, non ho mai cronometrato, ma penso 4/5 minuti al max, in automatico ritorna in ricircolo aria esterna e quindi l'abitacolo diventa una camera a gas piena di smog e nemmeno posso abbassare i finestrini perchè entrerebbe ancora peggio lo smog dell'autobus davanti ....
Quindi mi ritrovo intossicato e di continuo metto ricircolo interno e poi si sposta nuovamente in automatico in esterno e così via... è una battaglia fra il mio dito e l'impostazione dell'aria ...
A volte addirittura non ho capito perchè non riesco nemmeno a mettere ricircolo interno perchè quando clicco sul pulsante, rimane ricircolo esterno ed appare la scritta "auto" nel display ... quindi decide lui insomma ...

DOMANDA: c'è un modo per lasciare SEMPRE il ricircolo aria INTERNA, lasciando di default sempre quello, e lasciando a ME la decisione di quando e se fare arieggiare l'interno dell'abitacolo?

P.S.
Con la vecchia auto era tutto meccanico, pilotato da una manovella che spostavo a destra o sinisitra, e quindi decidevo io ... qui essendo elettronico decide e vince sempre lui intossicandomi ....

Grazie
 

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DOMANDA: c'è un modo per lasciare SEMPRE il ricircolo aria INTERNA, lasciando di default sempre quello, e lasciando a ME la decisione di quando e se fare arieggiare l'interno dell'abitacolo?

No, purtroppo.
 
Ciao a tutti,
scrivo perché avrei bisogno di un'informazione da parte vostra su un argomento che potrebbe sembrare stupido ma che mi dà veramente fastidio.
Mi spiego: quotidianamente per lavoro guido in mezzo al traffico in città e spesso sono fermo ai semafori.
Quindi vi lascio immaginare lo smog che mi trovo attorno.
Per questo motivo metto sempre il ricircolo dell'aria interna per non fare entrare la puzza di smog in auto (per intenderci quello in verde nella figura).
Ma purtroppo dopo qualche minuto, non ho mai cronometrato, ma penso 4/5 minuti al max, in automatico ritorna in ricircolo aria esterna e quindi l'abitacolo diventa una camera a gas piena di smog e nemmeno posso abbassare i finestrini perchè entrerebbe ancora peggio lo smog dell'autobus davanti ....
Quindi mi ritrovo intossicato e di continuo metto ricircolo interno e poi si sposta nuovamente in automatico in esterno e così via... è una battaglia fra il mio dito e l'impostazione dell'aria ...
A volte addirittura non ho capito perchè non riesco nemmeno a mettere ricircolo interno perchè quando clicco sul pulsante, rimane ricircolo esterno ed appare la scritta "auto" nel display ... quindi decide lui insomma ...

DOMANDA: c'è un modo per lasciare SEMPRE il ricircolo aria INTERNA, lasciando di default sempre quello, e lasciando a ME la decisione di quando e se fare arieggiare l'interno dell'abitacolo?

P.S.
Con la vecchia auto era tutto meccanico, pilotato da una manovella che spostavo a destra o sinisitra, e quindi decidevo io ... qui essendo elettronico decide e vince sempre lui intossicandomi ....

Grazie
Fai questa prova.....tieni premuto per 5 secondi il pulsante di spannamento rapido del parabrezza anteriore....vedrai che ti comparirà la scritta ADS OFF.
In questo modo non ti partirá più in modo automatico lo spannamento automatico e riuscirai per lo meno a mettere il ricircolo quando vuoi tu.....non so però se comunque in automatico dopo un po' te lo toglierà
 
Fai questa prova.....tieni premuto per 5 secondi il pulsante di spannamento rapido del parabrezza anteriore....vedrai che ti comparirà la scritta ADS OFF.
In questo modo non ti partirá più in modo automatico lo spannamento automatico e riuscirai per lo meno a mettere il ricircolo quando vuoi tu.....non so però se comunque in automatico dopo un po' te lo toglierà
Lo toglie, lo toglie...
Ottimo suggerimento comunque. :)
 
Lo toglie, lo toglie...
Ottimo suggerimento comunque. :)
... sembra che io non sia il solo a "soffrire" di questo funzionamento .... :mad:
sembra una cavolata ma è veramente una scocciatura per me
Ma è mai possibile che non esiste un modo?!? boh ...
 
Fai questa prova.....tieni premuto per 5 secondi il pulsante di spannamento rapido del parabrezza anteriore....vedrai che ti comparirà la scritta ADS OFF.
In questo modo non ti partirá più in modo automatico lo spannamento automatico e riuscirai per lo meno a mettere il ricircolo quando vuoi tu.....non so però se comunque in automatico dopo un po' te lo toglierà
Grazie, proverò stasera dopo il lavoro .... però che tristezza avere sto problema. ...
 
Illuminanti considerazioni in un thread di un forum a me sconosciuto, di oltre 10 anni fa...
http://www.scuolaforum.org/auto-mot...-no-tenere-il-ricircolo-sempre-attaccato.html
Mi sento di condividere il pensiero che è meglio non mettere il ricircolo, salvo il camion perstilenziale davanti a te o il tratto di galleria ipertrafficato, e, usando il climatizzatore sempre, sostituire o pulire spesso il filtro dell'impianto.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
scrivo perché avrei bisogno di un'informazione da parte vostra su un argomento che potrebbe sembrare stupido ma che mi dà veramente fastidio.
Mi spiego: quotidianamente per lavoro guido in mezzo al traffico in città e spesso sono fermo ai semafori.
Quindi vi lascio immaginare lo smog che mi trovo attorno.
Per questo motivo metto sempre il ricircolo dell'aria interna per non fare entrare la puzza di smog in auto (per intenderci quello in verde nella figura).
Ma purtroppo dopo qualche minuto, non ho mai cronometrato, ma penso 4/5 minuti al max, in automatico ritorna in ricircolo aria esterna e quindi l'abitacolo diventa una camera a gas piena di smog e nemmeno posso abbassare i finestrini perchè entrerebbe ancora peggio lo smog dell'autobus davanti ....
Quindi mi ritrovo intossicato e di continuo metto ricircolo interno e poi si sposta nuovamente in automatico in esterno e così via... è una battaglia fra il mio dito e l'impostazione dell'aria ...
A volte addirittura non ho capito perchè non riesco nemmeno a mettere ricircolo interno perchè quando clicco sul pulsante, rimane ricircolo esterno ed appare la scritta "auto" nel display ... quindi decide lui insomma ...

DOMANDA: c'è un modo per lasciare SEMPRE il ricircolo aria INTERNA, lasciando di default sempre quello, e lasciando a ME la decisione di quando e se fare arieggiare l'interno dell'abitacolo?

P.S.
Con la vecchia auto era tutto meccanico, pilotato da una manovella che spostavo a destra o sinisitra, e quindi decidevo io ... qui essendo elettronico decide e vince sempre lui intossicandomi ....

Grazie

Tenere il ricircolo fisso inserito non è una bella cosa... è vero che lo smog non è gradevole, ma tutto chiuso con la stessa aria che gira provocherebbe l'aumento della umidità interna e l'appannamento dei vetri, oltre che un senso di disagio provocato dalla diminuzione dell'ossigeno a disposizione.
Nella tua precedente vettura forse, anche con ricircolo chiuso, passava un poco d'aria... ti garantisco che sulla Tucson (ma in generale sulle vetture più moderne) le guarnizioni e la tenuta dei vetri sono molto "isolanti".
Certo che deve essere pesante il traffico che vivi, perché io la necessità del ricircolo chiuso la sento solamente nelle lunghe gallerie o_O
Posso consigliarti di sostituire il filtro a/c in dotazione con uno a carboni attivi... non so... magari qualcosa migliora
:)
http://www.distributiontech.it/negozio/filtro-abitacolo-ai-carboni-attivi-nuova-hyundai-tucson-2015/
 
Grazie ad entrambi @Mass e @Maurizio_M ma io non trovo così "pericoloso" o "grave" rimanere con il ricircolo interno.
Sembra che rimanere con il ricircolo interno causi soffocamento e morte improvvisa durante la guida ;)
Davvero, vi assicuro che in mezzo al traffico entra una puzza di smog allucinante ed io (e chi è con me) non la sopporto.
Inoltre la Tucson ha 6 mesi di vita e 6000 KM quindi non credo si tratti di filtri aria consumati o corrotti.
Ma comunque, volevo essere padrone di decidere io come tenere l'aria nella mia macchina invece sembra un'impresa ... :eek:
 
Si mormora (ma non ho certezze...) che sia possibile inibire la disattivazione a tempo del ricircolo tramite GDS Hyundai.

Pare che un i20ista sia riuscito a farlo fare all'officina autorizzata.
 
Si mormora (ma non ho certezze...) che sia possibile inibire la disattivazione a tempo del ricircolo tramite GDS Hyundai.

Pare che un i20ista sia riuscito a farlo fare all'officina autorizzata.

...detto così.... fa quasi paura
Ma questo i20ista sarebbe disposto a testimoniare ?
:eek: :D
 
Sto giusto cercando la discussione.

Che, ovviamente, deve essere in off topic clamoroso, tipo si parlava di frizione e si è finiti a parlare di ricircolo...:oops::eek::D

Appena la trovo vi faccio sapere...;)
 
Grazie ad entrambi @Mass e @Maurizio_M ma io non trovo così "pericoloso" o "grave" rimanere con il ricircolo interno.
Sembra che rimanere con il ricircolo interno causi soffocamento e morte improvvisa durante la guida ;)

Molto dipende dalla dieta.... in taluni casi sì... potrebbe anche essere fatale!!!
:p

Scherzi a parte, non sarà pericoloso, ma non è raccomandabile.
Probabilmente, se tu riuscissi a chiudere il ricircolo definitivamente, ti renderesti conto quantomento di certi fenomeni, tipo l'appannamento dei vetri specie in certe giornate umide
:)
 
Anche a me, vivendo a Roma, farebbe comodo avere la possibilità di scegliere quanto tenere attivo il ricircolo.
Ne avevamo già parlato in un altra discussione, in particolare sul fatto che l'automatismo è sensibile alla differenza tra la temperatura interna ed esterna. Infatti se ci fate caso d'inverno si disattiva molto più frequentemente che in estate, ricordo che ad agosto scorso nella tratta autostradale Roma Bolzano, il ricircolo è rimasto sempre attivo senza alcun mio intervento.
Comunque concordo che per sicurezza è bene che si disattivi per evitare il consumo dell'ossigeno nell'abitacolo, situazione che potrebbe favorire, per esempio, la sonnolenza.
 
Si mormora (ma non ho certezze...) che sia possibile inibire la disattivazione a tempo del ricircolo tramite GDS Hyundai.

Pare che un i20ista sia riuscito a farlo fare all'officina autorizzata.
cosa è il GDS Hyundai.???
 
Molto dipende dalla dieta.... in taluni casi sì... potrebbe anche essere fatale!!!
:p

Scherzi a parte, non sarà pericoloso, ma non è raccomandabile.
Probabilmente, se tu riuscissi a chiudere il ricircolo definitivamente, ti renderesti conto quantomento di certi fenomeni, tipo l'appannamento dei vetri specie in certe giornate umide
:)
Tenendo sempre acceso il climatizzatore (sconsigliato per il consumo ma consigliato per l'impianto), i vetri non si appannano anche con il ricircolo attivo.
 
Tenendo sempre acceso il climatizzatore (sconsigliato per il consumo ma consigliato per l'impianto), i vetri non si appannano anche con il ricircolo attivo.
sì ho capito ma francamente mi sembra assurdo tenere l'aria condizionata accesa in inverno!
I consumi aumentano, e già nel mio caso non sono bassi visto che sono in mezzo al traffico, ed in più fuori ci sono 0 gradi e climatizzatore acceso??
 
sì ho capito ma francamente mi sembra assurdo tenere l'aria condizionata accesa in inverno!
I consumi aumentano, e già nel mio caso non sono bassi visto che sono in mezzo al traffico, ed in più fuori ci sono 0 gradi e climatizzatore acceso??
Dipende dalle singole esigenze e abitudini, io l'ho sempre lasciato acceso in tutte le stagioni e in tutte le auto che ho avuto (non ho mai ricaricato l'impianto).
Infatti si chiama climatizzatore e non più condizionatore...
 
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