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Rigenerazione FAP e perdita colpi

mb72

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Auto ed Allestimento
i30 (2017) SW 1.6 CRDI 115CV
Buongiorno a tutti.
da qualche mese mi è stata assegnata come auto aziendale una i30 SW 1.6 CRDI 115CV Business. Mi è capitato più volte e in occasioni diversissime che durante la marcia regolare, sui 1500 - 2000 giri, l'auto perdesse colpi per qualche secondo. E' successo in autostrada, su un tornante, sulla rampa di un garage. In ogni occasione è accaduto quando riprendevo ad accelerare. Oggi, facendo retromarcia, lo ha rifatto e si è addirittura spenta. Sono stato in concessionaria Hyundai (l'auto è un noleggio Arval, ancora in garanzia) e dopo un giro di qualche km, il meccanico che l'ha guidata mi ha detto che con tutta probabilità è legato alla rigenerazione del FAP. Ho cercato in Google e questo problema sembra riscontrarsi da anni e su diverse motorizzazioni. Nelle mie precedenti esperienze con Renault e Skoda non mi era mai capitato. E' così frequente? Possibile che non si trovi soluzione? Qualcuno ha esperienze? E' piuttosto inquietante pensare che possa spegnersi in salita su un tornante.

Grazie
 
La macchina NON si spegne di certo in rigenerazione, ne perde colpi.

Tutt'al più, il motore sembra essere più "ruvido".
 
La macchina NON si spegne di certo in rigenerazione, ne perde colpi.

Quella è stata la tesi del meccanico. Lascia perplesso anche me, ma sembra ricorrente... almeno come scusa da parte dell'assistenza, visti altri post analoghi anche in altri forum
 
Cambia meccanico.

Prima cosa da fare, indagare sulla qualità del gasolio.

Potrebbe essere un pieno di gasolio sporco o annacquato.

Eventualmente, cambio filtro gasolio.
 
Benvenuto nel club
 
Cambia meccanico.

Prima cosa da fare, indagare sulla qualità del gasolio.

Potrebbe essere un pieno di gasolio sporco o annacquato.

Eventualmente, cambio filtro gasolio.
Gasolio fatto in stazioni di servizio diverse, episodi accaduti a distanza anche di un mese o due fra luglio e la data del post. Il meccanico è quello del service di una concessionaria Hyundai... L'auto è in garanzia, non ha nemmeno 6 mesi.
 
Gasolio fatto in stazioni di servizio diverse, episodi accaduti a distanza anche di un mese o due fra luglio e la data del post. Il meccanico è quello del service di una concessionaria Hyundai... L'auto è in garanzia, non ha nemmeno 6 mesi.

Resto del parere gasolio sporco, a prescindere dall'età dell'auto e dalla varietà dei distributori frequentati.

Io cambierei subito il filtro.
Se il problema persiste va esaminata tutta la linea carburante, dal serbatoio sino agli iniettori.
Ma dare la colpa alla rigenerazione non sta nè in cielo né in terra...

Leggendo qua e là nel web mi era venuto il sospetto di aver pescato il jolly...

Il benvenuto nel Club è riferito al nostro Club, il Forum, non a un fantomatico club di chi ha il tuo stesso problema, tranquillo!:)
 
Stesso tuo problema riscontrato soprattutto dopo l'estate non appena inserita la seconda o la terza Questi meccanici sembrano fatti con lo stampino. Anche a me il meccanico aveva detto sì trattasse di rigenerazione ed io gli ho assicurato che quando è accaduto l'auto non rigeberava (il contakm istantaneo andava su 0 fisso non appena alzavo il piede dall acceleratore ) . Ovviamente quando il meccanico l'ha provata la macchina non ha mai dato nessun problema
 
Eh si, un classico ... dal meccanico tutti i problemi spariscono o non si presentano.
Anche io ho quel problema di perdita istantanea potenza intorno ai 1200rpm ed e' presente dai 2000Km (di vita) ... oggi ne ho 7000Km ed e' ancora presente.
Portato a 2 Hyundai diverse, stessa risposta: non rilevato o non rilevante. Mi costringono sempre a lasciarla da loro e non riesco mai a fare un giro insieme a loro per farlo sentire.
Il problema che ho notato e' che si presenta non ad un numero specifico di giri ma bensi ad un certo valore specifico del carico sul motore. Quindi puo' succedere in qualsiasi marcia!

Per quanto riguarda le rigenerazioni, non credo siano legati. Una cosa e' certa, la mia rigenera un casino di volte! Su un viaggio lungo 1400Km e velocita' costante di 90Km/h lo ha fatto 8 volte (quelle che sono riuscito a contare, magari di piu'); imbarazzante.
 
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