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strumentazione Rilevamento pressione pneumatici RDKS, tpms, diretta, indiretta e tanto altro

Quattro

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Hiunday i20 IMT Bose - 2021
le mappe sono presenti solo nelle versioni con schermo da 10 pollici
E sul sensore aria pneumatico sarà come nella mia i30, non ha un sensore che indichi la pressione in ogni momento, avverte solo quando una ruota ha perso una notevole quantità d'aria e secondo quanto mi è stato detto, lo rileva attraverso il abs
Era strano vedere che la i30 non le aveva visto che la i10 di due anni fa le monta anche senza mostrare la pressione delle gomme
Sarà per ridurre i costi ma è un po' deludente vedere come si tolgono le cose anno dopo anno anche se le auto costano sempre di più
...concordo sul tuo pensiero ...ma quindi non c'è un sensore pressione nel cerchio ? Chiedo perché ho ordinato dei cerchi da 17 con gomme termiche per la Connect line di mia figlia e mi hanno detto che devono ordinare anche i sensori di pressione ...e questo nella concessionaria dove ho preso l'auto ..ma probabilmente come più volte hanno dimostrato i venditori non sanno cosa vendono ....
 
i sensori ci sono ma nn il display.se noti,quando avvii il motore, mentre fa il check si accende anche la spia gomme.Inoltre a sx in basso c'è il tasto per fare il reset dopo che si fa il controllo pressione
 
i sensori ci sono ma nn il display.se noti,quando avvii il motore, mentre fa il check si accende anche la spia gomme.Inoltre a sx in basso c'è il tasto per fare il reset dopo che si fa il controllo pressione
Ok ma dicevi che viene sfruttato l'impianto abs per verificare perdite di pressione, quindi ci sono dei normali sensori di pressione nei cerchi e l'ABS non c'entra ?
 
Sinceramente non saprei dirti se l'ABS c'entra qualcosa sul controllo pressione
 
Dalla fine del 2014 sono obbligatori per tutti i veicoli europei dei sistemi di controllo pressione pneumatici.
La rilevazione può avvenire in modo indiretto o in modo diretto

Indiretto
Si sfrutta il sistema di rilevamento rotazione pneumatici che fa parte del controllo ABS. In pratica i 4 pneumatici dovrebbero ruotare più o meno alla stessa velocità. Un pneumatico forato ruoterà a una velocità sensibilmente differente e questo farà scattare l'allarme di foratura.

Diretto
Direttamente attaccato sotto alla valvola di gonfiaggio, dentro a ogni pneumatico, c'è un piccolo sensore di pressione alimentato da una batteria tampone (durata di solito sui 5/10 anni). I sensori comunicano le rilevazioni delle pressioni individuali a una centralina dell'auto.
Questo rende possibile il monitoraggio dei dati di pressione durante la marcia e gli allarmi in caso di pneumatico sgonfio.

Per maggiori informazioni cercate in rete RDKS

Ciao
Frengo

( Nota moderatore: Siamo fuori Argomento e credo si debba fare una discussione dedicata RDKS che però io non sono abilitato a fare in questa sezione)
 
Ultima modifica:
Giusto che si parlava di sensori.questa mattina si è accesa...con in più la scritta che ricordava dopo il controllo pressione,di fare il reset
 

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Giusto che si parlava di sensori.questa mattina si è accesa...con in più la scritta che ricordava dopo il controllo pressione,di fare il reset
Ciao caro ma tu riescivi a vedere la pressione delle ruote sul curuscotto?
 
Ciao caro ma tu riescivi a vedere la pressione delle ruote sul curuscotto?
No.non è possibile vedere i singoli valori di pressione.se si potesse utilizzare uno di quei display esterni bluetooth,nn mi dispiacerebbe.
 
Buongiorno volevo sapere se sul display di una i20 connectline si puo’ vedere il valore pressione gomma , grazie
 
Buongiorno volevo sapere se sul display di una i20 connectline si puo’ vedere il valore pressione gomma , grazie
no.hai solo la spia gialla che ti avvisa di una differenza di pressione.non viene nemmeno indicato,quale gomma potrebbe avere un problema
 
Se non leggi la pressione a cruscotto hai il controllo tramite Abs e cioè in base al rotolamento del pneumatico , se hai i sensori tpms allora leggi anche la pressione istantanea a cruscotto. La mia i20 bose di marzo 2022 ha il controllo pressione tramite Abs e non con tpms . Comprato 4 cerchi per le invernali senza tpms ...
 
Ho una nuova I20 3° serie 2022 e mi è accaduta una cosa strana. Ho dovuto cambiare una gomma e ne ho presa una diversa dalle altre. Da quel momento il sensore della pressione è rimasto sempre acceso tanto che ho dovuto portare la macchina in garanzia alla Hyundai. Dopo 2 giorni mi hanno detto che il problema era nella pressione del nuovo pneumatico che è stata settata a 3,2 bar contro i 2,5 delle altre gomme. Solo così il sensore si è spento. Com'è possibile che io debba per forza mettere una gomma della stessa marca delle altre? Ho avuto anche la i20 della 2° serie e non ho mai avuto questo problema. MI sembra una cosa alquanto strana. Il sensore deve rilevare una pressione ma in questo caso cosa rileva? Qualcuno sa darmi spiegazioni?
P.S. anche alla hyundai non avevano mai avuto un problema simile.
GRazie - Giovanni LS
 
Gli pneumatici devono essere uguali sia come modello sia come usura almeno sullo stesso asse.
Non so in Italia, ma da noi saresti multabile con rinvio all'ufficio collaudi.
Sulle 4x4 sarebbe consigliabile addirittura sui due assi.
La tua vettura ha rilevato una differenza nel diametro e lo percepisce come un pneumatico sgonfio. Portarlo a 3,2 Bar è servito solo a farlo sembrare identico agli altri ma è una cavolata incredibile.
Ti consiglio di montare sullo stesso asse pneumatici uguali.
 
Confermo quanto dett @cenz0 in merito al fatto che le gomme devono essere identiche per misure e disegno di battistrada almeno sul singolo asse (ne consegue che devono essere della stessa marca e modello, il che garantisce anche la stessa mescola e la stessa pressione di gonfiaggio).

Sarebbe interessante sapere se le misure dello pneumatico che hai montato in sostituzione sono uguali alle altre.. curioso dover portare la singola pressione a 3.2 bar, è una procedura anomala e nemmeno così sicura da fare, immagina come può reagire l'auto in una frenata di emergenza con disegno e pressioni differenti. Spero che la misura sia almeno uguale!!!
 
Ho una nuova I20 3° serie 2022 e mi è accaduta una cosa strana. Ho dovuto cambiare una gomma e ne ho presa una diversa dalle altre. Da quel momento il sensore della pressione è rimasto sempre acceso tanto che ho dovuto portare la macchina in garanzia alla Hyundai. Dopo 2 giorni mi hanno detto che il problema era nella pressione del nuovo pneumatico che è stata settata a 3,2 bar contro i 2,5 delle altre gomme. Solo così il sensore si è spento. Com'è possibile che io debba per forza mettere una gomma della stessa marca delle altre? Ho avuto anche la i20 della 2° serie e non ho mai avuto questo problema. MI sembra una cosa alquanto strana. Il sensore deve rilevare una pressione ma in questo caso cosa rileva? Qualcuno sa darmi spiegazioni?
P.S. anche alla hyundai non avevano mai avuto un problema simile.
GRazie - Giovanni LS
I pneumatici vanno cambiati sempre tutti e 2 nella stesso asse.......lo insegnano anche a scuola guida.
Nella tua sei sicuro di avere il sensore nel cerchio a quanto sembra la tua ha il rilevamento indiretto
 
Ho una nuova I20 3° serie 2022 e mi è accaduta una cosa strana. Ho dovuto cambiare una gomma e ne ho presa una diversa dalle altre. Da quel momento il sensore della pressione è rimasto sempre acceso tanto che ho dovuto portare la macchina in garanzia alla Hyundai. Dopo 2 giorni mi hanno detto che il problema era nella pressione del nuovo pneumatico che è stata settata a 3,2 bar contro i 2,5 delle altre gomme. Solo così il sensore si è spento. Com'è possibile che io debba per forza mettere una gomma della stessa marca delle altre? Ho avuto anche la i20 della 2° serie e non ho mai avuto questo problema. MI sembra una cosa alquanto strana. Il sensore deve rilevare una pressione ma in questo caso cosa rileva? Qualcuno sa darmi spiegazioni?
P.S. anche alla hyundai non avevano mai avuto un problema simile.
GRazie - Giovanni LS
Domanda:
Chi ti ha montato un solo e unico pneumatico differente dagli altri 3?
Un gommista?
Che poi ti gonfia la ruota a 3,2?
Non ci credo.
Mi pare un intervento fatto da un non professionista.
Se io fossi stato il meccanico Hyundai che ti ha trovato la pressione a 3,2 e un pneumatico diverso ti avrei fatto pagare l'intervento eseguito. Non esiste nessuna garanzia che copra un errore del genere
 
io ho cambiato le gomme ant e mica ho messo le stesse con cui mi hanno consegnato auto! come già detto,devo essere uguali quelle dello stesso asse.
detto che 3.2b è un esagerazione,ogni qualvolta gonfi una gomma,devi fare sempre il reset dal pulsante sul cruscotto
 
Faccio un poco di chiarezza: Alla Hyundai loro stessi hanno messo la gomma a 3,2 per risolvere ma non mi hanno detto che le gomme dell'asse dovevano essere le stesse. Questo l'ho scoperto dal gommista dopo avere fatto la prova mettendo sull'asse due Firestone. Adesso il problema è risolto.
Un'ultima chicca: alla Hyundai si sono tenuti la macchina 2 giorni e hanno fatto più di 100 km e non riesco a capirne il motivo.
 
Torno su questa discussione.
Mi trovo nella condizione di montare sulla i20 cerchi e gomme da 16 originali (nuovi e imbustati, mai installati).
Alla consegna l'auto montava cerchi NAK da 17 con gomme multistagione Bridgestone da 215 di larghezza.

Le originali (Connect-line) sono da 195 su pneumatici da 195.

Mi domandavo ...se togliendo cerchi e gomme su cui l'auto è sempre stata e rimontando i suoi originali, riceverò errore dal sensore TPS e se c'è un modo per "associarlo" alla vettura senza andare in Hyundai.

Vado leggermente OT , che voi sappiate sui bulloni ruota ci sono delle capsule in plastica a protezione? Non riesco a capirlo .

Grazie e scusate
 
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