LonelyWolf
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Se non vuoi leggere la biografia ( ) passa oltre, direttamente alle note utili poco più giù nel post.
Anni fa, più o meno nel 2011, mi si ruppe il cavo che permette l'apertura della portiera per scendere dal veicolo, lato guida, quindi per qualche giorno dovevo mettere la mano fuori dal finestrino per aprire e scendere; fortunatamente la macchina era in garanzia e quindi non mi sono posto alcun problema, ho chiamato l'officina della concessionaria che l'ha sostituito senza spesa.
A febbraio 2019 si è rotto quello anteriore lato passeggero, quindi mi sono detto: "hanno fatto tutto in un paio d'ore, se anche ce ne metto 4 io che problema c'è?"
Chiamo per il ricambi e scopro che il singolo cavo d'acciaio non viene venduto ma bisogna cambiare tutto il blocco (con i cavi che sono 2, 1 per l'apertura ed 1 per la sicura) con la modica cifra di 160,00 euro (oltre iva) per il pezzo più la manodopera.
Purtroppo non mi è venuto in mente di fare delle foto, ma l'operazione, se si presta attenzione a quello che si fa, è veramente semplice.
Ci ho messo un po' di tempo a cercare il materiale adatto, ma alla fine ho risolto con il fai da me ed una spesa di pochi euro!
NOTE UTILI:
Innanzitutto dovete sapere che il cavo d'acciaio non si rompe, si "stacca" la saldatura del cavo al "piombino" (ne ha 2, uno grosso e uno piccolo) che si incastra all'interno della levetta di plastica, quindi se lavorate (o conoscete qualcuno) dove possono fare nuovamente questa piccola saldatura (senza dover staccare tutto il blocco serratura sarebbe meglio) risolvete in modo molto più elegante (anche a lavoro fatto male comunque non si vede nulla!); purtroppo non è il mio caso.
Guardate attentamente come è messo il "piombino" dissaldato all'interno della leva di apertura, vi servirà per ricreare la stessa azione meccanica quando andrete a mettere il cavo del giunto.
In fase di riparazione sarebbe meglio essere in due.
Attrezzi:
tronchese, cacciaviti a stella e piatto.
Materiale:
a) Il cavo più giusto da utilizzare è quello che si usa per il cambio delle biciclette, ha lo stesso spessore del cavo originale.
b) "Giunti" per i cavi, ne servono un paio, li trovate in qualsiasi negozio di fai da te portate il piombino che si è dissaldato per confrontarlo con la misura dei serracavi che prenderete, 1 vi serve più o meno della stessa misura in quanto verrà usato incastro nella leva di apertura; i morsetti piatti li ho trovati scomodi da usare per giuntare ma per pochi spiccioli potete anche provare a prenderli.
c) (questa è opzionale) guaina termorestringente adeguata al cavo
Riparazione:
0) Non tagliate nessun cavo prima di aver terminato il lavoro
1) Le viti che tengono il rivestimento della portiera sono una all'interno della leva di apertura e un'altra nel piccolo porta oggetti del bracciolo, poi ci sono solo dei bottoni a pressione lungo il perimetro ed il rivestimento viene via tranquillamente, FATE ATTENZIONE a scollegare il morsetto dei comandi del finestrino (se non avete la leva), è corto e se tirate il rivestimento senza accorgervi potreste danneggiarlo.
2) Una volta messa a nudo la portiera staccate il blocco con la leva di apertura (solo per lavorare con un po' di comodità), inserite il cavo con uno dei serracavi/giunti nell'alloggiamento della leva e riattacatela alla portiera; verificate che il movimento di apertura non lo faccia uscire;
3) Dovete rimuovere parte della guaina intorno al cavo della serratura, poi aprite la "rete" di cavi d'acciaio di rivestimento e tagliateli con un tronchese, a questo punto all'interno vedrete il vero cavo che serve per l'apertura, al quale dovrete fissare il cavo "del cambio".
3b) Se avete preso la guaina termorestringente è il momento di infilarla sopra i cavi ma fate attenzione a non lasciarla all'interno del serracavi.
4) Fate passare il cavo originale ed il cavo del cambio nell'altro serracavi in modo da poterli unire (nel mio caso li ho inseriti in senso opposto uno rispetto l'altro), in questa fase è meglio essere in due per serrare correttamente perchè bisogna tenere in tensione sia il cavo che arriva dalla leva, sia il cavo della serratura: questo va tenuto teso al punto in cui basta un minimo per aprire (lo spostamento della leva è proprio minimale), in caso contrario la serratura non scatta e la portiera non si apre.
5) Con i cavi in tensione stringere il serracavi in modo da fare la giunta. Se vi trovate da soli dovrete trovare un punto esterno a cui fissare il cavo che arriva dalla leva di apertura in modo che sia teso correttamente, a questo punto potrete con una mano tenere in tensione il cavo collegato alla serratura e con l'altra mano stringere.
6) Fate uno o due giri intorno al serracavi con la parte dei cavi eccedente (io non mi fido mai dei serracavi!) in modo che creino ulteriore resistenza allo scorrimento (e rimangano ben saldi), dopodiché salite in macchina e provate ad aprire e chiudere la portiera più volte, verificando che tutto funzioni correttamente e che il serracavi non si allenti.
7) Se tutto è a posto scaldate la guaina se l'avete utilizzata, taglkiate la parte di cavo del cambio eccedente e rimontate il rivestimento (prima di chiudere ricordatevi il morsetto dei finestrini).
Nelle immagini allegate ho messo i serracavi che ho utilizzato io (n. 1 per fare la giunta, n.2 come fermo per la leva di apertura).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo.
Anni fa, più o meno nel 2011, mi si ruppe il cavo che permette l'apertura della portiera per scendere dal veicolo, lato guida, quindi per qualche giorno dovevo mettere la mano fuori dal finestrino per aprire e scendere; fortunatamente la macchina era in garanzia e quindi non mi sono posto alcun problema, ho chiamato l'officina della concessionaria che l'ha sostituito senza spesa.
A febbraio 2019 si è rotto quello anteriore lato passeggero, quindi mi sono detto: "hanno fatto tutto in un paio d'ore, se anche ce ne metto 4 io che problema c'è?"
Chiamo per il ricambi e scopro che il singolo cavo d'acciaio non viene venduto ma bisogna cambiare tutto il blocco (con i cavi che sono 2, 1 per l'apertura ed 1 per la sicura) con la modica cifra di 160,00 euro (oltre iva) per il pezzo più la manodopera.
Purtroppo non mi è venuto in mente di fare delle foto, ma l'operazione, se si presta attenzione a quello che si fa, è veramente semplice.
Ci ho messo un po' di tempo a cercare il materiale adatto, ma alla fine ho risolto con il fai da me ed una spesa di pochi euro!
NOTE UTILI:
Innanzitutto dovete sapere che il cavo d'acciaio non si rompe, si "stacca" la saldatura del cavo al "piombino" (ne ha 2, uno grosso e uno piccolo) che si incastra all'interno della levetta di plastica, quindi se lavorate (o conoscete qualcuno) dove possono fare nuovamente questa piccola saldatura (senza dover staccare tutto il blocco serratura sarebbe meglio) risolvete in modo molto più elegante (anche a lavoro fatto male comunque non si vede nulla!); purtroppo non è il mio caso.
Guardate attentamente come è messo il "piombino" dissaldato all'interno della leva di apertura, vi servirà per ricreare la stessa azione meccanica quando andrete a mettere il cavo del giunto.
In fase di riparazione sarebbe meglio essere in due.
Attrezzi:
tronchese, cacciaviti a stella e piatto.
Materiale:
a) Il cavo più giusto da utilizzare è quello che si usa per il cambio delle biciclette, ha lo stesso spessore del cavo originale.
b) "Giunti" per i cavi, ne servono un paio, li trovate in qualsiasi negozio di fai da te portate il piombino che si è dissaldato per confrontarlo con la misura dei serracavi che prenderete, 1 vi serve più o meno della stessa misura in quanto verrà usato incastro nella leva di apertura; i morsetti piatti li ho trovati scomodi da usare per giuntare ma per pochi spiccioli potete anche provare a prenderli.
c) (questa è opzionale) guaina termorestringente adeguata al cavo
Riparazione:
0) Non tagliate nessun cavo prima di aver terminato il lavoro
1) Le viti che tengono il rivestimento della portiera sono una all'interno della leva di apertura e un'altra nel piccolo porta oggetti del bracciolo, poi ci sono solo dei bottoni a pressione lungo il perimetro ed il rivestimento viene via tranquillamente, FATE ATTENZIONE a scollegare il morsetto dei comandi del finestrino (se non avete la leva), è corto e se tirate il rivestimento senza accorgervi potreste danneggiarlo.
2) Una volta messa a nudo la portiera staccate il blocco con la leva di apertura (solo per lavorare con un po' di comodità), inserite il cavo con uno dei serracavi/giunti nell'alloggiamento della leva e riattacatela alla portiera; verificate che il movimento di apertura non lo faccia uscire;
3) Dovete rimuovere parte della guaina intorno al cavo della serratura, poi aprite la "rete" di cavi d'acciaio di rivestimento e tagliateli con un tronchese, a questo punto all'interno vedrete il vero cavo che serve per l'apertura, al quale dovrete fissare il cavo "del cambio".
3b) Se avete preso la guaina termorestringente è il momento di infilarla sopra i cavi ma fate attenzione a non lasciarla all'interno del serracavi.
4) Fate passare il cavo originale ed il cavo del cambio nell'altro serracavi in modo da poterli unire (nel mio caso li ho inseriti in senso opposto uno rispetto l'altro), in questa fase è meglio essere in due per serrare correttamente perchè bisogna tenere in tensione sia il cavo che arriva dalla leva, sia il cavo della serratura: questo va tenuto teso al punto in cui basta un minimo per aprire (lo spostamento della leva è proprio minimale), in caso contrario la serratura non scatta e la portiera non si apre.
5) Con i cavi in tensione stringere il serracavi in modo da fare la giunta. Se vi trovate da soli dovrete trovare un punto esterno a cui fissare il cavo che arriva dalla leva di apertura in modo che sia teso correttamente, a questo punto potrete con una mano tenere in tensione il cavo collegato alla serratura e con l'altra mano stringere.
6) Fate uno o due giri intorno al serracavi con la parte dei cavi eccedente (io non mi fido mai dei serracavi!) in modo che creino ulteriore resistenza allo scorrimento (e rimangano ben saldi), dopodiché salite in macchina e provate ad aprire e chiudere la portiera più volte, verificando che tutto funzioni correttamente e che il serracavi non si allenti.
7) Se tutto è a posto scaldate la guaina se l'avete utilizzata, taglkiate la parte di cavo del cambio eccedente e rimontate il rivestimento (prima di chiudere ricordatevi il morsetto dei finestrini).
Nelle immagini allegate ho messo i serracavi che ho utilizzato io (n. 1 per fare la giunta, n.2 come fermo per la leva di apertura).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo.
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