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Risposte Ufficiali di HMCI sul congelamento Gasolio 1.7

Giancarlo

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Notizie da HMCI

Buongiorno Giancarlo,
siamo al corrente delle segnalazioni, e stiamo lavorando con HMC (korea) e i dealers facendo test per risalire alla causa e per fornire una soluzione.
Sicuramente il freddo di questi giorni non ci aiuta perché crea un’ulteriore variabile, inoltre la problematica non si presenta sempre nello stesso modo (ci sono casi diversi) e anche le soluzioni che ci sono state riportate dai dealers sono diverse.

Abbiamo una ipotesi importante su cui siamo al lavoro e non appena abbiamo maggiori certezze informiamo la rete e vi aggiorniamo.

Grazie per la collaborazione e ciao


Risposta fornita dal Responsabile di tutto il Service di HMCI che ringrazio pubblicamente per la disponibilità nei nostri confronti.
 
A seguito delle numerose conversazioni telefoniche intercorse con HMCI in questi giorni, vi comunico quanto segue:

La HMCI mi ha comunicato che sono stati esaminati tutti i casi finora pervenuti di recovery per le ix35.
Sulla base di quanto pervenuto, il problema è da attribuire essenzialmente a tre concause (non in ordine d’importanza e che spessissimo sono state simultanee):
1) Gasolio sporco;
2) Temperature artiche che si sono manifestate in alcune zone italiane.
3) Filtro gasolio sporco (già in precedenza). Infatti la grande maggioranza delle auto avevano già (decine di) migliaia di chilometri alle spalle.

In pratica, bassa pressione nel circuito d’alimentazione a causa della qualità non adeguata del gasolio (che contiene impurità) e della solidificazione e separazione paraffina contenuta nel gasolio, causata delle eccezionali temperature rigide ambientali di questo periodo.

E’ stato escluso qualsiasi problema al sistema di alimentazione – sia della ix35 1.7 CRDi che della 2.0 CRDi.
Peraltro, i dispositivi sono completamente differenti: nella versione 2.0 (come su Santa Fe, etc) la pompa elettrica del serbatoio manda gasolio alla pompa ad alta pressione e poi agli iniettori. Invece, nella versione 1.7 CRDi vi è un nuovo sistema che dispone di una pompa ad alta pressione che aspira il carburante dal serbatoio verso il filtro e poi al motore.

E’ stato quindi suggerito alle officine di:
1) controllare e pulire il pescante all’interno del serbatoio per eliminare eventuali liquami.
2) Pulire l’interno della tubazione (serbatoio/filtro) e dell’intero impianto.
Verificare l’auto dopo 1) e 2).

Dopo la prova del veicolo, se il problema persiste, ricominciare da 1 e 2 e poi
3) Sostituire il filtro gasolio (ove necessario).
4) Resettare il codice guasto memorizzato in centralina
5) Inoltre, si consiglia sempre e comunque di aggiungere l’additivo anticongelante per carburante diesel all’interno del serbatoio.

Usare nei periodi più freddi Gasolio artico o additivi anticongelamento.
I tecnici Hyundai hanno tutti esperienza e professionalità per valutare se l’intervento va effettuato in garanzia o meno (esempio: è un fatto che la stragrande maggioranza dei casi riguarda ix35 con decine di migliaia di km e filtro sporco (da prima) e pochissime vetture con poche centinaia di km e filtro meno sporco).

In ogni caso, HMCI esclude qualsiasi malfunzionamento tecnico/costruttivo che possa comprometterne la sicurezza del veicolo.
Sono stati accertati anche alcuni casi che hanno riguardato le versioni 2.0 CRDi, risolti con le indicazioni tecniche suggerite.



Ringrazio ancora una volta per la disponibilità e per l'attenzione nei confronti dello Hyundai Club Italia il Dott. Carlo E. Sabbatini (Pubblic Relations Manager) e del Dott. Oscar Barlera (Service Manager).
 
Postate in questo THD SOLO le riposte UFFICIALI che avete ricevuto da Hyundai Italia
 
io ci ho provato....ma non rispondono!sempre la solita musica,gasolio sporco!ma le temperature non sono artiche,al max da me siamo arrivati a -1:shock:,al tel mi hanno detto che devo seguire le istruzioni da libretto,un ceerto tipo di gasolio un certo tipo di additivo,ma se sono in giro come diavolo faccio a fare benzina sempre nello stesso posto??cmq vedo che dopo 1 anno le soluzioni le hanno trovate......in poche parole "arrangiatevi"!
 
Ciao ragazzi vi giro una risposta che mi è stata data su fb. da Hyundi Italia
Hyundai Italia Ciao Raffaele, per rispondere alla tua domanda ti riportiamo sotto quanto scritto ad altri utenti sullo stesso tema. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o informazione puoi far riferimento al nostro Hyundai Customer Care Center all’800 359 127.

In merito alle segnalazioni di episodi di gasolio congelato e conseguente malfunzionamento del motore, vogliamo innanzitutto rassicurarvi che anche la nostra rete autorizzata è stata coinvolta per fornirci ogni feedback in merito e assistervi al meglio. Gli elementi raccolti finora ci fanno propendere per un inconveniente dovuto al gasolio di bassa qualità distribuito in alcune zone d’Italia. Non è un caso che la grande maggioranza delle segnalazioni sia localizzabile nell’area Padana (Emilia, bassa Lombardia, basso Veneto) e che tali circostanze abbiano coinvolto vetture di diversi Brand. Vi riportiamo due articoli in merito http://bit.ly/VIUQtC e http://bit.ly/VTEvBU
In questo periodo abbiamo seguito le vostre segnalazioni su alcune delle oltre 17mila ix35 1.7 CRDi in circolazione in Italia e abbiamo parlato direttamente con alcuni di voi. Vi consigliamo l’utilizzo di gasolio invernale e di additivi (es. Wuerth) e vi informiamo, inoltre, che i nostri tecnici Hyundai stanno testando direttamente qui in Italia soluzioni tecniche dedicate a mitigare gli effetti della distribuzione di un gasolio di bassa qualità.
Vi chiediamo quindi di continuare a far riferimento alla rete autorizzata e al nostro Hyundai Customer Care Center all’800 359 127. Vi terremo aggiornati.

Ora mi chiedo: I problemi si sono verificati effettivamente nell'area Padana?
 
vedo che dopo un anno le risposte sono ancora uguali!!!
Gentile Cliente

in riferimento alla Sua cortese e-mail del 18/02/2013, La informiamo che questa anomalia non è da imputare al nostro prodotto, ma alla bassa qualità del gasolio distribuito in alcune zone del nostro paese, in particolare nell'area Padana, bassa Lombardia Veneto ed Emilia Romagna, che non hanno coinvolto solo le vetture del nostro Brand, come indicato anche in alcune testate giornalistiche come La Repubblica e Al Volante.
In caso di temperature esterne molto rigide, è necessario far rifornimento con gasolio invernale e aggiungere additivi dedicati, che si acquistano anche al distributore, per abbassare ulteriormente il punto di congelamento del gasolio stesso.
Seguendo queste indicazioni si può prevenire questo inconveniente, evitando la conseguente sostituzione del filtro.
Hyundai in questo momento stà testando direttamente qui in Italia, con il supporto anche dei tecnici dello stabilimento di Nosovice (Repubblica Ceca), soluzioni tecniche dedicate a mitigare gli effetti della distribuzione di un gasolio di bassa qualità.
Per qualsiasi evenienza, La invitiamo a far riferimento alle nostre officine autorizzate da noi coinvolte per fornirci ogni riscontro in merito e per assisterla nel ripristino della sua vettura.
Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Cordiali saluti
Hyundai Customer Care Center
 
A seguito di mie ripetute e-mail sono stato contattato dalla Hyundai dove una gentile signorina mi ha fatto presente che non sanno niente del famoso filtro riscaldato x il 1.7.
In ogni caso la causa dell'anomalia sarebbe solo ed esclusivamente la pessima qualità del gasolio italiano e suggeriva di usare additivi.
Complimenti alla Hyundai..
 
@TUTTI
Qui solo le risposte ufficiali, per commentarle usate la discussione già esistente.
Grazie per la collaborazione.
 
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