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Rodaggio 1.6 CRDi

gunther82

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Salve a tutti, visto che dovrebbe mancare poco all'arrivo dell'auto, vorrei chiedere se e' necessario fare il rodaggio del motore e in caso come devo regolarmi, per quanti km, giri massimi raggiungibili, ecc.

Grazie
 
No, non è necessario un vero e proprio rodaggio.

Certo è che, personalmente, a macchina nuova ho sempre evitato, per le prime migliaia di km, le accelerazioni a tavoletta, la zona rossa del contagiri e le staccate da Gran Premio.

Ma è una semplice e comune questione di buon senso. :)
 
Ok grazie mille, tutta roba abbastanza fattibile :)
 
Io sulla mia Diesel con cambio automatico mi sono imposto per i primi 3000 km andatura mooolto tranquilla... il cambio automatico aiuta ma soprattutto evita come dice il manuale di accendere la macchina e partire a 1000 e di mantenere costanti numeri di giri a lungo (evita il cruise control o cambia ogni tanto la velocità). Io come fissa mia ho anche evitato di arrivare a fare il pieno in riserva..... e infine a 15000 cambia l'olio anche se ti dicono di farlo più tardi comunque un pò di impurità le raccogli all'inizio e farle girare per 30000 km o due anni non mi sembra il caso.
 

Che è, grossomodo, quello che ho sempre fatto e che ho raccomandato nel mio post più sopra.

Cosa abbastanza diversa da un "vero e proprio" rodaggio.

Quello che, per intenderci, raccomandavano i costruttori sino agli anni 80 e culminava con un primo cambio olio, con controllo di tutti i serraggi a 1500 (millecinquecento...! :eek: ) km di vita del veicolo.:rolleyes:
 
Che è, grossomodo, quello che ho sempre fatto e che ho raccomandato nel mio post più sopra.

Cosa abbastanza diversa da un "vero e proprio" rodaggio.

Quello che, per intenderci, raccomandavano i costruttori sino agli anni 80 e culminava con un primo cambio olio, con controllo di tutti i serraggi a 1500 (millecinquecento...! :eek: ) km di vita del veicolo.:rolleyes:

Non so se lo facciano ancora, ma fino ad una decina di anni fa, l'officina bmw dove andavo io, suggeriva un cambio olio post-rodaggio dopo qualche migliaio di km.
Comunque prima del primo tagliando, che sul diesel significava molti Km.
Io non l'ho mai fatto, di contro ho sempre preferito cambiare l'olio prima rispetto alle scadenze suggerite.
I motori moderni non hanno bisogno di queste cose, giusto un po' di attenzione e di buon senso nei primi tempi su strada.

Certo, se uno ha la possibilità di fare un cambio olio homemade dopo 3/4 mila Km... male non fa... alla fine spendi come fare un pieno di carburante.
Andare in officina invece...fa male
 
Primi mille km non portare i giri motore ai max regimi, durante la guida mantenere i giri tra i 2000 e i 4000, non mantenere lo stesso numero di giri per lunghi periodi, non fare brusche frenate.

Troverai tutto nel libretto.
 
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