• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rodaggio e dpf

dadino78

Utente
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Ciao a tutti
Sono nuovo, ho comprato da poco una i30 1600 diesel da 115cv, la ritiro in questi giorni, ma volevo chiedervi un po di cose, la prima è, se bisogna fare il rodaggio, se si, quanto lungo e in che modo.
Il secondo quesito riguarda il dpf, ho letto su un po di siti che molte persone hanno avuto davvero molte rogne con questo dispositivo, spese esagerate e tantissimi passaggi in officina a causa delle rigenerazioni fatte male.
Volevo sapere da chi ha questo modello di macchina, se anche loro hanno riscontrato problemi e se c'è qualche modo per ridurre al minimo i disguidi.
Grazie a tutti

Da quel che so un rodaggio vero e proprio non è più necessario...
Di certo nemmeno è consigliabile tirarle da subito il collo,i consigli sono quelli dettati dal buonsenso,con i diesel è sempre raccomandato che l'auto sia calda prima di tirare...e comunque per i primi Km non portarla a 5000 giri...

Ho questo modello da quasi un anno e ho percorso poco più di tredicimila chilometri. Ho appena fatto il primo tagliando e non ho rilevato al momento alcun problema con il DPF. Per quanto riguarda il rodaggio, valgono le regole del buon senso: come recita il manuale istruzioni, per i primi 1000 km non esagerare con l'acceleratore e, comunque, non tenerla troppo tempo a regime costante. Insomma, deve 'svegliarsi' ma non bruscamente ! Io sono entusiasta di questa macchina e soddisfatto della scelta. Vedrai che anche tu avrai grandi soddisfazioni. Benvenuto e auguri per tanti chilometri senza problemi !

dadino78 tanto per 5 anni il dpf è in garanzia e per almeno 5 anni dormi sogni tranquilli.

da novembre a oggi ho fatto quasi 400 km, tutto ok, infatti valgono le regole del buon senso, non tirare le marce, MAI a freddo, frenata costante e non a colpi, controlli livelli, andature non regolari cioè cambia un pò più spesso le marce, non stare 2 ore in autostrada con la 5ª marcia, non fare girare il motore al minimo per più di 3 minuti.
Vedrai, ti troverai bene. io il filtro antiparticolato non mi accorgo di averlo, solo quando tiro le marce e non vedo il vecchio fumo nero da dietro mi ricordo di averlo. sono contento di averla comprata e succederà anke a te.

grazie a tutti.
C'è però un problema la ritiro e il primo utilizzo sarà proprio in autostrada circa 300 km sabato e 300 domenica per il ritorno, mi avete detto di evitare lunghe percorrenze a regime costante, come posso fare secondo voi?

l'importante è che quando ti fermi specie nelle aree di servizio in autostrada non spegnere subito il motore ma fallo girare al minimo per un minuto in modo che il numero dei giri della turbina scende, se lo spegni subito gli fai mancare la lubrificazione mentre è ancora ad un alto numero si giri (circa 150.000 giri e oltre al minuto) e non gli fa bene, c'è scritto sul libretto cmq, e vale sempre anche a rodaggio finito e vale per tutti i motori dotati di turbo diesel o benzina che siano.

Indietro
Alto Basso