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Rottura bilanciere e albero a camme rovinato

gianchan

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Santa fe 2.2 vgt dynamique aut. Top con navigatore e retrocamera
Ciao a tutti. ho una santa fe 2.2 4x4 anno 2007 con 135.000 km .Tagliandata ogni 15000 , distribuzione fatta a 120.000 come da regola.
Sabato ero in tangenziale , il motore ha iniziato a picchiare , fermata subito e carrattrezzi. Prima valutazione dallo smontaggio motore : un bilanciere rotto con relativo allisciamento di un punto dell albero a camme. Nel pomeriggio mi diranno se si e rotto qualche dente dell albero motore. Domanda : ma come succede una cosa del genere ? Dove mi consigliate di prendere i ricambi senza spendere una follia ? grazie
 
prova a buttare un occhio online su siti tipo autogenius, misterauto, italiaricambi... per la rottura non è proprio normale, vedi cosa ti dice il meccanico che saprà ragguagliarti meglio
 
Se la distribuzione é stata fatta nel modo corretto, oltre ad accertarti di quali pezzi sono da sostituire, chiedi al meccanico il motivo di questa rottura...per evitare che ti ricapiti a breve. Magari c é qualche componente che non é stato assemblato o rimontato nel modo giusto.
In ogni caso, mi dispiace per l' accaduto, quando succedono queste cose sono sempre dei dispiaceri (anche per il portafoglio)...
 
La distribuzione non c'entra niente.....i bilanceri delle punterie hyundai non è la prima volta che danno problemi....in genere succede quando si trascurano le manutenzioni o si mette olio motore scadente o non adeguato.
il lavoro fatto a regola d'arte, comporterebbe la sostituzione di tutti i bilanceri e dell'albero a camme rovinato, ma si va incontro ad una bella spesa.
 
danni : bilancieri , albero a camme e per sicurezza cambiamo anche le bronzine. Fatto fare il preventivo dalla ditta polacca consigliata qua sul sito e i prezzi sono abbordabili : albero a camme : 670 pln che in euro dovrebbero essere 160. vi faro sapere
 
Ritirata oggi. Totale : ricambi tramite korean parts 480 euro compresa spedizione. Manodopera + olio ( filtri erano nuovi aveva appena fatto tagliando) 450 euro. Totale 930 . Per il momento sembra tutto a posto .vi farò sapere. Grandi quelli di korean parts.
 
Ritirata oggi. Totale : ricambi tramite korean parts 480 euro compresa spedizione. Manodopera + olio ( filtri erano nuovi aveva appena fatto tagliando) 450 euro. Totale 930 . Per il momento sembra tutto a posto .vi farò sapere. Grandi quelli di korean parts.

Bene, l'importante è che l'auto sia tornata funzionante al 100%!
 
No. Purtroppo non è tutto a posto . Motore ok , ma ha ancora il problema di spia fap. ( vedi altra discussione ) . Prima di questa rottura del motore , il mio ex meccanico mi aveva fatto il lavaggio del fap ( smontato , messo nel macchinario è rimontato ) , da allora questa maledetta spia continua ad accendersi. Cambiato anche sensore fap , ma niente da fare. Quello che ho notato e che succede quando piove , quindi per deduzione penso che ci sia un problema al barilotto fap. Ma niente da fare, anche questi meccanici insistono sulla rigenerazione forzata. Prima per loro era il sensore fap , adesso invece bisogna fare rigenerazione forzata. Ma di smontare e controllare fap non se ne parla.vedremo
 
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