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rottura cinghia...

marauder

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è inconsapevole...a 120000km come da libretto ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione e sabato solo dopo 2 anni e 26000km mi si è spappolata con conseguente rottura delle punterie.....ancora non so quanto mi verrà a costare ma sono sicuro che sarà un botto!!!!!!!
 
2 anni passati.. quindi niente garanzia, giusto?? :(
 
Qui c' è scritto che era una del 2005, quindi deduco sia a prescindere scaduta ora. Mi spiace :(
 
è inconsapevole...a 120000km come da libretto ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione e sabato solo dopo 2 anni e 26000km mi si è spappolata con conseguente rottura delle punterie.....ancora non so quanto mi verrà a costare ma sono sicuro che sarà un botto!!!!!!!

Sicuramente sarai fuori dai normali termini di garanzia, ma prima di parlare di eventuali rivalse per difetto di materiale o lavorazione vorrei farti una domanda: ai 120000, hai sostituito solo la cinghia o tutto il kit?
Il kit normalmente comprende quantomeno cinghia e cuscinetti, a volte anche tutto il tenditore, e per alcune auto addirittura la pompa dell' acqua.
Generalmente i componenti del kit, in caso di uso normale, restano in vita finchè lo resta la cinghia, in caso tu abbia sostituito solo questa, il cedimento e/o affaticamento di uno degli altri componenti può aver usurato prematuramente la cinghia nuova, e in tal caso niente garanzia.
Premessa la rarità del difetto su tali componenti nuovi, qualora questi siano stati sostituiti tutti, e vi sia una fattura che ne attesti acquisto e montaggio, puoi provare a rivalerti verso l' officina che ha eseguito il montaggio, inoltre, siccome la difettosità è si rara, ma non impossibile, puoi far periziare i componenti presso l' assistenza richiedendo la presenza di un ispettore Hyundai (questo ammesso che i componenti montati fossero originali), qualora risultassero difettosi, puoi rivalerti sul costruttore.
Ogni strada probabilmente richiederà l' adire alle vie legali, o quantomeno il ricorso ad un' associazione dei consumatori.
In 2 parole vogli dirti di non perdere la speranza, ti fosse successo oltre la metà della vita utile della cinghia, probabilmente te ne saresti dovuto fare una ragione, ma a 26000 Km non è ammissibile!
P.S.
Hanno già aperto il motore? la storia delle punterie è il risultato della diagnosi?
In tal caso me ne dispiaccio molto, un motore rovinato dal cedimento di un "pezzo di gomma telata" fa parecchia rabbia...
Qualora fosse solo una supposizione, sappi che alcuni motori sono pensati per evitare la collisione accidentale tra pistoni e valvole, quindi potrebbe essere andata meno peggio del previsto!;)
 
allora: il mio torello è del 2006 200crdi VGT Dinamic 103KW....a 120000 ho sostituito tutto il kit....ed ora che sono a 144000 mi è spaccata la cinghia, il motore è stato aperto davanti a me e le punterie sono andate....3 sono spaccate altre 2 lineate...quindi si dovranno cambiare tutte e 8...auguro solo a chi mi ha fatto lo scorso lavoro che la sua auto prenda fuoco....mi sembra il minimo....
 
qualora non prendesse fuoco da sola si può sempre provvedere...:mrgreen:
 
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