• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rottura vetro lunotto posteriore hyundai IX35

Grover79

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyunday ix35 1.7 CRDi nera anno 2015
Buona sera a tutti,
Mi sono appena iscritto a questo forum e ne approfitto per esporvi una problematica avvenuta alla mia autovettura (Hyunday Ix35 1.7 Cdri immatricolata nel 2014 e comprata a km "0" a marzo del 2015.)
Ho parcheggiato la macchina e, una volta uscito ,appena ho utilizzato il telecomando per la sua chiusura ho sentito un forte rumore( scoppio) e avvicinandomi ho visto il vetro posteriore frantumato.
Nella vicinanza dell'autovettura non c'era nessuno:ho controllato per terra e nei pressi l'eventuale presenza di sassi o di qualsiasi oggetto di grandi dimensioni ..ma nulla.
Il vetro si è crepato interamente e in una zona si è formato un buco..come se fosse stato sfondato da qualcosa, ma come ho scritto prima non ho trovato niente nei pressi della macchina.
Nei vari forum o in giro per internet ho letto di utilizzatori che hanno avuto problematiche simili.
Potrebbe essere la classica rottura dovuta alla dilatazione del vetro per variazioni di temperatura? ho utilizzato lo sbrinatore come di consueto in questo periodo ma non ho notato prima di questo "incidente" delle crepe nel vetro stesso.E poi perchè al momento della chiusura della macchina è avvenuto lo scoppio?Ci potrebbero essere dei problemi all'impianto dello sbrinamento della vettura?
Rimango in attesa di eventuali vs riscontri.
Mirko

Ciao e benvenuto.

da quello che capisco, non è stato un vero e proprio scoppio del vetro, piuttosto una crepa propagatasi da un buco.
Un vetro temperato sopporta dilatazioni termiche importanti, ma nel caso abbia dei difetti oppure nel caso la variazione termica sia troppo repentina (esempio: vetro ghiacciato con temperatura a -10 gli verso sopra acqua calda a 60 gradi....:rolleyes:) dovrebbe frantumarsi completamente.

Nel tuo caso, dalla tua spiegazione (una foto sarebbe stata un buon corredo) ho come l'impressione che quel vetro in un qualche momento abbia subito un piccolo danno (dove c'è il buco) e poi apri/chiudi mille volte, sobbalzi dei percorsi, ecc, ad un certo punto lo hanno fatto cedere.

Indietro
Alto Basso