• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Rumore all’apertura auto

tone23

Nuovo utente
Punteggio reazioni
8
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i20 connect line
Anno
2021
Buongiorno da qualche tempo mi succede che quando apro l’auto e si accendono le luci parte come un fischio. Se richiudo l’auto e si spengono le luci smette. Poi sparisce da solo e lo fa solo a macchina fredda. Cosa puo’ essere? Vorrei allegare un video ma non riesco

Ciao. A me l'ha sempre fatto (la macchina ha 1 mese), però a caldo da quando spengo la macchina a quando la chiudo (meno di 10 secondi).

Ah ok a me a caldo non lo fa. Ieri ho spento i fari e questa mattina aprendo la macchina con fari spenti nessun suono. Quindi e’ proprio legato ai fari…ma la domanda e’ che cosa genera questo “fischio”?

Ciao. A me l'ha sempre fatto (la macchina ha 1 mese), però a caldo da quando spengo la macchina a quando la chiudo (meno di 10 secondi).
Ma te lo fa anche all’apertura delle portiere se hai le luci accese o su auto?

Ah ok a me a caldo non lo fa. Ieri ho spento i fari e questa mattina aprendo la macchina con fari spenti nessun suono. Quindi e’ proprio legato ai fari…ma la domanda e’ che cosa genera questo “fischio”?
Potrebbero essere dei relè che si "scaricano". Ma la butto lì, non prenderla come certezza.

Ma te lo fa anche all’apertura delle portiere se hai le luci accese o su auto
Urca... non ci ho mai fatto caso. E' comunque un fischio molto leggero e lo sento solo quando scendo dalla macchina dopo averla spenta.
Non l'ho mai sentito prima di partire. Anzi: posso garantire che la mia lo fa solo dopo aver "viaggiato": l'altra sera ho smanettato qualche minuto senza avviarla e quando sono sceso era tutto silenzioso. Si tratta molto probabilmente di uno "scarico" (qualche condensatore di filtro?) dopo aver spento la macchina. Effettivamente, una volta chiuse le portiere, il rumore smette, ma credo sia solo una coincidenza di tempi. Ci farò caso!

Dopo lo spegnimento del motore la lubrificazione della turbina rimane attiva per qualche secondo per aiutarne il raffreddamento ed evitare bloccaggi della stessa. Tutto normale.

Trovo strano invece i rumori all'apertura portiere e accensione luci.
A meno che non ci siano fari Led o Xenon con ventoline di raffreddamento incorporate che possono fare un leggero ronzio (?)

Urca... non ci ho mai fatto caso. E' comunque un fischio molto leggero e lo sento solo quando scendo dalla macchina dopo averla spenta.
Non l'ho mai sentito prima di partire. Anzi: posso garantire che la mia lo fa solo dopo aver "viaggiato": l'altra sera ho smanettato qualche minuto senza avviarla e quando sono sceso era tutto silenzioso. Si tratta molto probabilmente di uno "scarico" (qualche condensatore di filtro?) dopo aver spento la macchina. Effettivamente, una volta chiuse le portiere, il rumore smette, ma credo sia solo una coincidenza di tempi. Ci farò caso!
Allora quello che dici tu ho capito cos’è e lo fa anche a me ma e’ proprio leggero. Quello che dico io si sente proprio bene . Oggi pomeriggio faccio un salto in hyundai e vediamo che dicono
Dopo lo spegnimento del motore la lubrificazione della turbina rimane attiva per qualche secondo per aiutarne il raffreddamento ed evitare bloccaggi della stessa. Tutto normale.

Trovo strano invece i rumori all'apertura portiere e accensione luci.
A meno che non ci siano fari Led o Xenon con ventoline di raffreddamento incorporate che possono fare un leggero ronzio (?)
sono passato in hyundai e in effetti ho proprio montate lampade a led e mi dice che sono le ventoline. Io avendola presa usata pensavo che fossero cosi di serie le lampade ma probabilmente le ha sostituite il vecchio proprietario

Indietro
Alto Basso