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Rumore in retromarcia e sterzata

wintaco

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Ciao a tutti. E' da un po' che leggo con interesse i vostri post. Mi sono iscritto e ho cercato di capire quali fossero pregi e difetti della Santa Fe, un'auto che stavo per comprare (usata), con poco più di 32 mila km.
Cosa che ho fatto da qualche giorno.
Abuso della vs. attenzione per cercare di capire come mai avverto in retromarcia uno strano rumore. Quando la retromarcia è innestata, sicuramente a freddo, dopo pochi metri si avverte un rumore e poi la vettura continua a marciare come se fosse frenata. Come se mentre si stesse procedendo a marcia indietro qualcuno, improvvisamente, tirasse di colpo il freno a mano...
Ho notato anche che procedendo in avanti, quando le ruote sono quasi completamente girate, la Santa Fe è come se fosse frenata (e aumentano le vibrazioni). Però basta accelerare un po' e la vettura va lo stesso...
Naturalmente chiederò anche in officina.
A qualcuno di voi è mai accaduto niente di simile?
Spero siano inconvenienti ai quali si potrà facilmente apporre rimedio. Per il resto mi sembra un'auto ottima...
Grazie a tutti per l'attenzione.
Naturalmente continuo a seguirvi e a...partecipare 8)
 
ciao,buonasera,controlla che non ai inserito il4wd che si disinserisce automaticamente dopo i 40 km/h.
 
uhm...ho provato (una volta sola però) inserendo la trazione integrale e non ha fatto il rumore improvviso in retromarcia. Significherà qualcosa?
Però non posso mica mettere la trazione integrale ogni volta che faccio retromarcia! Non è normale... Non dovrebbe fare così.
Credo che quel rumore sordo (come se uno prendesse un fosso o tamponasse in retromarcia un paletto) abbia a che fare con l'inserimento o il disinserimento improvviso della trazione integrale.
Ma l'auto frenata in sterzata? Quello che c'entra?
 
wintaco ha scritto:
uhm...ho provato (una volta sola però) inserendo la trazione integrale e non ha fatto il rumore improvviso in retromarcia. Significherà qualcosa?
Però non posso mica mettere la trazione integrale ogni volta che faccio retromarcia! Non è normale... Non dovrebbe fare così.
Credo che quel rumore sordo (come se uno prendesse un fosso o tamponasse in retromarcia un paletto) abbia a che fare con l'inserimento o il disinserimento improvviso della trazione integrale.
Ma l'auto frenata in sterzata? Quello che c'entra?

Sospetto che si potrebbe imputare tutto al T.O.D. della SantaFe, perchè generalmente anche quando si carica tutto lo sterzo, il differenziale anteriore evidentemente provaca l'inserimento della trazione integrale, lo puoi avvertire anche da un'abbassamento dei giri motore, ed un leggero calo di porenza!
Sarebbe interessante sapere che tipo di cambio, motore, ha la tua Santa... 8)
 
La mia Santa Fe è dotata di un cambio manuale.
Oggi ho riprovato. Nonostante l'inserimento delle 4 ruote motrici l'inconveniente lo si registra ugualmente.
Il doppio inconveniente: il colpo secco in retromarcia (dopo pochi metri 4 o 5 per la precisione). A volte sono riuscito ad evitarlo. Per esempio, tenendo semi schiacciata la frizione e procedendo, all'indietro, molto lentamente. In effetti dopo il 'colpo' è come se aumentassero le vibrazioni e la rumorosità nell'abitacolo. Come se il motore producesse più rumore. Poi, messa la prima e ripartiti, torna tutto normale.
L'altro inconveniente è che quando si sterza dal 60/70 per cento della sterzata massima c'è 'il solito' aumento delle vibrazioni. La vettura procede 'frenata' come se ci fosse il freno a mano inserito e per farla camminare occorre pigiare di più sull'acceleratore.
Può essere il T.O.D.? E' un problema grave? :roll:
 
Prova a fare delle prove di disinserimento/inserimento ESP durante la manovra in retromarcia, poi spegni l'auto e riprova ad effettuare la retromacia senza intervenire sul pulsante ESP.

Fammi sapere.
 
Anche se il colpo credo sia da imputare alla 2^ frizione del differenziale centrale, che non si capisce il perchè, si inserisce durante la retromarcia...
Ovviamente la mia è un'ipotesi!
 
Shiver, ho fatto qualche prova (non molte per la verità) ma devo dire che inserendo e togliendo l'ESP, per quelle volte che ho provato, non ho avvertito il colpo in retromarcia. Certo devo testarla di nuovo, con spazi e velocità diversi. Ma anche l'effetto 'frenato', procedendo in avanti e con le ruote sterzate, ho l'impressione fosse molto ridotto.

Grazie anche a te Anakin. Ma perchè solo in retromarcia?

Naturalmente continuerò a provare e a tenervi aggiornati.

La mia domanda, però, è la seguente: va comunque controllata e portata in officina? Soprattutto se inserendo/disinserendo l'Esp il colpo sparisce, vale la pena far mettere le mani su elementi delicati? :roll:
E ancora:E' normale che si abbia un aumento di vibrazioni con le ruote molto sterzate procedendo in avanti? Anche questo è un problema che va risolto dal meccanico o è una caratteristica della vettura?

Ultimo: Perchè quel colpo sparisce dopo aver inserito/disinserito l'ESP?
 
Si tratta di un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura.

L'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento ramite dei sensori:

* 4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
* 1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
* 3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.

La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) che sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura.
Pertanto a mio avviso trattasi di un problema legato a corretto funzionamento sel sistema, verificabile solamente con una diagnosi dal conessionario.
 
Macchè! Anche eliminando l'ESP a volte, il rumore in retromarcia, continua a farlo.
Ho già preso appuntamento in officina. Sono proprio curioso di sapere a cosa è dovuto.
Ah! Dimenticavo. L'auto 'frenata' quando procede in avanti con le ruote sterzate va così anche se il cambio è in folle. Vorrà dire qualcosa?
 
Non sò ma a me fà pensare il tutto ad un anomalo funzionamento del TOD!
 
Le due pagine le avevo lette (usando la funzione cerca) prima di intervenire nel forum.
Ma i sintomi che avverte la mia 'santa' non sono gli stessi.
Nelle due pagine non si parla di colpo secco in retromarcia (e a freddo anche in marcia avanti). Di simile c'è solo un inconveniente, da quel che si capisce simile ma non uguale, nello sterzare le ruote in alcuni casi solo da una parte. E anche questo non corrisponde.
Ciao
 
Non so. Ho notato che, di solito, il colpo in retromarcia e le difficoltà nella sterzata si rilevano soprattutto a freddo. Sarà sempre il Tod?
 
Aggiornamento: in un'officina (presso l'assitenza la porterò nei prossimi giorni) mi hanno detto che, in sostanza, non si disinserisce la trazione integrale. Quindi le quattro ruote motrici restano sempre attivate. Sarà vero? :roll:
 
ciao, il sistema usato dalla hyundai si chiama TOD che significa trazione permanente sulle ruote anteriori al 90% con inserimento tramite slittamento dell'asse in millesimi di secondo dell' assale posteriore.
 
tamburino67 ha scritto:
ciao, il sistema usato dalla hyundai si chiama TOD che significa trazione permanente sulle ruote anteriori al 90% con inserimento tramite slittamento dell'asse in millesimi di secondo dell' assale posteriore.

Non esattamente...

(Sarò ermetico); TOD significa Torque On Demand, (coppia su richiesta), quindi a tutti gli effetti è una trazione integrale semi-permanente.
Normalmente la coppia è distribuita in proporzione quasi assoluta sull'asse anteriore, e minima in quello posteriore, per ridurre al minimo i tempi di traferimento di coppia tra i due assi, e gli attriti, (quindi ant. 99% - post. 1%), che può arrivare autonomamente in percentuale variabile fino alla ripartizione 50%/50% se lo slittamente è rilevato su uno dei due assi, situazione che si può richiedere anche bloccando la ripartizione della coppia al 50% sui due assi tramite il blocco del differenziale centrale, (4WD Lock), condizione questa permanente fino ad una velocità di 40 Km/h, oltre la quale la trazione ritorna in gestione automatica, sbloccando il differenziale elettronicamente...
 
Un aggiornamento per chiudere e archiviare questo spazio a beneficio di coloro che dovessero avere un problema analogo.
L'inconveniente è stato risolto con successo con l'intervento del centro di assistenza. E' stato sostituito l'accoppiamento per il differenziale 4w, paraolio e guida paraolio. Spesa notevole. Vettura e retromarcia, ora, perfetti.
Un saluto a tutti.
 
Un aggiornamento per chiudere e archiviare questo spazio a beneficio di coloro che dovessero avere un problema analogo.
L'inconveniente è stato risolto con successo con l'intervento del centro di assistenza. E' stato sostituito l'accoppiamento per il differenziale 4w, paraolio e guida paraolio. Spesa notevole. Vettura e retromarcia, ora, perfetti.
Un saluto a tutti.

È sempre difficile fare diagnosi da dietro una tastiera, ma la sintomatologia descritta faceva presupporre assorbimenti di potenza tipici di quando si innesca il 4wd, le vibrazioni, ed un certo effetto "frenaggio" tipico del blocco del differenziale centrale...
Comunque un difetto anomalo, e mi fà pensare che il precedente proprietario o concessionario, (se non erro è un usato?), poteva già essere al corrente del problema?
 
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