• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore inserimento prima marcia

Fra-ncesco

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 bifuel
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda circa l'inserimento della prima marcia. Posseggo una i20 del 2017 1.2 84cv benzina. Ebbene quando inserisco la prima marcia con regimi bassi (solo frizione e cambio per intenderci) sento un rumore sotto tipo un tum! Non esagerato ma si sente. E normale? E capitato ad altri?

Salve a tutti, vorrei porvi una domanda circa l'inserimento della prima marcia. Posseggo una i20 del 2017 1.2 84cv benzina. Ebbene quando inserisco la prima marcia con regimi bassi (solo frizione e cambio per intenderci) sento un rumore sotto tipo un tum! Non esagerato ma si sente. E normale? E capitato ad altri?
Onestamente non ho capito la dinamica: inserisci la prima in movimento?

No la prima da fermo. Sono a folle fermo, inserisco la prima senza toccare l'acceleratore e sento un tum sordo. Comunque grazie per avermi risposto.

Servirebbero maggiori informazioni :)
- il rumore lo ha sempre fatto?
- Da dove lo senti provenire?
- Con altre marce si avverte lo stesso rumore?
- Lo fa ogni volta?

Prima di inserire la prima, prova ad aspettare qualche secondo, non dovrebbe farlo

Una volta si risolveva dando 2 pompate al pedale della frizione prima di inserire la prima, .....prova ... magari funzia anche oggi

Va bene. In effetti a volte lo fa altre no. La macchina è stata ferma molto pensa che è del 2017 e la presi giusto un anno fa ed aveva 13 mila.
La mattina la frizione scivolava parecchio a freddo poi un meccanico mi disse che usandola avrebbe smesso ed infatti ha smesso.

Servirebbero maggiori informazioni :)
- il rumore lo ha sempre fatto?
- Da dove lo senti provenire?
- Con altre marce si avverte lo stesso rumore?
- Lo fa ogni volta?
No Renzo, forse lo faceva e non mi ero accorto.
Il rumore proprio sotto al cambio (non la leva ma dove è posizionato il cambio).
No, mai solo la prima da fermo.
A volte si altre no.

Potrebbero essere i leveraggi un po incagliati visto che è stata ferma a lungo. Magari con un ingrassata dovrebbe andare meglio.

Ad ogni modo, se con un ingrassata non migliora, fai un salto dal meccanico. È sempre meglio star tranquilli quando si tratta del cambio..facci sapere come va ;)

Ultima modifica:
Va bene grazie

Indietro
Alto Basso