• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore intermittente in frenata

matsar95

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 2015
Ciao a tutti!
Possiedo una Hyundai i20 del 2016, versione Classic con motore da 75CV, da poco più di un anno.
Ho un problema che ha iniziato a presentarsi circa un paio di mesi fa: in fase di frenata, non premendo il pedale a fondo ma frenando moderatamente, quando la velocità scende al di sotto dei 30-40 km/h si sente un rumore intermittente provenire dalla ruota posteriore sinistra, simile a quello che si sente quando c'è un sasso incastrato che batte sull'asfalto.
Con l'inizio dell'estate ho notato che questo rumore si percepisce quasi ad ogni frenata soltanto di sera, invece di giorno si sente ogni tanto e in maniera minore.

Cosa puó essere? Puó esserci una connessione con il caldo?

Preciso che quando scendo dall'auto, se questa si "piega" dal mio lato (sotto il mio peso che si solleva) sento lo stesso rumore provenire proprio dalla ruota posteriore sinistra, ovviamente non intermittente ma un rumore "singolo" come se qualcosa grattasse nel momento in cui l'auto si abbassa e si risolleva.

Ho già portato l'auto in concessionaria dove, dopo un giro di prova durante il quale ovviamente non si è sentito nulla, hanno verificato i freni, le ruote e anche gli ammortizzatori, e non hanno trovato nulla di anomalo.

Grazie in anticipo per le risposte!
 
Come anticipato in area presentazioni, potrebbe essere ferodo che, in alcune situazioni, non rientra, dopo la frenata, perfettamente in posizione di riposo e continua a "battere" sul tamburo...

Quando scrivi che hanno verificato i freni, intendi dire che hanno smontato i tamburi?
 
Non ne ho idea, io ho spiegato bene loro il problema, abbiamo fatto il giro di prova insieme per provare a sentire ma il rumore non si è presentato. Allora ho lasciato la macchina in officina per una mattinata e quando sono andato a riprenderla mi hanno solo detto che l'hanno alzata e controllato i freni e sono tutti apposto..
 
Ma la possibile causa che tu descrivi, relativa al ferodo che non rientra in posizione, puó centrare con il caldo? E puó fare rumore anche con auto ferma e spenta salendo e scendendo?
 
Guarda, salendo o scendendo dopo aver tirato il freno a mano fa , a volte, un cigolio anche la mia, e succede anche ad altri utenti anche di altre auto ( Tucson).

Si tratta delle pastiglie dei dischi posteriori che , una volta serrate dal freno a mano, a variazione del carico per salita o discesa del conducente, si muovono sul disco e si "lamentano".

Le variazioni di temperatura, invece, potrebbero influenzare il prodursi o meno di rumori a causa di giochi di dilatazione....

Però, avendo i tamburi, dietro, bisognerebbe smontarli e dare uno sguardo a pistoncino, molle di richiamo e ferodi.

Ora, se hanno smontato e non hanno trovato anomalie, pace.

Ma se non hanno smontato.... male!!!
 
Ho capito. Ma se non riesco a far loro sentire il rumore non credo abbiano intenzione di smontare i tamburi dei freni posteriori...
Spero che il rumore diventi più frequenti così da dimostrare loro che non mi invento nulla.

Grazie per la tua gentilezza Spiridione!
 
Un'ultima domanda: hai provato a "toccare" ruote e copricerchi posteriori, dopo che senti il rumore per qualche tempo, e a verificare se siano di temperature tangibilmenti differenti tra destra e sinistra???

Se si verificasse ciò, avremo la controprova di un ferodo che non rientra bene in posizione di riposo.

E allora dovresti prendere lo smontaggio per la verifica!
 
Non credo sia il tuo caso ma a volte i cerchi possono diventare roventi in caso di malfunzionamento freni.... nel caso si sentirebbe 1 equivocabile puzza di gomma bruciata.. quindi difficile che ti ustioni.... ma cmq OKKIO quando tocchi... :):):)

anche 1 cerchio storto ... (tu hai quelli di acciaio no ??) o 1 gomma ovalizzata "Potrebbero" originare il rumore di cui parli (ma nn da fermo pero') ...

insomma devi andare a tentativi sperando di individuare quale e' il pezzo che crea il problema
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso