• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

rumore posteriore.. differenziale..

paxman78

Nuovo utente
Punteggio reazioni
7
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
santa Fe’ CRDI 2.2 4x4 197cv , i20 1.2 84cv
Anno
2014
ciao a tutti,
la mia santa fe del 2001 incomincia ad avere qualche acciacco..
km percosi 180000..
problema.. tira a destra.. ho fatto 4 convergenze in posti diversi.. girato in tutti i sensi le ruote.. ammortizzatori, gommini barra stabilizzatrice, braccetti e biellette nuovi..ma niente persiste..
il meccanico fialmente si è deciso a controllare di nuovo sotto i vari componenti.. e abbiamo scoperto che il silent-block del braccio posteriore destro è rotto e la ruota si muove in continuazione a destra e sinistra x circa 1 cm..
spero che sia questo il problema..
vi torna?
si trova come ricambio solo il silent-block?

poi..

rumore proveniente dal posteriore in marcia, pensavo fosse un cuscinetto invece sembra di no..
con la macchina sul ponte abbiamo provato le varie ruote e i cuscinetti sembrano ok.. oltre a sbandare a destra e sinistra su strada e il rumore nn cambia..
cosi il mecca ha spostato l attenzione sul differenziale..
con la macchina alzata da terra e facendo girare le ruote nn si sentono rumori..
invece bloccando la ruota posteriore destra e poi la sinistra è uscito un forte rumore dal differenziale..
lui dice che probabilmente sono i cuscinetti dei semiassi posteriori dalla parte del differenziale..

vi sembra possibile? o è un rumore normale bloccando una ruota?
sapete semmai se si trovano come ricambio solo i cuscinetti? o bisogna cambiare tutto il differenziale?

insomma aiutatemi sono un pò impaurito dal tutto..

settimana prossima vado alla hyundai per sentire dei ricambi..

grazie a tutti.

ciao anche io ho un fuoristrada un po ' vissuto e mi sono trovato a decidere se buttarlo o sistemarlo, sinceramente ho deciso di sistemarlo forte anche che io sono meccanico quindi la manodopera non mi costa, comunque tornando al tuo caso, sicuramente il problema al braccio posteriore influisce sulla convergenza, io da un po' ho cominciato a farmela a casa con il piu' classico modo centimetro e filo e ti dico che non mi e' mai andato cosi diritto, per il differenziale bisognerebbe sentire il rumore ma posso dirti che prima di cambiarlo posso consigliarti gli additivi base teflon ( sintoflon gear lube) io mi ci trovo bene da sempre usato nel motore e preventivamente ora anche nella trasmissione, perlomeno e' un prova che ti costa poco

Grazie della risposta stefano!!
Ma questo additivo in realtà che fà?
Facilità lo scorrimento? Anche nel motore?

Se c'è la faccio in giornata passo alla hyundai x prendere i silent-block.. In realtà è rotto solo il destro ma credo mi convenga cambiare anche il sinistro che ne pensi?
Il mecca dice che bisogna smontare completamente i bracci x sfilare i s.block vecchi con la pressa.. T risulta?

Grazie sempre

di nulla figurati, in realta' l' additivo al teflon esiste sia per trasmissione che per motore, riduce gli attriti perché il teflon e' un antiattrito, nel tuo caso èrima di cambiare i cuscinetti del differenziale proverei con questa soluzione, potrebbe risolverti il rumore, io lo usavo da circa 15 anni prima in vetture da competizione e ora nel mio galloper, comunque per il cambio si chiamo" gear lube" mentre quello del motore e' il "protect" i ricambisti ti consigliano sempre un trattamento di diversi flacconi , io personalmente ne metto un protect ogni cambio d'olio.Sul discorso tempo per cambiare il silent-block, ti converra' ordinarlo non penso sia disponibile nei magazzini Hyundai, poi sicuramente il meccanico deve smontare il braccio e usare la pressa per toglierlo

Ok quindi il marchio è gear lube giusto?

Visto che ci siamo.. Ho anche le punterie rumorose che sono idrauliche e mi hanno consigliato di lasciarle stare..
Ti trovi??

Grazie grazie

l'additivo e' della SINTOFLON modello gear lube, costa circa 22-25 euro.
Per le penterie idrauliche puoi utilizzare l ' additivo sempre SINTOFLON protect, costo circa 25 euro,le mie punterie sono meccaniche ma e' una delle cose che nmoti si da subito dopo una decina di minuti quando fai girare il motore con l' additivo.
sono ben contento di condividere esperienze a un altro hyundaista e se fai offroad con il tuo santa fe' abbiamo postato delle foto dei posti in cui siamo stati e puoi mettere anche le tue foto

Indietro
Alto Basso