• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Rumore scarico al minimo

darioexcite

Nuovo utente
Punteggio reazioni
3
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
I10 connectline
Anno
2024
Buonasera a tutti. Da qualche giorno sto notando che nella mia i10 connectline al minimo, dopo qualche minuto dall'accensione, lo scarico emette un rumore più accentuato e tendente al metallico ed anche il getto d'aria è come se fosse molto più forte, infatti sposta la polvere sotto di esso. Sono sicuro che prima la macchina era nettamente più silenziosa. L'ho fatta visionare all'officina la quale mi ha detto che è normale, ma a me onestamente non sembra... Potete gentilmente aiutarmi e darmi dei pareri verificando anche i vostri scarichi magari postando dei video? Grazie mille in anticipo.

Buonasera a te! io non ho questo difetto che dici quindi presumo che non sia per nulla normale. Dato che la tua automobile è del 2024 quindi coperta da garanzia direi di insistere e far procedere per una più accurata valutazione.

Potete gentilmente aiutarmi e darmi dei pareri verificando anche i vostri scarichi magari postando dei video?
Beh, visto che tu hai il problema potresti iniziare a postarlo tu :D
A parte le battute, noti un aumento del numero dei giri quando la marmitta fa quel rumore? Hai dato un'occhiata alla marmitta per vedere se c'è ruggine o magari un po' di gioco? Dopo quanti minuti iinizia il rumore?
Diagnosticare da lontano è difficile, io posso dire che non ho notato niente di simile con la mia, ma è anche vero che difficilmente passo minuti al minimo.
La marmitta che "sposta la polvere" non è un problema, il rumore potrebbe essere normale o meno a seconda dell'intensità.

Beh, visto che tu hai il problema potresti iniziare a postarlo tu :D
A parte le battute, noti un aumento del numero dei giri quando la marmitta fa quel rumore? Hai dato un'occhiata alla marmitta per vedere se c'è ruggine o magari un po' di gioco? Dopo quanti minuti iinizia il rumore?
Diagnosticare da lontano è difficile, io posso dire che non ho notato niente di simile con la mia, ma è anche vero che difficilmente passo minuti al minimo.
La marmitta che "sposta la polvere" non è un problema, il rumore potrebbe essere normale o meno a seconda dell'intensità.
Purtroppo non so come postare i video, ne ho 2 della problematica...

Ecco qui:
Da un video di 8 secondi ripreso da pochi centimetri non si può capire molto, nel senso che il suono può sembrare più forte di quanto sia in realtà.
Il rumore sembra effettivamente forte, pare quasi di sentire un diesel, ma la frequenza dello scarico mi pare ok.
In ogni caso se l'officina dice che è normale hai solo due alternative: una è quella di andare in altra officina Hyundai e far verificare il problema, l'altra quella di rivolgerti ad un tuo meccanico di fiducia per farti diagnosticare il problema ed forte di questa diagnosi ritornare in officina Hyundai, ma quest'ultima soluzione ha più svantaggi che vantaggi, nel senso che comunque dovrai pagare il tuo meccanico di fiducia probabilmente e non è detto che le officine Hyundai ti riconoscano comunque il problema.

A meno che non si vada via con la testa a 30 cm dalla marmitta, da un video così non si può capire l'effettiva intensità del rumore percepito normalmente.
Pertanto, sto rumore genera fastidio per chi è dentro l'auto oppure fa girare la gente sul marciapiede?

Perchè se così non è e ti dicono che è normale, non vedo dove sia il problema.

Grazie intanto per i riscontri. Appena potrò cercherò di caricare un video più lungo ed esaustivo.
Da un video di 8 secondi ripreso da pochi centimetri non si può capire molto, nel senso che il suono può sembrare più forte di quanto sia in realtà.
Il rumore sembra effettivamente forte, pare quasi di sentire un diesel, ma la frequenza dello scarico mi pare ok.
In ogni caso se l'officina dice che è normale hai solo due alternative: una è quella di andare in altra officina Hyundai e far verificare il problema, l'altra quella di rivolgerti ad un tuo meccanico di fiducia per farti diagnosticare il problema ed forte di questa diagnosi ritornare in officina Hyundai, ma quest'ultima soluzione ha più svantaggi che vantaggi, nel senso che comunque dovrai pagare il tuo meccanico di fiducia probabilmente e non è detto che le officine Hyundai ti riconoscano comunque il problema.

A meno che non si vada via con la testa a 30 cm dalla marmitta, da un video così non si può capire l'effettiva intensità del rumore percepito normalmente.
Pertanto, sto rumore genera fastidio per chi è dentro l'auto oppure fa girare la gente sul marciapiede?

Perchè se così non è e ti dicono che è normale, non vedo dove sia il problema.
L'officina l'ha visionata in maniera sbrigativa per 10 minuti definendola normale.
Il problema è che a mio avviso il rumore dello scarico tende al metallico ed è accentuato e volevo escludere qualche problema al silenziatore o al catalizzatore.

Purtroppo l'altra officina Hyundai è a più di 140 km ...
Il problema comunque a mio avviso c'è perché il suono metallico ed accentuato dello scarico non mi sembra normale.

Purtroppo l'altra officina Hyundai è a più di 140 km ...
Il problema comunque a mio avviso c'è perché il suono metallico ed accentuato dello scarico non mi sembra normale.
Nel video che hai postato non mi sembrava di sentire un rumore metallico dalla marmitta, semmai una tonalità più "profonda" e di volume più alto rispetto alla mia, ma la cosa potrebbe dipendere dalla vicinanza dello smartphone alla marmitta, per il resto non è che fa un rumore tanto diverso dalla mia.
Se ritieni che ci sia un difetto, l'unica cosa da fare è rivolgerti ad una terza officina per una diagnosi e/o ad ogni tagliando presso officina Hyundai richiedere un controllo della marmitta e del rumore di scarico, in modo che resta una traccia su carta da utilizzare nel caso in cui in futuro il problema si accentui o causi qualche guasto.

Ho caricato un nuovo video, sperando che renda meglio l'idea e qualcuno possa aiutarmi a capire di cosa si tratta:

Da quest'ultimo video che hai postato confermo la precedente impressione che il tuo scarico sembra avere un tono più profondo e sembra essere più rumoroso rispetto al mio.
Non so se sbaglio, ma non mi sembra di sentire rumori metallici ed allo stesso tempo non mi sembra sia eccessivamente rumoroso o che ci siano variazioni di regime (numero di giri)
Il minimo a quanti giri si assesta nel tuo caso?
In ogni caso, purtroppo non posso aggiungere altro a quanto scritto sopra perché tecnicamente non sono competente, quindi non saprei dire se è anormale e, nel caso, ipotizzare quale sia il problema.

Da quest'ultimo video che hai postato confermo la precedente impressione che il tuo scarico sembra avere un tono più profondo e sembra essere più rumoroso rispetto al mio.
Non so se sbaglio, ma non mi sembra di sentire rumori metallici ed allo stesso tempo non mi sembra sia eccessivamente rumoroso o che ci siano variazioni di regime (numero di giri)
Il minimo a quanti giri si assesta nel tuo caso?
In ogni caso, purtroppo non posso aggiungere altro a quanto scritto sopra perché tecnicamente non sono competente, quindi non saprei dire se è anormale e, nel caso, ipotizzare quale sia il problema.
Il minimo sta a 700 giri.

Il minimo sta a 700 giri.
Più o meno simile, a me 750 giri.
A freddo la marmitta l'hai mai mossa per vedere se è fissata bene? Per caso il suono è cambato dopo un rifornimento?
Comunque l'unica cosa che cambia tra la mia e la tua è la "tonalità" dello scarico secondo me e forse maggiore rumorosità, ma non saprei dire se è indice di problemi e quali.
Vediamo se altri utenti possono fare qualche ipotesi in merito.

Indietro
Alto Basso