• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore sterzo

gig

Utente bannato
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Quando da fermo o a bassa velocità ruoto lo sterzo da destra verso sinistra emette un "toc" anomalo. Il meccanico generico mi ha detto che potrebbe essere o una cosa normale o la scatola dello sterzo. Verificheremo dopo le vacanze. Che ne dite?

Guarda avevo lo stesso problema con la mia ex coupe...poi gira e rigira e sai cos'era? sterzando il gancio di chiusura del cofano motore si spostava lateralmente producendo quel toc!...Da non crederci...Prova a sterzare a cofano aperto con l'asta e vedi se lo fà ancora. eventualmente puoi verificare che la colonna sterzo ( parlo di quella orizzontale tra le 2 ruote ) sia ben fissata al telaio,basta un allentamento..

La mia I10 con 54000km manifesta lo stesso problema della I10 di gig, proprio girando da dx verso sx. Provero a fare la prova indicata da xiqueba ma ho qualche dubbio, mi sembra provenire da sotto i piedi (colonna sterzo)

Guarda avevo lo stesso problema con la mia ex coupe...poi gira e rigira e sai cos'era? sterzando il gancio di chiusura del cofano motore si spostava lateralmente producendo quel toc!...Da non crederci...Prova a sterzare a cofano aperto con l'asta e vedi se lo fà ancora. eventualmente puoi verificare che la colonna sterzo ( parlo di quella orizzontale tra le 2 ruote ) sia ben fissata al telaio,basta un allentamento..

Ciao grazie per il parere. Oggi ho provato a effettuare la prova che tu suggerivi, purtroppo senza successo. Anche a cofano motore aperto lo fa, anche perché ora non so che auto tu abbia, ma per la i10 il gancio di chiusura del cofano motore è ad incastro quindi quando non si usa va chiuso e non si muove. Comunque passerò dal mio meccanico per chiedere lumi anche perché non è l' unico problema che mi sta dando :(

La mia I10 con 54000km manifesta lo stesso problema della I10 di gig, proprio girando da dx verso sx. Provero a fare la prova indicata da xiqueba ma ho qualche dubbio, mi sembra provenire da sotto i piedi (colonna sterzo)

Sarà un difetto comune. Quando l' ho detto al mio amico meccanico non avevamo il tempo di starci su a vederla e mi sono ripromesso di ripassare tranquillizzato che non inficiava la sicurezza. Mi ha detto che ci sono auto tipo la Musa della Lancia in cui tale comportamento è normale e che se non fosse un difetto della nostra i10 magari potrebbe essere un' altra auto con tale caratteristica. Comunque chi prima va dal meccanico faccia sapere ;) Io provvederò ad aggiornare, eventualmente fai altrettanto, grazie mille buon anno! :D

P.S visto che sei a 54000 km quando hai un attimo aggiorna (compilandone un' altra) la tua Scheda di valutazione Pregi e difetti i10 grazie :)

Aggiorno il problema. Ieri portata in officina per altri guasti, è stato diagnosticato un problema alla scatola dello sterzo, è da cambiare un giunto che non avevano e quindi dovranno montare in settimana prossima. Nel viaggio per raggiungere l' officina ho notato anche un sordo rumore all' anteriore destro, mi è stato confermato ed è stato asserito che si trattasse di qualcosa di probabilmente collegato al problema dello sterzo. Nel caso non si trattasse di quello l' auto andrebbe rismontata per cercare l' origine di questo nuovo problema (ogni giorno ne esce uno... chissà oggi?!). Non ne posso più comunque. Sempre più amareggiato.

Aggiorno il problema: portata ieri in officina. Hanno cambiato una componente dello sterzo. Il rumore non si presenta. Posso solo sperare. Di certo un' altra giornata non la butto, le ho provate tutte, eventualmente me la tengo così. Comunque per ora è perfetta.

eliminati tutti gli ot e sanzionati quelli non conformi al regolamento.

Ho fatto il tagliando presso la concessionaria dove ho acquistato l'auto e ho fatto presente il problema della rumorosità dello sterzo.
Mi è stato risposto ( e me lo hanno anche scritto sulla ricevuta dei lavori fatti) che il problema è della parte meccanica della scatola sterzo, che quindi andrebbe cambiata. L'importo prospettato è di 425 per la scatole e circa 2,5 ore di lavoro.
Mi è stato assicurato che la rumorosità non inficia la sicurezza di uso della vettura (e io lo spero di tutto cuore)

Indietro
Alto Basso