• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumori strani motore 1.0 T-GDI: si ricomincia da capo

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Ciao a tutti

Dopo mesi e mesi che mi ero convinto che quel famoso rumore che fa il 1.0 t-gdi all'accensione a freddo fosse il tendicatena che doveva caricarsi d'olio (magari è ancora lui), indagando meglio sul suono scopro che forse una passata dal meccanico dovrei farla.

In marcia è da mesi che noto come una specie di rumore acuto di "affettatrice" o "trascinamento" continuo che si sente bene soltanto in questi casi:

- fino ai 60-70 km/h
- quando tengo alzata la frizione con i giri al minimo
- quando sono ad auto ferma in folle

Non si sente sopra i 80-100 km/h e quando sono in marcia e premo giù la frizione, in tutti i casi il suono si velocizza all'aumentare dei giri motore nella zona destra del motore.

Qua ho un video del motore a freddo

E qua quello a motore caldo

Non credo si sentirà benissimo perchè stranamente lo si sente in abitacolo, ma nel video mi è impossibile registrarlo (è un suono con una strana frequenza).

Sul forum leggo che ad altri è successa una cosa simile con Kona 1.0, i10 1.0 e persino Tucson oltre che sulla vecchia i20, di questi casi c'è chi ha cambiato la distribuzione in garanzia ma si è ripresentato di nuovo il problema, e altri che li hanno mandati a casa dicendoli "è un problema acustico ma niente di grave". L'auto ha 45000 km e per il resto è come un'orologio non avendo consumi anomali, livello olio OK, prestazioni nella norma, vibrazioni tipiche di un 3 cilindri, ecc... è solo quel specie di rumore acuto che da un pò fastidio sentirlo.

Sabato mattina pensavo di portarla dal mio meccanico di fiducia per un parere mostrando anche i video, magari il suo orecchio meglio allenato del mio li farà sospettare qualcosa

Aggiornamento:

Ho portato stasera l'auto dal mio meccanico di fiducia che domani la accende, la prova, ecc.. per capire meglio il rumore che proviene dalla zona della catena. In ogni caso sembra che l'intervento lo debba fare e visto che non me lo faranno passare in garanzia perchè non ho mai fatto i tagliandi in casa madre (nè nei primi due anni dall'immatricolazione ne l'ultimo) non perdo neanche tempo a rivolgermi in casa madre.

Aggiornamento II:

Oggi dopo che ha ispezionato la zona destra del motore alla fine non è la catena che fa quel rumore ma bensì è la puleggia dell'alternatore.

Difatti ha acceso l'auto in mia presenza senza la cinghia dei servizi e il rumore non si sentiva, appena la messa su ecco che è ritornato.

Poi il coperchio che protegge la turbina si è allentato ma quello lo ripara e infine le candele erano pure "cotte" quindi da cambiare (e ciò può spiegare perché ogni tanto borbottava a partire a motore caldo).

Almeno dovrei dire addio a quel rumore fastidioso

Ciao io ho portato a casa ieri la mia Kona (usata, del 2020, 50 Mila km) e ho sentito pure io quello stesso identico rumore.... Durante la breve prova su strada prima dell'acquisto non me ne ero accorta... Hai risolto? La mia sarebbe ancora in garanzia

Ciao io ho portato a casa ieri la mia Kona (usata, del 2020, 50 Mila km) e ho sentito pure io quello stesso identico rumore.... Durante la breve prova su strada prima dell'acquisto non me ne ero accorta... Hai risolto? La mia sarebbe ancora in garanzia
Quel breve rumore ora me lo fa molto meno spesso, ma leggendo in giro non sembra niente di grave, almeno da quel che ho letto.

Io ti consiglierei comunque di portarla dal meccanico a farli un controllino.

Grazie della risposta. La mia l'ho comprata ancora con la garanzia valida x cui sto aspettando che mi chiamino x un eventuale controllo. Effettivamente il rumore parte tutto dal sistema cinghie e pulegge del motore, e anche se è "solo" un problema acustico, sinceramente mi urta parecchio, come anche la vibrazione della cappelliera ad ogni sconnessione della strada. Ho capito che non è un'auto di lusso, ma mi aspettavo più cura x alcuni particolari, piuttosto potevano risparmiare su altre caratteristiche estetiche. Ce l'ho da meno di una settimana e non sono molto soddisfatta.

Se vuoi qualche tranquillità in più, accendi il motore, lascia che arrivi in temperatura, apri il cofano e con l'orecchio avvicinati a TUTTI i lati del motore:

Cinghia e pulegge, pompa a vuoto (lato sinistro), coperchio punterie e collettore d'aspirazione. Poi apri il tappo dell'olio che la catena è in bella vista e avvicina l'orecchio: dovresti solamente sentire un "gulp gulp gulp" o un suono che ricorda tipo un liquido che sgorga, che è appunto l'olio che va in circolo. Occhio a non avvicinarti troppo per evitare che ti arrivi qualche schizzo d'olio.

Io ho fatto questi controlli e avvicinando l'orecchio vicino alla cinghia dei servizi sento quel rumore, ma se apro il tappo dell'olio e avvicino l'orecchio alla catena quel rumore non lo sento proprio, anzi sento solo un suono di qualcosa che sgorga e basta (tipo quando uno sta bevendo) ma niente suono di ferraglia o sfregamento.

Poi se dopo il controllo in casa madre non ti dicono niente o che è "tutto ok", rivolgiti ad un'altra officina Hyundai se non conosci un meccanico di fiducia.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso