Rhoken The Dragon
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- Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
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- 2019
Ciao a tutti
Dopo mesi e mesi che mi ero convinto che quel famoso rumore che fa il 1.0 t-gdi all'accensione a freddo fosse il tendicatena che doveva caricarsi d'olio (magari è ancora lui), indagando meglio sul suono scopro che forse una passata dal meccanico dovrei farla.
In marcia è da mesi che noto come una specie di rumore acuto di "affettatrice" o "trascinamento" continuo che si sente bene soltanto in questi casi:
- fino ai 60-70 km/h
- quando tengo alzata la frizione con i giri al minimo
- quando sono ad auto ferma in folle
Non si sente sopra i 80-100 km/h e quando sono in marcia e premo giù la frizione, in tutti i casi il suono si velocizza all'aumentare dei giri motore nella zona destra del motore.
Qua ho un video del motore a freddo
E qua quello a motore caldo
Non credo si sentirà benissimo perchè stranamente lo si sente in abitacolo, ma nel video mi è impossibile registrarlo (è un suono con una strana frequenza).
Sul forum leggo che ad altri è successa una cosa simile con Kona 1.0, i10 1.0 e persino Tucson oltre che sulla vecchia i20, di questi casi c'è chi ha cambiato la distribuzione in garanzia ma si è ripresentato di nuovo il problema, e altri che li hanno mandati a casa dicendoli "è un problema acustico ma niente di grave". L'auto ha 45000 km e per il resto è come un'orologio non avendo consumi anomali, livello olio OK, prestazioni nella norma, vibrazioni tipiche di un 3 cilindri, ecc... è solo quel specie di rumore acuto che da un pò fastidio sentirlo.
Sabato mattina pensavo di portarla dal mio meccanico di fiducia per un parere mostrando anche i video, magari il suo orecchio meglio allenato del mio li farà sospettare qualcosa
Dopo mesi e mesi che mi ero convinto che quel famoso rumore che fa il 1.0 t-gdi all'accensione a freddo fosse il tendicatena che doveva caricarsi d'olio (magari è ancora lui), indagando meglio sul suono scopro che forse una passata dal meccanico dovrei farla.
In marcia è da mesi che noto come una specie di rumore acuto di "affettatrice" o "trascinamento" continuo che si sente bene soltanto in questi casi:
- fino ai 60-70 km/h
- quando tengo alzata la frizione con i giri al minimo
- quando sono ad auto ferma in folle
Non si sente sopra i 80-100 km/h e quando sono in marcia e premo giù la frizione, in tutti i casi il suono si velocizza all'aumentare dei giri motore nella zona destra del motore.
Qua ho un video del motore a freddo
E qua quello a motore caldo
Non credo si sentirà benissimo perchè stranamente lo si sente in abitacolo, ma nel video mi è impossibile registrarlo (è un suono con una strana frequenza).
Sul forum leggo che ad altri è successa una cosa simile con Kona 1.0, i10 1.0 e persino Tucson oltre che sulla vecchia i20, di questi casi c'è chi ha cambiato la distribuzione in garanzia ma si è ripresentato di nuovo il problema, e altri che li hanno mandati a casa dicendoli "è un problema acustico ma niente di grave". L'auto ha 45000 km e per il resto è come un'orologio non avendo consumi anomali, livello olio OK, prestazioni nella norma, vibrazioni tipiche di un 3 cilindri, ecc... è solo quel specie di rumore acuto che da un pò fastidio sentirlo.
Sabato mattina pensavo di portarla dal mio meccanico di fiducia per un parere mostrando anche i video, magari il suo orecchio meglio allenato del mio li farà sospettare qualcosa