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Ruota che tocca a completa sterza a destra

Maurizio123

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tucson xpossibile
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia Tucson del 2018 e volevo capire se qualche altra persona ha lo stesso problema. Quando sterzo tutto a destra andando a fine corsa la ruota destra tocca come da immagine. L'ho portata dal gommista e mi ha detto che dal suo punto di vista è a posto, convergenza, tipo ruote, cerchione. Ha notato solo che lo sterzo a destra gira molto di più che a sinistra. Il meccanico mi aveva detto che poteva essere la scatola dello sterzo e che forze il gommista poteva, con una convergenza, compensare. Non ricordo di aver preso buche o altro. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie
 

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I cerchi che stai usando sono della misura originale?
 
Ciao, grazie per la risposta.....mai cambiati....sono originali...
 
Che anomalia strana.

Cerchiamo di capire assieme.

La ruota destra tocca il braccetto della sospensione quando sterzi tutto a destra, mentre la sinistra, quando sterzi tutto a sinistra non lo fa. Corretto?
Quando sterzi tutto a sinistra, la ruota destra ha un comportamento diverso, rispetto alla ruota sinistra quando sterzi tutto a destra?
Il volante, ha un finecorsa diversi tra tutto a destra e tutto a sinistra?
L'auto viaggia dritta con il volante centrato?

Scusa il bombardamento di domande, ma solo così possiamo avere un quadro più completo.
 
Mi permetto di chiederti anch'io una cosa: come hai fatto ad accorgerti di questa anomalia? Senti un rumore strano quando fai manovra da fermo?
 
Ciao, grazie, cerco di rispondere a tutto:
1) quando sterzo tutto a sinistra non lo fa
2) la ruota a sinistra non sembra avere nessun comportamento diverso (a detta del gommista)
3) il volante a detta del gommista sembra avere più sterzata a destra...come se fosse saltato un fermo...
4) mi sono accorto del rumore perchè da fermo sterzando tutto a dx sentivo un rumore. Sono andato dal meccanico che mi ha detto che poteva essere la convergenza, scatola dello sterzo e mi ha mandato dal gommista.
il gommista mi ha quasi consigliato di tenerla così...di evitare di sterzare tutto a destra...per non danneggiare la gomma.
Grazie
 
Sembra proprio il problema sollevato da altri utenti in un'altra discussione qualche tempo fa...Se non ricordo male qualcuno era giunto alla conclusione che potesse essere la scatola dello sterzo oppure un giunto omocinetico. Ma vado a memoria.
 
3) il volante a detta del gommista sembra avere più sterzata a destra...come se fosse saltato un fermo...
A detta del gommista?
Perchè tu non ti rendi conto se a destra fa più giri che a sinistra?
 
Certo, ma qualcuno mi ha detto che di solito le sterzate a destra e sinistra non sono sempre uguali e quindi non so valutare l'entità
 
Certo, ma qualcuno mi ha detto che di solito le sterzate a destra e sinistra non sono sempre uguali e quindi non so valutare l'entità
Essendo la scatole dello sterzo, per forza, non centrata tra i semiassi, tra il fondocorsa del volante e destra ed a sinistra esiste una piccola differenza.
Ma piccola, quasi impercettibile ai meno attenti.
Tu noti diffrenze evidenti?
 
è molto evidente la differenza.....diciamo un angolo di 15 gradi
 
15 gradi sono tanti, secondo me.

Tanto per confronto, questo è il mio tutto a sinistra:
20240530_080007.jpg



e questo il tutto a destra:
20240530_080014.jpg

Sono praticamente identici.

Io, al tuo posto, cercherei un bravo meccanico, più che un gommista, che ti faccia un bel controllo dei braccetti, giunti, ecc.
 
Ciao, grazie, guarda le mie sterzate complete. Mi sembra molto differente
 

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Sì, direi che la situazione è diversa.

Ma l'auto, in rettilineo, va dritta?
Ed il volante, è centrato?
 
l'auto va dritta....il volante è centrato
 
La scatola dello sterzo è sicuramente la fonte del problema.
Credo che sia qualche problema sui fine corsa della cremagliera... :mad::(
 
traducendo, una botta di soldi! Più avanti la porto dal meccanico e ti aggiorno....ma tanto mi conviene tenermela così...cercando di stare attento a non girare a fine corsa a dx e controlloando la ruota ogni tanto
 
traducendo, una botta di soldi! Più avanti la porto dal meccanico e ti aggiorno....ma tanto mi conviene tenermela così...cercando di stare attento a non girare a fine corsa a dx e controlloando la ruota ogni tanto
Beh, tenere un'auto con un problema del genere che potrebbe anche essere sintomo di qualcosa bne più grave alla scatola dello sterzo, non mi pare una grande soluzione...
 
Buonasera a tutti, anch'io ho lo stesso problema, Hyundai 2015, solo che su di una strada piana non lo sento, da fermo su una strada in salita girando a destra devo stare attento a non arrivare a battuta perché struscia parecchio, portata alla Hyundai quando era in garanzia, non ha trovato niente di difettoso, portata da gommista di fiducia idem, alla fine è 8 anni che vado così e non è successo niente.
 
Ciao, grazie, ma tocca il braccetto come accade a me? Guarda la miaa foto sopra dove si vede la ruota toccare il braccetto. Ma ti hanno detto che è la scatola dello sterzo? Grazie
 
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