• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Salone di Parigi 2024... cosa bolle in pentola?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.373
Punteggio reazioni
9.683
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti... volevo segnalare che il salone di Parigi si è appena concluso...
Magari ne possiamo parlare.

Non ci sono stato ma dai commenti in giro sembra che ci siano cose interessanti in arrivo.
In particolare Renault ha portato diverse auto in uscita di cui 3 elettriche, Peugeot e Citroen hanno portato altre cosette ma solamente Citroen e Dacia sono stati padiglioni che hanno avuto tanta folla.
In pratica sono quei marchi che ancora vendono auto per le persone che vivono del loro stipendio, del popolo.

Tra l'altro... riprendendo un pò la battuta da un noto giornalista... Renault è riuscita a "de-sfighettizzare" il marchio Dacia che sembrava proprio poverello mentre adesso, con le auto che produce, pur mantenendo una certa economicità è diventato quasi fighetto.

Per il resto... C'è stata la visita di Macron al salone e sembra che i marchi francesi si siano messi in tiro per "il professore"... o no?
Le auto che la gente vuol comprare sono sempre, alla fine, le stesse e soprattutto Renault, tra i costruttori europei ovviamente, sembra che sta lavorando molto sull'ibrido ma senza tralasciare il termico.
Insomma, sembra che non si lasci tutto per l'elettrico visto che ci sono ancora tanti anni e tanti mercati... ma si continui investendo molto in un pò tutto.

Una cosa che è uscita bene è la protesta di un grosso noleggiatore di auto che è andato al salone vestito da "Mucca"... facendo capire che i clienti sono mucche da mungere e basta.
E' andato nei vari stand del gruppo stellantis (soprattutto Peugeot) poichè i motori Puretech sono famosi per le cinghie a bagno d'olio che hanno tanto creato bagno di sangue ai clienti per la loro rottura o danni vari.
Alle varie richieste, mail dell'avvocato e non solo non ha avuto risposte, per cui ha deciso di andare là a far bella pubblicità!
E' diventato quasi virale!

In ogni caso una delle notizie trapelate in questo periodo sembra essere che il gruppo Nissan sembra che si sia svincolato dal gruppo Renault... non so se era stato acquistato o ne faceva parte in una sorta di "alleanza": qualcosa c'è dietro...
Infatti le voci sembrano essere di un accordo o di fusione Stellantis/Renault ovviamente sconfessato dai responsabili... ma se Nissan si è scollegata non sarà che in giappone quel che è in testa ai francesi non piaccia?
Che cosa c'è in pentola?
Non credo che ci sia solo l'acqua di bollitura delle auto elettriche Peugeot o di Renault fatta bollire con il V2L e pentola induzione ;)

PS: Tra l'altro la R5 elettrica è fighetta ma fino a che ci saranno prezzi come quelli proposti sarà fighetta soprattutto nei saloni dei concessionari ;)

Che ne pensate?
Avete seguito cosa è avvenuto al salone?
 
Personalmente ho seguito poco il salone di Parigi, poche novità che erano di mio interesse.
Ho visto la R4, pure la moto che Renault intende costruire e poco altro.
Sì, i marchi francesi si sono imbellettati per l'occasione, almeno quello, visto che il gruppo stellantis ormai è alla deriva. La notizia di questi giorni è che pure la produzione della Panda è stata sospesa negli stabilimenti di Cassino per dieci giorni. E non stiamo parlando di un'auto di nicchia, ma del modello di auto più venduto in Italia!
E la seconda auto più venduta in Italia è, non a caso, la Dacia Sandero un marchio che, effettivamente, ha abbandonato quell'aura di auto di scarsa qualità, vecchia, per diventare un marchio alla portate degli esseri umani normali che ancora riescono a comprarsi un'auto.
I motori puretech sono stati un disastro con la cinghia a bagno d'olio che ha provocato danni ingenti alle auto dei poveri compratori e all'immagine delle auto che montano quel motore. Per fortuna sono tornati sui loro passi e adesso hanno messo una bella e solida catena, ma ormai il danno era stato fatto.
L'alleanza Renual-Nissan sembra si debba sciogliere a breve. Già a metà anno Renault era passata dal 43% al 15% delle quote di partecipazione di Nissan, la stessa quota che Nissan detiene di Renault. L'alleanza era partita a suo tempo da una idea di Carlos Ghosn e aveva permesso di salvare Nissan. Ma poi si è visto che per lui era più comodo viaggiare in una valigia piuttosto che affrontare i casini che c'erano dietro quella alleanza..... :D
Ora che i conti di Nissan sono a posto si parla di un avvicinamento a Honda, mentre Renault sembra guardare a un accordo con VW (altro costruttore messo maluccio....) e con i cinesi di Geely, i proprietari della Volvo per intenderci dopo una breve e poco proficua intesa con Mercedes.
Il mondo dell'automobile è in grandissima evoluzione, e sinceramente i costruttori europei non mi sembrano messi benissimo.
 
Io apprezzo molto Renault... si sta muovendo tanto e fa cose carine...
R5 è fi**... e la nuova Renault4 ci assomiglia.

Ma questi modelli sono nati con la concezione di un'auto super economica e pratica, come la panda e dovrebbero ricalcare quella idea.
Altrimenti rimangono nelle catene di produzione secondo me perchè rumors dicono che il prezzo sarà intorno ai 30K, e dicono infatti che probabilmente saranno in pochi a prenderla.

Mi domando quanto manchi a vedere una nuova auto "2cv" di citroen... oppure la nuova Peugeot 205 rally-e...
Ovviamente tutte da 30K in su ;)
 
Io apprezzo molto Renault... si sta muovendo tanto e fa cose carine...
R5 è fi**... e la nuova Renault4 ci assomiglia.
La nuova R5 esteticamente è molto carina, poi io sono di parte perchè la mia prima auto è stata una R5 primissima serie...... :)
Ma siamo sempre lì, prezzo esorbitante e richiesta di mercato bassissima, non per niente stanno studiando una versione ibrida.
Ma questi modelli sono nati con la concezione di un'auto super economica e pratica, come la panda e dovrebbero ricalcare quella idea.
Altrimenti rimangono nelle catene di produzione secondo me perchè rumors dicono che il prezzo sarà intorno ai 30K, e dicono infatti che probabilmente saranno in pochi a prenderla.
Appunto, come scrivevo più sopra. La R5 a suo tempo fu un'auto rivoluzionaria, la prima ad adottare paraurti in plastica quando tutte le altre auto avevano ancora scintillanti paraurti in acciaio. Un'auto alla portata di tutti, ma capace di regalare soddisfazioni con la versione Alpine (per non parlare della mostruosa R5 Turbo).
Mi domando quanto manchi a vedere una nuova auto "2cv" di citroen... oppure la nuova Peugeot 205 rally-e...
Ovviamente tutte da 30K in su ;)
Probabile che questa ventata di "vintage" porti ad avere un remake anche di questi modelli.
Da una parte, però, è un qualcosa che mi lascia perplesso: perchè per vendere si deve andare a proporre modelli di "anta" anni fa? Con la 500 alla Fiat è andata bene, a VW con Maggiolino decisamento molto meno (anche perchè, alla fine, era una Golf con una carrozzeria diversa e con un prezzo superiore). Sembra quasi che certe case automobilistiche abbiano perso il dono dell'originalità......
 
Personalmente ho seguito poco il salone di Parigi, poche novità che erano di mio interesse.
Ho visto la R4, pure la moto che Renault intende costruire e poco altro.
Sì, i marchi francesi si sono imbellettati per l'occasione, almeno quello, visto che il gruppo stellantis ormai è alla deriva. La notizia di questi giorni è che pure la produzione della Panda è stata sospesa negli stabilimenti di Cassino per dieci giorni. E non stiamo parlando di un'auto di nicchia, ma del modello di auto più venduto in Italia!
E la seconda auto più venduta in Italia è, non a caso, la Dacia Sandero un marchio che, effettivamente, ha abbandonato quell'aura di auto di scarsa qualità, vecchia, per diventare un marchio alla portate degli esseri umani normali che ancora riescono a comprarsi un'auto.
I motori puretech sono stati un disastro con la cinghia a bagno d'olio che ha provocato danni ingenti alle auto dei poveri compratori e all'immagine delle auto che montano quel motore. Per fortuna sono tornati sui loro passi e adesso hanno messo una bella e solida catena, ma ormai il danno era stato fatto.
L'alleanza Renual-Nissan sembra si debba sciogliere a breve. Già a metà anno Renault era passata dal 43% al 15% delle quote di partecipazione di Nissan, la stessa quota che Nissan detiene di Renault. L'alleanza era partita a suo tempo da una idea di Carlos Ghosn e aveva permesso di salvare Nissan. Ma poi si è visto che per lui era più comodo viaggiare in una valigia piuttosto che affrontare i casini che c'erano dietro quella alleanza..... :D
Ora che i conti di Nissan sono a posto si parla di un avvicinamento a Honda, mentre Renault sembra guardare a un accordo con VW (altro costruttore messo maluccio....) e con i cinesi di Geely, i proprietari della Volvo per intenderci dopo una breve e poco proficua intesa con Mercedes.
Il mondo dell'automobile è in grandissima evoluzione, e sinceramente i costruttori europei non mi sembrano messi benissimo.
Per me la fusione Renault-Stellantis si farà, è nella logica delle cose: l'avanzata dei cinesi, assieme al calo delle vendite dei modelli europei dovuto all'aumento dei prezzi e alla diminuzione della scelta dei motori che il pubblico vorrebbe, non lascia scampo ai marchi storici che non potranno far altro che unire le forze se vogliono sopravvivere.

Del resto, è quello che sta già succedendo, più in piccolo, con i rivenditori: anni fa per ogni marca c'era un concessionario, poi si passò a un concessionario per ogni gruppo (Fiat/Lancia/Alfa Romeo ecc) e ormai siamo al punto in cui un grosso concessionario è rivenditore ufficiale di più marchi perché la maggior parte delle concessionarie è fallita.

Il motore 1.2 Stellantis sta resistendo bene al continuo inasprimento delle norme antinquinamento e, addirittura, ha guadagnato cavalli nella versione più potente (infatti io stavo per passare alla Mokka 1.2 136 cv, poi l'ho giudicata troppo impegnativa e ho scelto la i20 t-gdi). La sostituzione della cinghia con la catena però è solo per i modelli top: le versioni d'accesso da 75 cv e 100 cv non ibride hanno ancora la cinghia e questo lo sanno in pochi perché le informazioni in rete sono scarse e contraddittorie. La catena c'è solo sulle ibride da 100 cv e sulle versioni (ibride e non) da 131/136 cv, che stavo per prendere io (e sarebbe stato meglio, visti i problemi che mi sta dando la i20 e che probabilmente mi costringeranno a rivenderla presto)
 
Del resto, è quello che sta già succedendo, più in piccolo, con i rivenditori: anni fa per ogni marca c'era un concessionario, poi si passò a un concessionario per ogni gruppo (Fiat/Lancia/Alfa Romeo ecc) e ormai siamo al punto in cui un grosso concessionario è rivenditore ufficiale di più marchi perché la maggior parte delle concessionarie è fallita.
Il più grosso concessionario Fiat, quello storico, presente in zona da 60 anni, oltre alle auto Fiat/Alfa/Lancia adesso vende pure DR/Evo etc etc.
Questo per dire che ormai ci stiamo riducendo a pochi concessionari che vendono un pò di tutto.....
 
Credo che l'analisi sia giusta.
Però è anche vero che inizieranno ad esserci sempre meno concessionari.
La politica di Tesla è corretta... la vedi on-line, se vuoi prendi appuntamento ad uno store e ce ne sono pochi.
Stessa cosa per le officine... ce ne sono poche perchè fondamentalmente l'obbiettivo è fare il meno possibile.

Poi l'auto la vendi al prezzo che è.
In questo dacia ha fatto storia... se vai dai venditori se riesci ad ottenere uno sconto di 2-300 euro è tanta roba, altrimenti il prezzo è quello e non si spostano.
Ma così facendo danno fiato al concessionario che non deve fare salti mortali per avere i margini, mantieni il prezzo basso e fine.
Una Dacia la potresti comprare on-line, tanto sai che è quella.
Se facessero così il prezzo calerebbe (forse)... i margini sarebbero alti e potrebbero creare solamente dei Service.
Se poi i service vendono... ok... gli dai un piccolo extra, ma la vendita la fa la casa madre.

Quindi cosa potrebbe venir fuori?
Marchio France, Marchio Spain, Marchio Tedesco... riduzione dei modelli da 100 a 30, riduzione dei costi, meno punti vendita e prezzi più bassi.

Riusciranno?
Vedremo.
 
Più che dire "riusciranno" mi sa che "dovranno farlo" per sopravvivere.
 
Indietro
Alto Basso