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Saltellamento vettura dopo sostituzione frizione e volano.

Aless1881

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Tucson sound edition 1.7 141 cv.
Salve, ho una Tucson del 2017 1.7 141cv automatica.
Da quando mi ha sostituito per ben 4 volte la frizione complete di volano, riscontro sempre questo saltellamento in partenza. Ultimamente mi al hanno cambiato anche l’attuatore, ma nonostante tutto la
Macchina presenta questo difetto.
Oltre a saltellare in partenza, accuso delle botte al cambio quando scale le Marcie, specialmente dalla 2 alla prima.
Vi è mai capitato? E se è si come avete risolto.
Grazie mille
 
Salve, ho una Tucson del 2017 1.7 141cv automatica.
Da quando mi ha sostituito per ben 4 volte la frizione complete di volano, riscontro sempre questo saltellamento in partenza. Ultimamente mi al hanno cambiato anche l’attuatore, ma nonostante tutto la
Macchina presenta questo difetto.
Oltre a saltellare in partenza, accuso delle botte al cambio quando scale le Marcie, specialmente dalla 2 alla prima.
Vi è mai capitato? E se è si come avete risolto.
Grazie mille

Dopo 4 sostituzioni mi verrebbe il dubbio che non sia la frizione.... :cool: :D

Ad esempio sono mai stati controllati i supporti motore?
 
Sinceramente non saprei se sono stati controllati i supporti.
Penso che un capo officina delle tre a cui mi sono rivolto se ne sarebbe accorto, almeno credo. Fatto sta che questo difetto si è presentato dopo un aggiornamento effettuato sul cambio
 
Sinceramente non saprei se sono stati controllati i supporti.
Penso che un capo officina delle tre a cui mi sono rivolto se ne sarebbe accorto, almeno credo. Fatto sta che questo difetto si è presentato dopo un aggiornamento effettuato sul cambio
Essendo a doppia frizione (così ho letto) sembrerebbe che una delle due frizioni non venga disaccoppiata completamente e da li il saltellamento e la ruvidità nella cambiata.
Se poi questo è avvenuto dopo un aggiornamento allora son dolori. Bisognerebbe trovare qualcuno di veramente competente.
 
Se una delle due frizioni non venisse disaccoppiata, anche parzialmente, avresti due marce inserite, in quanto il cambio dct ha due alberi, uno per le marce pari e uno per le dispari (più un inversore per la retro), e mentre su uno è inserita la 3^, ad esempio, sull'altro è già inserita la 4^, che attende soltanto che la relativa frizione venga portata in posizione chiusa per poter trasmettere la potenza alle ruote. Quindi quando una è chiusa, l'altra per forza è aperta, in quanto sono coassiali e vincolate. Impossibile quindi avere due rapporti più o meno inseriti/disinseriti.
 
Se una delle due frizioni non venisse disaccoppiata, anche parzialmente, avresti due marce inserite, in quanto il cambio dct ha due alberi, uno per le marce pari e uno per le dispari (più un inversore per la retro), e mentre su uno è inserita la 3^, ad esempio, sull'altro è già inserita la 4^, che attende soltanto che la relativa frizione venga portata in posizione chiusa per poter trasmettere la potenza alle ruote. Quindi quando una è chiusa, l'altra per forza è aperta, in quanto sono coassiali e vincolate. Impossibile quindi avere due rapporti più o meno inseriti/disinseriti.
Lo so benissimo, ma ciò non toglie che una delle due frizioni rimanga a contatto (seppur lieve) con il volano, non mi spiegherei altrimenti del perché abbia sostituito ben 4 frizioni e del perché vi sia il saltellamento.
Poi ovviamente senza la vettura tra le mani si possono solo fare ipotesi.
 
Credo che Hyundai si divertirà molto a cambiare anche la 5° frizione... se il difetto permane è tuo diritto continuare a chiedere la risoluzione del problema.
Anche se la garanzia dovesse scadere... questa (per il difetto non sistemato) rimane a carico della casa.
Quindi, anche se è fastidioso... insisti nel cercare di farti sistemare il difetto.
Se non sono capaci di risolverlo... trovino una soluzione alternativa ;)
 
Infatti, la garanzia è scaduta il 30 giugno ma ho messo un legale proprio perché la Hyundai se ne stava lavando le mani. Comunque la vettura ha dato problemi dopo questo aggiornamento inserito per errore. Secondo me, anche se nn sono un meccanico, c’entra anche la centralina che nn lavora in modo corretto. Poi magari ci sono altri fattori come, supporti, frizione montare male eccc
 
Facci sapere l'evoluzione allora, è molto importante.
Non ci sono dati sensibili ma la comunità, se sa come muoversi (o almeno chi lo ha fatto) e quali sono stati i risultati, ne trarrà un giovamento.
E spero che così facendo si sensibilizzi chi deve lavorare a farlo meglio cercando di ridurre quanto possibile questo tipo di problema.

Ricordo (agli operatori del settore) che lavorare bene vuol dire lavorare di più, avere meno rogne e far contenti più clienti che torneranno invece di scappare ;)
 
Ciao a tutti,
anche io ho avuto questo problema del "saltellamento" quasi esclusivamente in prima marcia.
Ero convinto che si trattasse dell'accoppiamento della frizione ed ero intenzionato a portarla in assistenza per far revisionare cambio e sostituire l'olio frizione, tuttavia ho fatto il tagliando 2 giorni fa (134000 km), con cambio olio, filtri ecc. e stranamente (o fortunatamente) il saltellamento è scomparso per ora. Che sia causato dal filtro del gasolio? Se dovesse ripresentarsi vi aggiorno...
Premetto che per un problema simile mi è stata sostituita la frizione in garanzia il primo anno.
 
Ho letto tempo fà che sostituendo il liquido del circuito della frizione il problema è sparito ....è possibile?
 
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