ilmeganoide
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- Napoli NA
- Auto ed Allestimento
- i20 1.2 GPL comfort
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- 2009
Salve a tutti,
Come dice il titolo ho acquistato una i20 nel lontano luglio 2009 dopo una lunga e attenta valutazione di tutto quanto offriva il mercato del tempo. Mi conquistarono in particolare le caratteristiche interessanti del nuovo motore Kappa che faceva il debutto in casa Hyundai e il fatto che fosse "pensata" per il GPL sebbene l'impianto fosse un BRC di prima omologazione ma da seconda linea montaggio. Anche la nota affidabilità delle Hyundai con il GPL depose a suo favore.
Ma la ciliegina che mi fece innamorare di apprendere che il Kappa montava il circuito idraulico di recupero gioco valvole, catena di distribuzione in luogo della cinghia, e albero disassato dalla verticale asse canne cilindri per attriti ridotti.
Oggi l'auto ha 170k km e continua ad andare egregiamente. Le noie iniziali furono pochissime e le elenco qui:
- il saltaleone difettoso che bloccò il cambio in retromarcia a poche centinaia di km.
- asse sterzo rumoroso per difetto di fabbricazione del giunto a croce
- motorino avviamento rumoroso.
- un disco freno non perfettamente rettificato
Da allora solo ed esclusivamente manutenzione ordinaria!
Al controllo dei 100km le valvole erano perfette nelle tolleranze.
Da allora una sola ricarica aria condizionata.
Un solo cambio serbatoio GPL con gruppo valvole nel 2019 (di legge).
Venendo al forum sono contentissimo di averlo trovato oggi. Trovato per caso perché alla ricerca di manuali di officina.
Inizierò a leggere e seguirvi sugli argomenti soprattutto tecnici.
Un saluto a tutti!
Come dice il titolo ho acquistato una i20 nel lontano luglio 2009 dopo una lunga e attenta valutazione di tutto quanto offriva il mercato del tempo. Mi conquistarono in particolare le caratteristiche interessanti del nuovo motore Kappa che faceva il debutto in casa Hyundai e il fatto che fosse "pensata" per il GPL sebbene l'impianto fosse un BRC di prima omologazione ma da seconda linea montaggio. Anche la nota affidabilità delle Hyundai con il GPL depose a suo favore.
Ma la ciliegina che mi fece innamorare di apprendere che il Kappa montava il circuito idraulico di recupero gioco valvole, catena di distribuzione in luogo della cinghia, e albero disassato dalla verticale asse canne cilindri per attriti ridotti.
Oggi l'auto ha 170k km e continua ad andare egregiamente. Le noie iniziali furono pochissime e le elenco qui:
- il saltaleone difettoso che bloccò il cambio in retromarcia a poche centinaia di km.
- asse sterzo rumoroso per difetto di fabbricazione del giunto a croce
- motorino avviamento rumoroso.
- un disco freno non perfettamente rettificato
Da allora solo ed esclusivamente manutenzione ordinaria!
Al controllo dei 100km le valvole erano perfette nelle tolleranze.
Da allora una sola ricarica aria condizionata.
Un solo cambio serbatoio GPL con gruppo valvole nel 2019 (di legge).
Venendo al forum sono contentissimo di averlo trovato oggi. Trovato per caso perché alla ricerca di manuali di officina.
Inizierò a leggere e seguirvi sugli argomenti soprattutto tecnici.
Un saluto a tutti!