• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Saluti a tutti da uno dei primi possessori della i20

ilmeganoide

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 GPL comfort
Anno
2009
Salve a tutti,
Come dice il titolo ho acquistato una i20 nel lontano luglio 2009 dopo una lunga e attenta valutazione di tutto quanto offriva il mercato del tempo. Mi conquistarono in particolare le caratteristiche interessanti del nuovo motore Kappa che faceva il debutto in casa Hyundai e il fatto che fosse "pensata" per il GPL sebbene l'impianto fosse un BRC di prima omologazione ma da seconda linea montaggio. Anche la nota affidabilità delle Hyundai con il GPL depose a suo favore.
Ma la ciliegina che mi fece innamorare di apprendere che il Kappa montava il circuito idraulico di recupero gioco valvole, catena di distribuzione in luogo della cinghia, e albero disassato dalla verticale asse canne cilindri per attriti ridotti.
Oggi l'auto ha 170k km e continua ad andare egregiamente. Le noie iniziali furono pochissime e le elenco qui:
- il saltaleone difettoso che bloccò il cambio in retromarcia a poche centinaia di km.
- asse sterzo rumoroso per difetto di fabbricazione del giunto a croce
- motorino avviamento rumoroso.
- un disco freno non perfettamente rettificato
Da allora solo ed esclusivamente manutenzione ordinaria!
Al controllo dei 100km le valvole erano perfette nelle tolleranze.
Da allora una sola ricarica aria condizionata.
Un solo cambio serbatoio GPL con gruppo valvole nel 2019 (di legge).


Venendo al forum sono contentissimo di averlo trovato oggi. Trovato per caso perché alla ricerca di manuali di officina.
Inizierò a leggere e seguirvi sugli argomenti soprattutto tecnici.
Un saluto a tutti!
 
Benvenuto nel club e grazie della presentazione
Ogni tanto buone notizie :)
 
Salve a tutti,
Come dice il titolo ho acquistato una i20 nel lontano luglio 2009 dopo una lunga e attenta valutazione di tutto quanto offriva il mercato del tempo. Mi conquistarono in particolare le caratteristiche interessanti del nuovo motore Kappa che faceva il debutto in casa Hyundai e il fatto che fosse "pensata" per il GPL sebbene l'impianto fosse un BRC di prima omologazione ma da seconda linea montaggio. Anche la nota affidabilità delle Hyundai con il GPL depose a suo favore.
Ma la ciliegina che mi fece innamorare di apprendere che il Kappa montava il circuito idraulico di recupero gioco valvole, catena di distribuzione in luogo della cinghia, e albero disassato dalla verticale asse canne cilindri per attriti ridotti.
Oggi l'auto ha 170k km e continua ad andare egregiamente. Le noie iniziali furono pochissime e le elenco qui:
- il saltaleone difettoso che bloccò il cambio in retromarcia a poche centinaia di km.
- asse sterzo rumoroso per difetto di fabbricazione del giunto a croce
- motorino avviamento rumoroso.
- un disco freno non perfettamente rettificato
Da allora solo ed esclusivamente manutenzione ordinaria!
Al controllo dei 100km le valvole erano perfette nelle tolleranze.
Da allora una sola ricarica aria condizionata.
Un solo cambio serbatoio GPL con gruppo valvole nel 2019 (di legge).


Venendo al forum sono contentissimo di averlo trovato oggi. Trovato per caso perché alla ricerca di manuali di officina.
Inizierò a leggere e seguirvi sugli argomenti soprattutto tecnici.
Un saluto a tutti!
Benvenuto.
La longevità della tua i20 dimostra la bontà della tua scelta di allora. Peccato che negli anni questa tipologia di motore (4 cilindri aspirato) sia stata bersagliata da norme antinquinamento sempre più assurde perché si tratta appunto di motori virtualmente indistruttibili
 
Da quanto so il progetto Kappa ha superato brillantemente le sfide delle norme di inquinamento con diverse tecnologie tese ad aumentare il rendimento. La prima cosa è stato il Kappa turbo compresso 1.0 tre cilindri che altro non è che il 1248cc senza un cilindro con un compressore che ha equipaggiato Kia Venga e Hyundai iX20, i20 ecc ecc. Ma prima ancora, già pochi anni dopo, fu introdotta la fasatura variabile anche sullo scarico (sarebbe il 1248 da 84cv che è arrivato dopo il mio che di cavalli ne aveva 78).
Insomma il progetto è buono e tra circa 30mila km taglierò il traguardo dei 200 mila.
 
Da quanto so il progetto Kappa ha superato brillantemente le sfide delle norme di inquinamento con diverse tecnologie tese ad aumentare il rendimento.
Diciamo che la ha superate, perché è ancora in commercio a differenza di altri motori della stessa tipologia, ma a costo di pesanti limitazioni elettroniche che hanno inficiato il piacere di guida. Quella che guidi tu sarà Euro 4 o Euro 5, ma dall'Euro 6 in poi le cose sono cambiate (ovviamente in peggio). Ne abbiamo parlato abbondantemente qui, dove se vuoi potremo continuare la discussione:

 
Indietro
Alto Basso