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Santa Fe 2.0 SM - 92Kw/125Cv - Volano da bimassa a monomassa.

Giuliano45

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Salve e grazie per l'accoglienza!
Il mio problema è questo: devo sostituire volano e frizione alla vettura. Qualcuno mi sa dare una soluzione (la più economica) per un gruppo monomassa? Ho guardato tra i prodotti BluePrint e Japanparts ma non so quali siano quelli adatti. Per esempio: ho acquistato il volano BluePrint ADG03501 (monomassa) che dalle referenze scritte dovrebbe andar bene, ma non so quale sia la frizione da abbinare. Se chiedo ai rivenditori on-line di ricambi, mi invitano a inserire i dati della macchina che, ovviamente, risulta con il bimassa.. per cui mi propongono una frizione per bimassa. Non ne vengo a capo.... Spero nell'aiuto di qualcuno che mi tiri fuori da questo labirinto.
La vettura è del gennaio 2006.
 
Se l' auto monta un bimassa, è sicuramente il caso che lo rimpiazzi con uno uguale, ricorda sempre che prima ancora di essere una tua premura, il risparmio è interesse del costruttore, se fosse stato sufficiente un monolitico a garantire il corretto e duraturo funzionamento della trasmissione, stai pur certo che sarebbero stati loro i primi a montarlo.
un monolitico che sostituisca il bimassa dovrebbe avere un peso tale da ridurre non poco la prontezza di risposta del motore, e se fosse invece più leggero rischieresti alla lunga danni ai componenti che stanno dopo il volano stesso, quindi disco frizione e spingidisco, cambio ecc.
Sia chiaro, tutto è possibile, ma per un adattamento del genere non esistono kit o soluzioni preimpacchettate, devi cercare i singoli componenti e comporre a tuo rischio e pericolo una combinazione compatibile realizzando se necessario eventuali adattamenti, in breve per riuscirci o deve dirti culo, o ti devi affidare "ad uno pratico".
Se il problema è il costo del componente sappi che ci sono aziende che fanno rigenerazioni ad hoc, questi ad esempio sono competenti e seri, e sono tra i pochi coraggiosi a fornire un anno di garanzia sul pezzo rigenerato.
prova a contattarli!;)
 
Mi permetto di aggiungere un particolare... Il CRDi 2.0 - 112 cv e VGT da 125 cv sia su Tucson che su SantaFe prima serie sono un pochino cagionevoli per quanto riguarda il gruppo trasmissione, frizione... Una delle modifiche consigliate anche dalle stesse officine Hyundai era proprio quella di sostituire il bimana con un monomassa!
Nella sezione Tucson se ne è parlato moltissimo!
Vi invito a cercare info a riguardo, valide anche per la SF che utilizza lo stesso motore... ;)
 
è vero, un paio di volte mi è capitato anche di parlarne in officina, ma da quanto mi hanno detto tale intervento non è proprio un toccasana, il problema al volano si risolve ovviamente, ma mi hanno detto che poi a soffrire diventa il parastrappi del disco frizione, le cui molle dopo breve breve capita che vadano in frantumi!
Ora do un' occhiata alle discussioni e provo ad acculturarmi un po' più nello specifico ;)
 
è vero, un paio di volte mi è capitato anche di parlarne in officina, ma da quanto mi hanno detto tale intervento non è proprio un toccasana, il problema al volano si risolve ovviamente, ma mi hanno detto che poi a soffrire diventa il parastrappi del disco frizione, le cui molle dopo breve breve capita che vadano in frantumi!
Ora do un' occhiata alle discussioni e provo ad acculturarmi un po' più nello specifico ;)
 
Tutto interessante. Sapevo anch'io che anche dalla Hyundai veniva consigliato il passaggio da bimassa a monomassa. E' sufficiente passare da un volano bimassa a monomassa (con relativa frizione) o occorre un volano, si monomassa, ma con particolari caratteristiche? Grazie a chi ne sa...
 
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