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Santa Fe: problemi accensione

mirco

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Hyundai Santa Fe 2.0 CRDi 4WD premium
Ciao a tutti, scusate se sarò lungo e noioso, :( ma voglio rendere chiara la storia della mia SantaFe 2.0 CRDi 4x4 Premium (cambio manuale) del 2003 acquistata nuova. Mi ha sempre dato molte soddisfazioni :D e sempre portato a destinazione anche con neve, ghiaccio ecc.. A 113.000 km gli ho dovuto rifare la frizione e già che c’ero anche la guarnizione della testata,tagliandi sempre ok, ma quest’anno a 10 anni comincia a darmi un po’ troppi problemi. A marzo ho dovuto cambiare il debimetro (non superava più i 2.500 giri). Ora (anzi ad Agosto) a 173.000 km mi ha piantato ad un incrocio mentre ero fermo col semaforo rosso (si è spenta improvvisamente). Spinta in un punto sicuro riprovo ad accenderla; il motorino gira ma non parte e per circa mezz’ora (facendo qualche pausa) tra un’ accensione e l’altra tolgo la chiave e la reinserisco nell’altro verso temendo che l’immobilizer non la legga. Poi improvvisamente riparte e mi porta fino a casa. Poi la porto da un meccanico pompista Bosch che dopo una diagnosi elettronica mi fa cambiare il sensore albero a camme 200€ (ora vai tranquillo……mi dice :confused: ). Il giorno dopo la mia Santa mi si spegne 2 volte: 1 mentre sono fermo ad un semaforo ma si riavvia dopo 2 minuti di tentativi e prima che scatti il verde, l’altra dopo che ho parcheggiato solita solfa e riparte dopo 1 minuto. Il meccanico (questa volta il problema dell’accensione glielo fa davanti a lui) riattacca il tester e gli da altri 3 problemi che però non ricordo, se fosse per lui andrebbe avanti per esclusione e una alla volta cambierebbe tutto (alla faccia della professionalità tanto non paga lui) :x: . Provo a chiedere ad un altro meccanico consigliatomi da un amico ;) , il tester non gli da alcun difetto ma fa un tagliando di filtri olio, gasolio, aria,abitacolo, tester, fa un pieno di gasolio blu diesel e gliela lascio per un week end (così la prova). Sempre perfetta (dice) 400 € :mad: , la porto a casa e la parcheggio. Il giorno dopo mi lascia di nuovo a piedi e dopo 5 minuti riparte. La riporto dal secondo meccanico e qui il tester trova questo difetto: CMP CKP. Ancora sono in attesa di sapere cosa può essere…….AIUTO……..:(:(:(
 
sposto nella sezione giusta!
 
AGGIORNAMENTO:
Oggi per la prima volta si è spenta in marcia, anche se procedevo piano (cercavo un parcheggio). Ho provato ad utilizzare la seconda chiave, ma non si è riaccesa ugualmente se non dopo circa 10 minuti di tentativi. Mi sorge un dubbio, ora che ci penso, si spegne sempre quando il motore è ai bassi regimi. Ieri ho riempito il serbatoio con gasolio Shell V-Power. Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio.
 
Grazie Ispis, anche se sinceramente non ho ci capito niente anche traducendolo. Comunque stamane il meccanico non mi ha ancora potuto dare spiegazioni......
 
cerca cmp ckp hyundai in google. nello hyundai forum americano c'e' tutta una discussione sulla sostituziuone della cinghia e del sensore di posizione. anche con foto. pero' li hanno soprattutto benzina e non ho capito se il discorso differisce. :-(
in effetti quello che ti ha gia' fatto il tuo meccanico..... :-(
 
cerca cmp ckp hyundai in google. nello hyundai forum americano c'e' tutta una discussione sulla sostituziuone della cinghia e del sensore di posizione. anche con foto. pero' li hanno soprattutto benzina e non ho capito se l discorso differisce. :-(
pero' parlano sia del sensore di posizione dell'albero a camme che di quello dell'albero motore..... mah!
vediamo se qualche super esperto e' tornato dalle ferie.... :D
 
Aggiornamento:
contattato telefonicamente il centro assistenza Hyundai della mia regione, molto gentili, gli ho prospettato il mio problema e mi hanno detto che quando mi hanno sostituito il sensore albero a camme andava sostituito anche il sensore giri albero motore. Oggi l' ho fatto montare. Speriamo sia questa la soluzione. Comunque vi terrò informati.
 
Tienici aggiornati! :)
 
Aggiornamento:
contattato telefonicamente il centro assistenza Hyundai della mia regione, molto gentili, gli ho prospettato il mio problema e mi hanno detto che quando mi hanno sostituito il sensore albero a camme andava sostituito anche il sensore giri albero motore. Oggi l' ho fatto montare. Speriamo sia questa la soluzione. Comunque vi terrò informati.

ESATTO! come dicevano nel forum americano. allora è risolto!!! spero di si!!! tienici aggiornati
 
AGGIORNAMENTO
Dopo 6 giorni posso dire (per adesso sottovoce) che la mia Santa Fe non mi ha più dato problemi di spegnimenti improvvisi. Ho fatto meno di 400 Km. ma prima si spegneva quotidianamente anche 2 volte.
Quindi il problema alla mia Santa Fe del 2003 (2.0 CRDi) che si spegneva all' improvviso posso dire che è stato risolto così:
sostituzione sensore albero a camme
sostituzione sensore giri albero motore

Spero di essere stato utile ad altri che hanno avuto il mio stesso problema.
Se ci sarà qualche altra novità mi farò sentire.
Grazie dell' attenzione. :up:
 
Aggiornamento:
contattato telefonicamente il centro assistenza Hyundai della mia regione, molto gentili, gli ho prospettato il mio problema e mi hanno detto che quando mi hanno sostituito il sensore albero a camme andava sostituito anche il sensore giri albero motore. Oggi l' ho fatto montare. Speriamo sia questa la soluzione. Comunque vi terrò informati.


ho un problema simile al tuo, hai avuto ancora problemi?
quanto costano i sensori?
 
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