mirco
Nuovo utente
- Registrato
- 6 Set 2013
- Messaggi
- 5
- Punteggio reazioni
- 0
- Provincia
- Ravenna RA
- Auto ed Allestimento
- Hyundai Santa Fe 2.0 CRDi 4WD premium
Ciao a tutti, scusate se sarò lungo e noioso, ma voglio rendere chiara la storia della mia SantaFe 2.0 CRDi 4x4 Premium (cambio manuale) del 2003 acquistata nuova. Mi ha sempre dato molte soddisfazioni e sempre portato a destinazione anche con neve, ghiaccio ecc.. A 113.000 km gli ho dovuto rifare la frizione e già che c’ero anche la guarnizione della testata,tagliandi sempre ok, ma quest’anno a 10 anni comincia a darmi un po’ troppi problemi. A marzo ho dovuto cambiare il debimetro (non superava più i 2.500 giri). Ora (anzi ad Agosto) a 173.000 km mi ha piantato ad un incrocio mentre ero fermo col semaforo rosso (si è spenta improvvisamente). Spinta in un punto sicuro riprovo ad accenderla; il motorino gira ma non parte e per circa mezz’ora (facendo qualche pausa) tra un’ accensione e l’altra tolgo la chiave e la reinserisco nell’altro verso temendo che l’immobilizer non la legga. Poi improvvisamente riparte e mi porta fino a casa. Poi la porto da un meccanico pompista Bosch che dopo una diagnosi elettronica mi fa cambiare il sensore albero a camme 200€ (ora vai tranquillo……mi dice ). Il giorno dopo la mia Santa mi si spegne 2 volte: 1 mentre sono fermo ad un semaforo ma si riavvia dopo 2 minuti di tentativi e prima che scatti il verde, l’altra dopo che ho parcheggiato solita solfa e riparte dopo 1 minuto. Il meccanico (questa volta il problema dell’accensione glielo fa davanti a lui) riattacca il tester e gli da altri 3 problemi che però non ricordo, se fosse per lui andrebbe avanti per esclusione e una alla volta cambierebbe tutto (alla faccia della professionalità tanto non paga lui) . Provo a chiedere ad un altro meccanico consigliatomi da un amico , il tester non gli da alcun difetto ma fa un tagliando di filtri olio, gasolio, aria,abitacolo, tester, fa un pieno di gasolio blu diesel e gliela lascio per un week end (così la prova). Sempre perfetta (dice) 400 € , la porto a casa e la parcheggio. Il giorno dopo mi lascia di nuovo a piedi e dopo 5 minuti riparte. La riporto dal secondo meccanico e qui il tester trova questo difetto: CMP CKP. Ancora sono in attesa di sapere cosa può essere…….AIUTO……..