Vedendo il motore è messo molto male ma il tuo lavoro è già stato buono.
Parto dal fatto che forse un ottimo impiantista gpl potrebbe esserti sicuramente d'aiuto.
Vediamo se riusciamo a fare un pò il punto della situazione.
Il motore del 2000 sicuramente è stato costruito nel 1999 per cui è un euro due ed essendo coreano non ha una OBD2 ma una OBD1 con codice standard ma non ricordo il codice esatto, cmq si legge tutto con lo strumento che ha hyundai e gli elettrauto per la lettura della diagnosi.
Se vuoi farlo su pc non puoi comprare un semplice lettore obd2 standard perchè non otterresti risultati aimè.
Visto questo la prima cosa che devi fare è farla andare bene a benzina, quindi spengi il gpl per adesso (si fa per dire).
Cosa fare secondo me.
Ovviamente come tu hai detto, l'aspirazione va risistemata, togli la strozzatura iniziale (quella che non ha bisogno di evidenziazioni
).
Fa si che il tubo sia completamente libero fino alla scatola filtro (non ci dovrebbero esser debimetri per una euro 2... dal 2001 si sono visti i debimetri, credo raramente prima, ovviamente parlando della hyundai).
Dopo il filtro tutto deve essere libero fino alla farfalla e il tappo di sughero credo che facesse capo ad un risuonatore ovvero una vasca in plastica che serve principalmente ad accumulare aria per i bassi regimi, un polmone, e se non erro il tappo di sughero è messo a capo all'ingiù.
Puoi lasciarlo, spartano ma efficace.
Da alcune foto trovate su internet sembrerebbe che fosse collegato alla vasca anteriore (quella che tu vedi che c'è un foro vuoto che mi hai evidenziato).
In quel caso il foro tappalo completamente e fai si che peschi aria dalla bocchetta originale, aria fresca = cavalli e migliore carburazione.
Cosa dovresti fare a questo punto.
Prima di tutto dovresti smontare il miscelatore del gpl e procedere alla sua pulizia con carta e disossidante, poi controlla la farfalla.
Aprila a mano e pulisci la sporcizia che c'è dentro ma soprattutto se vedi che c'è un riscaldamento forzato (due tubi che vanno e vengono dall'impianto del radiatore) potrebbe essere l'occasione per bypassarli.
se clicchi
qui troverai un tutorial per farti capire la cosa, ovviamente sul coupe ma se ci sono saranno disposti diversamente ma sempre quelli sono.
Fatto questo l'aspirazione dovrebbe essere apposto... ma controlla se c'è un motore di minimo a forma di tubo e che è collegato prima della farfalla e va direttamente al collettore di aspirazione.
Se si a macchina accesa staccagli il comando e verifica cosa fa... se non cambia niente allora il motorino di minimo (spesso con scritta bosch) che deve essere collegato al collettore di aspirazione con un tubo abbastanza grosso non fa niente.. se l'auto si spegne allora anche lui funziona.
Questo a meno che non ci sia una regolazione di minimo direttamente sulla farfalla ma ne dubito.
Controlla che il sensore di temperatura ci sia e se c'è dovrebbe essere attaccato alla scatola filtro.
Passiamo alla sezione accensione:
cavi candela
Prendi un tester e verifica cavo per cavo se avessero una resistenza troppo elevata, magari posta i valori.
Il cavo + corto deve essere anche quello meno resistivo, cosa contraria con ovviamente quello più lungo.
Togliendo il tappo di protezione accendi l'auto e di notte spruzza con un vaporizzatore acqua nebulizzata sui cavi candela dall'altro e vedi se ci sono crepitii o scariche strane: se ci sono i cavi sono da cambiare, ancor prima che tu mi scriva i valori.
Questo porta non pochi problemi al gpl.
Candele: se non sai quanto hanno, cambiale con delle originali ed economiche candele, curare questa sezione verrà dopo quando saremo sicuri della cosa.
Infine: se han tolto il catalizzatore presto o tardi dovrai spendere perchè la revisione non te la passa, aimè, l'imps... e quindi la tua potrebbe non essere omologabile.
A questo punto occorrerebbe fare una bella cosa: staccare la batteria e tenerla staccata 2 ore.
questo per resettare i parametri del'auto a quando è stata acquistata.
Se le 3 cose che ti ho detto risultavano utili ne sarò contento.
E qui finisce la prima parte... il prossimo capitolo la prossima volta perchè mi addormento sulla tastiera..
Ciao e a presto