• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Sblocco forzato cambio automatico con pulsanti [curiosità]

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.094
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Premetto che fortunatamente non ho avuto nessun problema :D, ma prendendo spunto da un altro topic vorrei fare una domanda:in caso di guasto che non consente di mettere in moto, come si sgancia meccanicamente il cambio? Sulla vecchia auto mi è capitato, e staccando la cuffia del cambio c’era un tasto/nottolino che sbloccava la leva (che altrimenti a motore spento non si poteva spostare da P) e consentiva di mettere in N. Sul manuale della Tucson non ho trovato nulla in merito, o forse mi è sfuggito qualcosa?
 
Premetto che fortunatamente non ho avuto nessun problema :D, ma prendendo spunto da un altro topic vorrei fare una domanda:in caso di guasto che non consente di mettere in moto, come si sgancia meccanicamente il cambio? Sulla vecchia auto mi è capitato, e staccando la cuffia del cambio c’era un tasto/nottolino che sbloccava la leva (che altrimenti a motore spento non si poteva spostare da P) e consentiva di mettere in N. Sul manuale della Tucson non ho trovato nulla in merito, o forse mi è sfuggito qualcosa?
Di solito, un cambio automatico non si sblocca, esiste per ogni modello (moderno) una procedura per metterlo in N (neutral) ma nulla più.
In effetti un cambio automatico non lo si può trainare se non ad andature molto basse e per brevi tratti.
Sulla Santa Fe la procedura è:
Avviare il veicolo.
Premere il tasto N a lungo finchè non compare sul cruscotto di cliccare il tasto OK sul volante
Premere il tasto OK a lungo e una scritta ricorda che il veicolo rimarrà in N.

Se aprendo la portiera, torna in P, allaccia prima la cintura di sicurezza (a vuoto).
Ovviamente, a batteria piatta, la cosa si fa complicata..
 
Ovviamente, a batteria piatta, la cosa si fa complicata..
Esatto, per quello che sto chiedendo, perché ai tempi ho avuto più o meno quel problema: auto morta (anche se non era la batteria), quindi il nottolino che bloccava fisicamente il movimento della leva non si sganciava dalla P. Da manuale c’era la procedura esposta nel mio messaggio precedente, che consentiva di sbloccare la leva e portarla da P a N e caricarla poi sul carro attrezzi. Con la Tucson, avendo il comando by wire è sicuramente più complesso e quindi mi chiedevo come fare.
 
Esatto, per quello che sto chiedendo, perché ai tempi ho avuto più o meno quel problema: auto morta (anche se non era la batteria), quindi il nottolino che bloccava fisicamente il movimento della leva non si sganciava dalla P. Da manuale c’era la procedura esposta nel mio messaggio precedente, che consentiva di sbloccare la leva e portarla da P a N e caricarla poi sul carro attrezzi. Con la Tucson, avendo il comando by wire è sicuramente più complesso e quindi mi chiedevo come fare.
Alimentazione esterna..
Non conosco altro modo, poi magari in officina sanno dove andare a metterci le mani..
 
Domanda molto interessante, ad auto morta come si sblocca, sulla mia vecchia auto come già detto ingmauro si alzava la cuffia e c'era un nottolino, ma qui esiste una procedura???
Se qualcuno capita in officina e riesce a saperlo cortesemente può farci partecipe della risposta.
 
Ho trovato questo a pagina 6-29 del libretto d'istruzione.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-01-25-22-31-26-990_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_2023-01-25-22-31-26-990_com.google.android.apps.docs.jpg
    114,1 KB · Visite: 47
ma non avete un tastino vicino la leva del cambio?
Premendo quel tastino vi si dovrebbe muovere la leva del cambio pure a motore spento.
Domani provo a vedere a cosa serve il tastino che ho sulla mia i20 NLine
 
La nuova Tucson ha i tasti, non ha la leva del cambio.
 
ah, Pardon :wohow::wohow:
 
La nuova Tucson ha i tasti, non ha la leva del cambio.
Mica tutte. Dipende dal modello. La mia ha il cambio automatico DCT a doppia frizione. Mild benzina Xline.
 
Si,certo, ma in questo caso si parlava di come sbloccare quella con i tasti.
 
Indietro
Alto Basso