• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

sblocco portiere

lorenzo62

Utente
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT 4WD Excellence
Anno
2023
ciao a tutti
chi come nel mio caso ha lo sblocco portiere automatico allo spegnimento del motore, ha mai pensato di intervenire su questa funzione?
mi spiego meglio, quando ci si ferma, magari di notte in una strada un pò isolata, trovo poco sicuro che allo spegnimento dell'auto tutte le portiere vengano sbloccate in automatico.
ed a motore spento non si possono più bloccare.
capisco che per sicurezza, in caso di collisione o altro incidente, le porte devono sbloccarsi per consentire i soccorsi, ma in caso di fermata volontaria, non vedo tale necessità.
la mia domanda è, qualcuno ha trovato il modo di modificare questa funzione? in che modo?
leggendo il manuale non ho trovato informazioni in merito.
grazie

Ciao Lorenzo, sulla mia a motore spento la sicura delle portiere si può bloccare sempre, basta utilizzare il tasto a bilancere sulla portiera del guidatore. Strano che non l'hai visto sull'auto e trovato sul manuale:
Tucson1.JPG Tucson2.JPG

Abbiamo capito l'esigenza... :D:D:D

In effetti la mia, che è un po' più datata e ha la chiave di accensione fisica, non sblocca le portiere fintanto che non si estrae la chiave dal blocchetto, ma può essere richiusa con il pulsante laterale.

Ecco, nel frattempo @Rexpo ti ha risposto in modo più esaustivo! ;)

ringrazio dei passaggi
mi sà che lo farò presente al prossimo tagliando, in quanto avevo letto anch'io quella sezione del manuale,
ma a motore spento non si bloccano le portiere, sembra strano anche a me, ma è così.

ringrazio dei passaggi
mi sà che lo farò presente al prossimo tagliando, in quanto avevo letto anch'io quella sezione del manuale,
ma a motore spento non si bloccano le portiere, sembra strano anche a me, ma è così.

Dovresti avere la chiave elettronica, giusto?
Per bloccarle ad auto spenta la chiave deve essere all'interno dell'auto: neanche così lo fa?

Lorenzo, stasera ho provato tutte le possibili combinazioni, salvo chiave fuori dalla macchina: tutto spento, tasto in “acc”, tasto in “on” ma motore spento, tasto in “on” e motore acceso, cambio (automatico) in P, N e D (con freno premuto)...
O con il tasto sul bracciolo o con quello sopra la maniglia si apre e si chiude.

grazie dei passaggi
tra un mesetto farò il tagliando, nel frattempo continuerò le prove, e se non avrò risolto ne parlerò in officina.

dopo alcune prove a motore spento e chiave in tasca, ora funziona correttamente il tasto sul bracciolo,
(non sò cos'era successo , boooh ?)
invece il tasto sulla singola portiera (anteriore) mi blocca solo la portiera che aziono, lasciando aperte le altre.

funziona correttamente invece se accendo o il quadro o il motore.

secondo voi è il corretto funzionamento ?

Hai controllato le impostazioni sul display centrale del cruscotto?

dopo alcune prove a motore spento e chiave in tasca, ora funziona correttamente il tasto sul bracciolo,
invece il tasto sulla singola portiera (anteriore) mi blocca solo la portiera che aziono, lasciando aperte le altre.

Sulla mia ix35 funziona come descritto da te adesso (ho provato ieri sera)
cioè se aziono il pulsante rosso sulla maniglia, blocco solo la mia porta. (almeno da spenta)
Se agisco sul bottone nella pulsantiera sportello blocco tutte le 5 porte.

Si, e approfitto per correggere quanto scritto un paio di post più indietro: anche sulla mia il tasto sulla maniglia si comporta così.

la cosa mi rincuora

Indietro
Alto Basso