• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Scheda Valutazione IX20

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Scheda di valutazione - pregi e difetti

LA SCHEDA VA COMPILATA PIU' VOLTE CON I SEGUENTI STEP:
1.000 KM - 5.000 KM - 10.000KM - 20.000 KM - 50.000 KM - 100.000 KM

Modalità di compilazione della scheda di valutazione:
Indicare con un punteggio da 0 a 10 per ogni voce e descrivere una breve recensione distinguendo i pregi e i difetti.

------------------------------------------------------------------------------------
Versione:
Km Percorsi:

Accelerazione:
Ripresa:
Posto guida:
Plancia e comandi:
Climatizzazione:
Finitura:
Abitabilità:
Confort:
Motore:
Consumo:
Strumentazione:
Visibilità:
Bagagliaio:
Cambio:
Sterzo:
Frenata:
Rumorosità:


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato:
Sistema di rilevamento: Computer di bordo - pieno/pieno.


Breve recensione:

Pregi:

Difetti:


------------------------------------------------------------------------------------

PER LE DISCUSSIONI UTILIZZATE L'APPOSITO THD :
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3920-Discussione-sui-pregi-difetti-e-anomalie.

QUI INSERITE SOLO LA SCHEDA.
 
Versione: ix20 1.4 CRDI 90 Cv Comfort + pack 1
Km Percorsi: 1000
Accelerazione: 8
Ripresa:7
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 8
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 9
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 10
Cambio: 8
Sterzo: 9
Frenata: 9
Rumorosità: 8


Breve recensione:

Pregi: ottimi i consumi (17 Km/L misto prevalentemente urbano), comfort e abitabilità anche nei sedili posteriori, eccezzionale il bagagliaio per un'auto di queste misure, motore elastico e prestante per un'auto familiare.

Difetti: retromarcia (spesso non si innesta prontamente), visibilità laterale (per i montanti), visibilità posteriore (indispensabili i sensori parcheggio).
 
Versione: 1.4 Benzina - Classic
Km Percorsi: 500
Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort: 10
Motore: 8
Consumo: 8
Strumentazione: 9
Visibilità: 10
Bagagliaio: 10
Cambio: 9
Sterzo: 10
Frenata: 10
Rumorosità: 9


Breve recensione:
Si tratta di una vettura familiare, confortevole e ben rifinita. Per chi ama la guida tranquilla a bassi regimi e con un po di brio agli alti questa vettura rappresenta fedelmente questi requisiti. Non dispiace affrontare un viaggio confortevole e rilassante
Pregi:
Il confort, la visibilità, la stabilità. Motore silenziosissimo. Consumi nella media. Fantastico rapporto dimensioni esterne/dimensioni interne. Radio CD/MP3 di serie di ottima qualità.
Difetti:
Con + accelerazione e ripresa darebbe qualche soddisfazione in +. Per alzare il finestrino devo tenere premuto il tasto fino all'arrivo piuttosto che fare un doppio click per la chiusura automatica del finestrino. Per la discesa è previsto.
 
Versione: 1.4 90 CV BENZINA CONFORT
Km Percorsi: 80 KM
Accelerazione: 7 (Motore molto legato)
Ripresa: 7 (vedi sopra)
Posto guida: 9
Plancia e comandi:10
Climatizzazione: non provata
Finitura: 9
Abitabilità: 9,5
Confort: 9,5
Motore: 7 (impossibile valutarlo adesso) ma silenziosissimo
Consumo: 8 di media per i primi 80 km misto urbano ed extra
Strumentazione: 10
Visibilità: 9
Bagagliaio: 10
Cambio: 8 (qualche piccolo impuntamento)
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità: 10


Breve recensione: Macchina bellissima, costruita con molta cura e assemblata bene, strumentazione eccellente così come il posto guida e l'abitabilità
Silensiosissima, fluida, si lascia guidare con piacere e il minimo sforzo. Stereo di ottima qualità, la riproduzione degli alti è davvero notevole.

Pregi: Spazio, silenziosit, abitabilità, plancia e comandi, posto di guida, leggerezza sterzo, stereo, qualità interna, ricca di accessori

Difetti: Forse il cambio migliorabile ma comunque buono
 
Versione:ix20 1.6 Confort 125 cv + Pack1
Km Percorsi:1050
Accelerazione:9
Ripresa:8
Posto guida:9
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:9
Finitura:9
Abitabilità:8
Confort:9
Motore:9
Consumo:9
Strumentazione:8
Visibilità:7
Bagagliaio:8
Cambio:8
Sterzo:9
Frenata:8
Rumorosità:9


Breve recensione:
Ho posseduto per otto anni una Opel Meriva 1.7 TD 100Cv,appartenente alla stessa categoria della ix20.
Con la ix20 ho notato differenze positive nella tenuta di strada,non si imbarca su curve e rotonde...silenziosità,anche perchè questa è benzina,ammortizzatori.
La Meriva di positivo aveva il turbo.


Pregi:
Silenziosità,confort,consumi.

Difetti:
Non ne ho ancora trovati,se può essere un difetto ho una leggera vibrazione (saltuariamente) in zona cruscotto,la si sente perchè la macchina è molto silenziosa.[RISOLTO]
Innesti del cambio un poco rumorosi.
 
Versione: 1.4 CRDi 90 CV COMFORT + UP1
Km Percorsi: 1000
Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: non ancora provata
Finitura: 9
Abitabilità: 10 e lode
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 9
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 10
Cambio: 8
Sterzo: 10
Frenata: 10
Rumorosità: 10


Breve recensione:
ho sempre guidato motori a benzina, questo diesel è la mia prima assoluta: il motore si sta slegando e mi sta dando belle soddisfazioni, nonostante la stazza da peso massimo; molto silenziosa in marcia, riesco a parlare senza dover alzare troppo la voce; comoda la posizione di guida (e il sacro lombo ringrazia, specie dopo lunghi trasferimenti autostradali). il sistema audio mi sembra ottimo.

Pregi:
silenziosità, consumi, spazio a bordo, finiture
Difetti:
auto rigida, qualche scuotimento si troppo sulle sconnessioni; a volte ho trovato fastidiosi i doppi montanti anteriori lato guida; il cambio si impunta un po' troppo spesso nello scalare dalla terza alla seconda
 
Versione: 1400 benzina comfort
Km Percorsi: 2400(i 1000 me li sono fumati)

Accelerazione:8
Ripresa:8
Posto guida:10 e lode
Plancia e comandi:10 e lode
Climatizzazione:10
Finitura:9
Abitabilità:10
Confort:10
Motore:9
Consumo:7
Strumentazione:10
Visibilità:10
Bagagliaio:10
Cambio:8
Sterzo:10
Frenata:10
Rumorosità:9


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato:15/16 km/l
Sistema di rilevamento: pieno/pieno.


Breve recensione: Soddisfatto dell'acquisto al 100%!

Pregi:Comoda, spaziosa, buon impianto audio

Difetti:ad alta velocità non è silenziosissima, spoilerino che perde acqua due giorni dopo il lavaggio(pura pignoleria personale più che difetto)
 
Versione: 1.4 CRDi 90 CV Style
Km Percorsi: 1000
Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 10
Climatizzazione: 9
Finitura: 9
Abitabilità: 10 e lode
Confort: 10
Motore: 8
Consumo: 9
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 10
Cambio: 9
Sterzo: 9
Frenata: 10
Rumorosità: 9

percorsi 1000 Km. comincio a sentire il motore meno legato
confermo anche qui che NON ho mai avvertito "saltelli" anomali nel posteriore sulle sconnessioni autostradali in curva, di cui si parla in altro thred
devo abituarmi ancora all'assetto piu morbido (ma vengo da una macchinetta leggera e rigidissima),

giudizio in breve:
difetti : motore sufficiente per uso normale, in salita il peso pero' si fa sentire e occorre scalare le marce
(con un 1.6 diesel sarebbe la macchina perfetta sec me) vediamo come andra' sui 2000km
visibilita posteriore, si vede davvero poco, necessari sensori o telecamera

pregi: confort di marcia sublime :) , dopo 300km senza una sosta sono sceso fresco e riposato come mai mi era accaduto,
merito della somma dei pregi di questa macchina:
abbastanza silenziosa (a vel costante molto silenziosa fino a 120/130, a 140/150 si sente soprattutto il rumore di rotolamento pneumatici, ho i 17" forse questo influisce)
sedili veramente comodi e abitacolo spazioso
sterzo molto 'assistito' e leggero, inizialmente mi era parso piu un difetto (a parte le manovre di parcheggio), ma poi verificato su un lungo viaggio e' veramente di aiuto nel togliere le fatiche della guida
frenata potente, da molta 'sicurezza'
frizione leggerissima e ben modulabile
cambio ben manovrabile
bagagliaio ENORME! (credo non abbia rivali nel rapporto dimensioni esterne/spazio disponibile interno)
climatizzatore rapido ed efficiente
consumo: non ho fatto misurazioni precise ma a sensazione mi e' sembrato buono gia' ora
plastiche e finiture mi sembrano buone, non ho sentito fin ora particolari vibrazioni
 
Versione: 1.4 90 cv benzina comfort
Km Percorsi:1200

Accelerazione:8
Ripresa:8
Posto guida:9
Plancia e comandi:9 (bellissime le lucine blu)
Climatizzazione:niente voto..per me è solo un affare che butta aria fredda
Finitura:7,5
Abitabilità:8,5
Confort:8,5
Motore:8
Consumo: 6 (speravo di consumare di meno)
Strumentazione:8
Visibilità:7 (dietro scarsina, e il monatante a lato parabrezza è bello largo)
Bagagliaio: 9 (uno dei motivi per cui l'ho scelta)
Cambio:8
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:8


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano: 11,6 km/L
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato:
Sistema di rilevamento: Computer di bordo - pieno/pieno.


Breve recensione:

Tralasciando il discorso sospensioni, nel complesso mi trovo molto molto bene, non possiamo dire che siamo a livello delle tanto blasonate vetture europee ma credo che ci manca davvero poco. Ottimo comfort di marcia, si sta belli comodi, si guida bene e il 1.4 90cv non mi dispiace affatto. per il mio tipo di guida il motore risponde bene, ha un bello spunto ed è davvero silenzioso.
Una cosa che tocco sempre nelle auto sono le plastiche, nella nostra ix20 devo dire che nel complesso non sono male, solo in un paio di punti le sento mollicce (tasche sulle portiere e porta oggetti vicino al cambio) ma sul cruscotto mi sembra bella tosta
Insomma come acquisto la consiglio, se teniamo conto poi che la comfort ha davvero tutte le dotazioni necessarie sia di sicurezza che di comfort (vetri elettrici, usb, sensori ecc ecc).
Insomma io alla fine l'ho pagata 13.000...macchine di altre marche ne ho viste parecchie e con lo stesso prezzo non portavo a casa davvero niente)
Parlando di tenuta per ora si è comportata bene, in curva non si imbarca..mi sembra bella salda a terra


Pregi:
rapporto qualità/prezzo, comfort di guida, abitbilità, bagagliaio, estetica davvero bella.

Difetti: Per ora direi che bevicchia parecchio, ma vengo da un TD e forse sono abituato troppo bene.
Il discorso sospensioni mi lascia perplesso..
 
Ciao a tutti,
leggendo le vostre valutazioni sulla ix20 mi chiedevo se avessi comprato la stessa macchina.....
D'accordo su quasi tutto; l'auto è veramente bella!!!........ il motore è scandalosamente sottodimensionato.
Vuoti clamorosi ai bassi regimi che mi fanno pensare a come abbiano potuto non adottare una cilindrata più alta per un'auto così pesante!!!!

Versione: 1.4 90 cv diesel comfort
Km Percorsi:600

Accelerazione:4
Ripresa:4
Posto guida:9
Plancia e comandi:9
Climatizzazione:7
Finitura:7
Abitabilità:8
Confort:8
Motore:4
Consumo: 6
Strumentazione:8
Visibilità:7
Bagagliaio: 10
Cambio:8
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:8
 
Versione: Hyundai ix20 1.4 CRDI 90 CV
Km Percorsi: 1000

Accelerazione: 6
Ripresa: 6
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 7
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 8
Motore: 7
Consumo: 6
Strumentazione: 8
Visibilità: 6.5
Bagagliaio: 10
Cambio: 7
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità: 9


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato: 5.7
Sistema di rilevamento: Computer di bordo
 
Versione: Style 90cv CRDI
Km Percorsi: 1000

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 8
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort: 10
Motore: 8
Consumo: 8
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 9
Sterzo: 10
Frenata: 8
Rumorosità: 10


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato: 6,1 l/100km
Sistema di rilevamento: Computer di bordo


Breve recensione:
Molto soddisfatto!
Cercavo un'auto da famiglia che fosse discretamente spaziosa dentro ma con dimensioni esterne contenute e l'ho trovata; l'abitabilità interna è veramente ottima.
Il motore è un 1.4 90 cv... quindi va come un 1.4 90cv: non ci si può aspettare prestazioni da cilindrata superiore, ma per il momento devo dire che il motore fa il suo anche in autostrada in 5 a bordo, mentre in montagna non l'ho ancora collaudata. Girando in città con aria condizionata non ho sentito sofferenze del motore, soprattutto nello spunto da fermo. Per me che arrivo da una grande punto multijet 1.3 90cv euro 4 trovo il motore un buon passo avanti.
Il cambio è molto morbido e preciso: riscontro solo saltuari impuntamenti nell'inserire la retromarcia
Quando ho ritirato la ix20 ero molto preoccupato dalle segnalazioni di perdita aderenza sullo sconnesso: non so se sono stati apportati miglioramenti o se non ho ancora incontrato le condizioni, ma per il momento la tenuta di strada ed il comfort sono da 10: non ho mai viaggiato così comodo fra le strade disastrate di Torino!

Pregi:
Comoda e spaziosa.
Silenziosa.

Difetti:
Al momento mi sento di segnalare l'impianto di ventilazione interno un po' rumoroso
 
Versione:1.4 benzina comfort
Km Percorsi: 210

Accelerazione:8
Ripresa:8 (da il meglio da 2500 g/minuto come tutti i 16V)
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 10
Climatizzazione: 9
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort:7 (il 7 perchè un pò troppo rigida per il tipo di autovettura
Motore: 9
Consumo: 8
Strumentazione: 10
Visibilità: 9
Bagagliaio: 10+
Cambio: 8 (solo la retro stenta ogni tanto)
Sterzo: 7
Frenata: 9
Rumorosità: 7 (piccoli dislivelli o tombini si ripercuotono nell'abitacolo in maniera amplificata


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato: 6,9 l/100 km
Sistema di rilevamento: Computer di bordo - pieno/pieno. computer di bordo


Breve recensione:

Pregi: bella linea, ottima per famiglia ed anche i giovani, incollata al suolo, frenata potente ed anche buone finiture in definitiva complessivamente merita un bel 8

Difetti: un pò troppo rigida sulla sconnesso per essere un auto pensata per famiglia
 
Versione: Hyundai ix20 1.4 CRDI 90 CV
Km Percorsi: 5000

Accelerazione: 6
Ripresa: 6,5
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 7
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 8
Motore: 7,5
Consumo: 6
Strumentazione: 8
Visibilità: 6.5
Bagagliaio: 10
Cambio: 7
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità: 9


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:5.2
Ciclo combinato: 5.7
Sistema di rilevamento: Computer di bordo

Breve Recensione_ Posso ritenermi molto soddisfatto e debbo dire che dai primi chilometri percorsi, ora che ne ha fatti 5000 e più, il motore lo trovo più "sciolto"...
 
Versione: Style 90cv CRDI
Km Percorsi: 5000

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort: 10
Motore: 8
Consumo: 8
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 9
Sterzo: 10
Frenata: 8
Rumorosità: 7


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato: 5,7 l/100km
Sistema di rilevamento: Computer di bordo


Breve recensione:
Molto soddisfatto!
Cercavo un'auto da famiglia che fosse discretamente spaziosa dentro ma con dimensioni esterne contenute e l'ho trovata; l'abitabilità interna è veramente ottima.
Non avverto sensazione di perdita aderenza.
Il motore sembra che si stia svegliano e i consumi abbassandosi.

Pregi:
Comoda e spaziosa.

Difetti:
Si sente troppo il rotolamento delle gomme.
Al momento mi sento di segnalare l'impianto di ventilazione interno un po' rumoroso.
 
Versione: 1.4 90cv Benzina Comfort
Km Percorsi: 780

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort: 10
Motore: 8
Consumo: 8
Strumentazione: 9
Visibilità: 9
Bagagliaio: 10
Cambio: 8
Sterzo: 10
Frenata: 8
Rumorosità: 10


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato: 8,2 l/100km
Sistema di rilevamento: Computer di bordo


Breve recensione:
Decisamente soddisfatto.
Cercavo un auto da famiglia, comoda, bella esteticamente e versatile, che potesse stare nel mio garage di "solo" 4,30m e l'ho trovata!

Pregi:
Comoda, silenziosa, maneggevole e spaziosa

Difetti:
al momento, ho trovato solo il cambio un po rigido, però provenendo da una 206 decisamente MOLTO rodata, è anche facile che sia la mia mano a non essere più abituata ad un auto nuova!

Non ho riscontrato problemi alle sospensioni come dicono molti, ma devo anche dire che al momento non l'ho guidata su strade particolarmente tortuose.. nella mia città le strade sono abbastanza regolari, e anche fuori città non mi ha creato problemi, nemmeno in autostrada! Vedrò andando avanti a guidare! :D

I consumi devo dire che già al secondo pieno si vede che sono calati (col primo pieno ho fatto 430 km con 40lt di benza, ora con altri 350 km sul groppone sono a metà serbatoio e le condizioni di guida sono più o meno le stesse)
 
Versione: Hyundai ix20 1.4 90cv crdi comfort + up2
Km Percorsi: quasi 8000

Accelerazione:7.5
Ripresa:6
Posto guida:9
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:8
Finitura:7
Abitabilità:9
Confort:8.5
Motore:7.5
Consumo:8
Strumentazione:8.5
Visibilità:8
Bagagliaio:10
Cambio:9
Sterzo:9
Frenata:9
Rumorosità:7


Rilevazione Consumi espressa in km/L:
Ciclo combinato (70% extraurbano/30% urbano in pianura): 18.5-20 km/L (dipende soprattutto dallo stile di guida)
Sistema di rilevamento: pieno/pieno.

Pregi: abitabilità, comodità, spazio, bagagliaio, ottima guidabilità, sterzo e cambio morbidi, luci blu strumentazione, rapporto qualità-prezzo, ottima dotazione, 5 anni di garanzia, consumi contenuti, motore onesto e almeno per me giusto, bella linea.. una macchina che ti mette subito a tuo agio!!

Difetti: motore poco reattivo sotto i 1700 giri, battiti degli iniettori (che tendono ad attenuarsi però con il passare dei km), ripresa (soprattutto in VI marcia), motore un pò più rumoroso di altri (per me cmq mai fastidioso), scricchiolii di plastiche soprattutto durante la stagione fredda, mancanza di luci di parcheggio-finestrini richiudibili con telecomando chiusura auto-segnale bip di avviso quando apri la porta della macchina e hai ancora le luci accese, mancanza di pannello fonoassorbente sotto il cofano.. mi domando come certe cose che dovrebbero essere di "base", non siano presenti su questa splendida auto!
Abbiamo la telecamera posteriore, ma manca il "bip" che segnala le luci accese dell'auto quando si apre la portiera.. è incredibile!!
 
segnale bip di avviso quando apri la porta della macchina e hai ancora le luci accese,

Mi sembra di aver letto da qualche parte che i fari si disattivano in automatico dopo circa 30 secondi dallo spegnimento del motore o dalla chiusura delle portiere (non ricordo bene quale dei due). Per cui hanno ritenuto di non mettere nessun avvisatore acustico. Ti risulta?
 
Mi sembra di aver letto da qualche parte che i fari si disattivano in automatico dopo circa 30 secondi dallo spegnimento del motore o dalla chiusura delle portiere (non ricordo bene quale dei due). Per cui hanno ritenuto di non mettere nessun avvisatore acustico. Ti risulta?

Allora, non ricordo esattamente il meccanismo del spegnimento luci fari, cmq c'è e dovrebbe essere ben spiegato nel manuale d'uso della ix20.. è certamente una scelta di hyundai, ma sinceramente inserire un cicalino non mi pareva una cosa difficile da fare.. spero che non abbiano pensato di risparmiare anche su questo.. sulla i10 il cicalino c'è..
 
Versione: Hyundai ix20 1.4 CRDI 90 CV
Km Percorsi: 10300

Accelerazione: 7
Ripresa: 6,5
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 7
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 8
Motore: 7,5
Consumo: 6
Strumentazione: 8
Visibilità: 6.5
Bagagliaio: 10
Cambio: 7
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità: 9


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo combinato: 5.6
Sistema di rilevamento: Computer di bordo
 
Indietro
Alto Basso