• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

se possibile un consiglio....

onepool

Nuovo utente
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20
un saluto a tutti , capisco che può essere una domanda stupida però è importante per uno come mè che deve cambiare auto .
da 30anni guido fiat....una tipo.....una punto e poi una grande punto , ora dovendo cambiare macchina perchè la grande punto la lascerò a mio figlio neopatentato avevo messo gli occhi appunto su hyundai i20 1200 84cv confort.
la mia domanda è questa...per non dovere prendere un altra grande punto con la i20 sono alla pari??... peggio o meglio???.., non sono il tipo che ha pretese quello che conta è l'affidabilità della macchina, nel senso le fiat saranno quel che sono però non sono mai rimasto a piedi...con la hyundai posso stare tranquillo ?? anche perchè nel giro di un mese devo decidermi.
onestamente mi piace , possibile avere un vostro commento da possessori della macchina citata??
grazie.

ciao, domanda complicata a cui rispondere.
un po di calma leggi cosa scrivono sulla i20, anche se una buona parte lamenta mancanze o problemi, io non mi lamento, possessore da febbraio l'unica cosa che ho cambiato e` il clacson, il resto optionals per migliorarla.
buona lettura

Io direi che l'affidabilità è sempre un fattore aleatorio.

Però avresti cinque anni di garanzia, e se hai l'assistenza vicino casa, saresti in una botte di ferro .

Gusti e colori non di discutono, ovviamente.

Ma direi che tra i20 e Punto ( che, non dimentichiamolo, è un progetto di oltre 10 anni fa...) corre la stessa differenza che c'è tra un ballerino di danza classica e un lottatore di sumo!:D:D:D

Come già ha scritto spiri, l'affidabilità generale è un discorso che è difficile fare, diciamo che su una percentuale di auto qualcuna uscirà sempre difettosa. Diciamo che, se pensiamo al peggio, ossia a un auto sfigata, con la Fiat stai tranquillo per i ricambi economici, assistenza presente ovunque sul territorio nazionale, e poi ci sanno mettere tutti le mani visto la semplicità del progetto, per la Hyundai invece hai 5 anni di garanzia quindi sei tranquillo. Io poi ho l'auto che vorresti comprare tu, phantom black, 1.2 84 cv... Diciamo che è amore e odio, quando scendo, la guardo, ed è una bellissima auto, molto spaziosa, l'assetto é un po rigido, però in curva non si scompone mai, lo sterzo e preciso, dando una bella sicurezza... però poi quando devo fare una manovra veloce e ho la retromarcia che fa fatica ad entrare oppure gratta in stile Fiat, prima bestemmia, oppure qualche giorno mi trovo la condensa nei fari e seconda bestemmia, poi comunque considera quanti e dove chilometri farai all'anno, perché nell'uso urbano consuma quasi tanto una Ferrari, facendo il calcolo alla pompa in città faccio circa 10\11 km a litro. Tutta via considera che stiamo sempre parlando di un utilitaria, e secondo me, tolte due o tre auto come la Mazda due, la i20 non teme confronti.

Visto che vuoi prendere 1 benzina molti problemi li eviterai ..... io con la mia non ho riscontrato nessun guasto .. i difetti che ho rilevato sono di impostazione, per cosi' dire... sedili scomodi, ridotta visibilita' laterale e posteriore, rigidita' delle sospensioni sullo sconnesso (ma io porto le gomme leggermente + gonfie e questo puo' incidere) rumorosita' da rotolamento su asfalti ruvidi... sul breve nn si nota... ma se si usa la macchina come faccio io per tragitti lunghi... questo continuo rumore da fastidio .... c'e' da dire che se la macchina fosse + rumorosa di suo, forse il rumore di rotolamento si noterebbe meno ... ricorda sempre che io ho le gomme + dure del normale e anche questo puo' incidere...

Certo che voi due, @GIONNI123 e @DMC avreste ben poca fortuna, a fare i rivenditori Hyundai!!!:D:D:D:D

Se questo è tutto quello che sapete dire, per convincere il nostro nuovo amico, siamo proprio a cavallo!!!:D:D:D

Vabbe', calo il carico da 11: amico @onepool, io ho guidato per tanti anni una Getz, se ho scelto nuovamente una Hyundai, delle due l'una.
O sono pazzo, o mi sono trovato bene!!!:p

Non fraintendermi, i problemini e i difettucci ci sono ovunque ( e li ho trovati anch'io...).
Ma nel complesso, il saldo è decisamente positivo!;)

Diciamo che ho fatto 1 sunto dei lati negativi... lasciando al ns amico il piacere di scoprire quelli positivi .... e ce ne sono tanti... dalla strumentazione ai sensori di parcheggio, ai fari cornering allo stile complessivo della macchina.... al fatto che gia' 18 mesi fa avevamo un'auto euro 6 mentre la punto era ancora euro 5 ... e poi 6 airbag, 4 freni a disco ... e chi + ne ha + ne metta...

Cmq se al ns amico piacciono le fiat..... CALO L'ASSO ... ora la nuova TIPO 1.4 benzina la prendi forse a meno della i20 .....

un saluto...vi ringrazio per le pronte risposte, mi sembra di capire che forse sono i consumi un po' alti l lato più negativo, onestamente non so quanto consuma la mia grande punto, faccio circa 10.000 km l'anno.
la macchina perfetta non esiste, quindi è questione di fortuna..... per il resto non ho detto che mi piacciono le fiat, le ho avute per 30anni e non volevo ricomprare un altra grande punto....la mia indecisione a cambiare nasce da qui.
grazie.

Quando ho visto la punto mi e' sembrata datata.... ma parlo di ca 18 mesi fa, magari nel frattempo e' uscito 1 nuovo modello....

Comunque il 1.2 da 84 cv, è un bel motore, nonostante sia un aspirato, riesce a riprendere discretamente, ad esempio quando mi scoccia di scalare continuamente e lascio la terza, se dosi bene il piede, l'auto riesce a riprendere velocità anche partendo da 25/26km orari, poi il motore è silenzioso, da fuori al minimo si sente quasi un ticchettio, da orologio, pensa le prime volte dovevo guardare il contagiri per capire se effettivamente l'auto era accesa. Poi quando le marce vengono tirate, ne esce fuori un suono abbastanza gradevole, quasi da sportiva. Poi per i consumi ti ripeto, molto dipende dalla tipologia di percorso, in città consuma fin troppo, in autostrada quest'estate, facendo Napoli-Carovigno, senza mai scendere sotto i 90 km orari, e arrivando ad un massimo di 140/150, con tre persone a bordo, tante valige, con aria condizionata accesa, la media è stata di 16,3 a litro, che reputo buono. Immagino che con cruise control, a 90/100 si riesca a fare meglio. Poi, ti consiglio di fare un test drive, sia con la Hyundai che con la grande punto, inoltre prendi con le molle i giudizi delle riviste specializzate, ad esempio nella prova della i20 tra i difetti c'era lo sterzo impreciso, tra i pregi "l'ottimo lavoro delle sospensioni che assorbono le asperitá della strada", io invece trovo che sia l'esatto contrario. Attenzione anche se devi fare rampe di garage, perché l'effetto estetico della i20, è dovuto al suo essere molto bassa, è facile strusciare. Parlo anche degli aspetti positivi, allora il bagagliaio!, pensa che ci è entrata anche una mia amica, e si è chiuso pure Ahah, poi il motore come ti ho accennato, la silenziosità dell'auto, l'estetica riuscita... Poi immagino che un solo faro della i20, sia più tecnologico di tutti i componenti della grande punto messi insieme, 4 freni a disco che è abbastanza raro su questo segmento (ad esempio la yaris e la fiesta hanno ancora i vecchi freni a tamburo al posteriore), la tenuta di strada che è ottima, il controllo di trazione e l'ESP tengono incollata l'auto al l'asfalto, tant'è che sgommare sul bagnato è quasi impossibile. L'unico motivo valido, per non comprarla, e che dopo qualche mese, tuo figlio ti farebbe pressione per usarla lui, e molto probabilmente tornesti ad usare la tua vecchia cara Fiat.

grazie siete stati gentilissimi....alla i20 allora....e farò pure una recensione.....ciao

Ho la motorizzazzione che interessa a te..
Vai tranquillo
Ottima scelta!

Diciamo che ho fatto 1 sunto dei lati negativi... lasciando al ns amico il piacere di scoprire quelli positivi .... e ce ne sono tanti... dalla strumentazione ai sensori di parcheggio, ai fari cornering allo stile complessivo della macchina.... al fatto che gia' 18 mesi fa avevamo un'auto euro 6 mentre la punto era ancora euro 5 ... e poi 6 airbag, 4 freni a disco ... e chi + ne ha + ne metta...

Cmq se al ns amico piacciono le fiat..... CALO L'ASSO ... ora la nuova TIPO 1.4 benzina la prendi forse a meno della i20 .....
È una favoletta, questa della Tipo a meno della i20...fidati...poi ora è uscita la Citroen C-Elisee...se non erro, costa meno della Tipo (a parità di allestimento)...a chi interessano le auto con il bagagliaio, consiglio un test-drive.

Indietro
Alto Basso