• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sensore cinture sicurezza impazzito

pierpalol

Utente
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
Ciao Ragazzi,
ho una i30 del 2012 e da qualche settimana mi sta dando un problema abbastanza rognoso: il sensore delle cinture sicurezza lato passeggero è impazzito.
In pratica si mette a suonare sia con le cinture allacciate (e quindi col passeggero), sia se non c'è nessuno seduto (sedile completamente vuoto, senza poggiarci nulla sopra).

È un problema totalmente casuale in quando a volte fa un paio di bip e smette, oppure continua per minuti interi per poi smettere da solo.

A qualcun altro è successo? Sapete come posso risolvere fai da te senza andare a svenarmi (e sopratutto perdere tempo) da un elettrauto?

Si accende anche la spia relativa?

Purtroppo da solo non puoi fare molto se non controllare i connettori sotto al sedile e provare a spruzzare un disossidante.

Grazie,
Ma secondo te mettere mano all’attacco della cinta è rischioso? Secondo me si sarà rotta li qualcosa

Purtroppo da solo non puoi fare molto se non controllare i connettori sotto al sedile e provare a spruzzare un disossidante.

L'attacco della cintura, o meglio il contatto all'interno, serve a disattivare l'allarme cintura quando il sedile è occupato. Se l'allarme suona senza nulla sul sedile potrebbe essere il contatto del sensore che per qualche ragione si attiva. A volte basta un coprisedile stretto o un cuscino, o è un problema di connettori.

Ciao,
Non è proprio così perché suona anche quando c’è una persona seduta con la cintura allacciata. Però a caso :/

L'attacco della cintura, o meglio il contatto all'interno, serve a disattivare l'allarme cintura quando il sedile è occupato. Se l'allarme suona senza nulla sul sedile potrebbe essere il contatto del sensore che per qualche ragione si attiva. A volte basta un coprisedile stretto o un cuscino, o è un problema di connettori.
Non

Però suona anche col sedile vuoto e cintura non inserita....verificherei in primis tutti i connettori, sganciando, per vedere che succede, e poi riagganciare uno alla volta dopo averli spruzzati di disossidante. Altro non saprei suggerire.

Grazie per le dritte
Però suona anche col sedile vuoto e cintura non inserita....verificherei in primis tutti i connettori, sganciando, per vedere che succede, e poi riagganciare uno alla volta dopo averli spruzzati di disossidante. Altro non saprei suggerire.
per

Vedrai che al 90 % sono i connettori. Magari allentati dai piedi dei passeggeri posteriori o durante le pulizie. Basta poco per allentarli. Devono fare click quando si reinseriscono.

Grazie ancora, proverò a dargli un’occhiata

Vedrai che al 90 % sono i connettori. Magari allentati dai piedi dei passeggeri posteriori o durante le pulizie. Basta poco per allentarli. Devono fare click quando si reinseriscono.

Ragazzi ho trovato l’inghippo: in realtà la lucina che si accendeva insieme al suono fastidioso non si riferiva alla cintura lato passeggero ma alla cintura posteriore!! Infatti non immaginavo neanche che ci fosse un sensore per le cinture posteriori.

L’auto suona perché si è tranciato un cavetto (che sinceramente non so a cosa serve) collegato ad un attacco di una cinta posteriore e, toccandosi tra loro, mi fa suonare il cicalino.

Adesso ho provato a separarli.

Qualcuno sa se è rischioso tenere questo cavetto tranciato? (Tipo che mi si disattiva l’airbag o qualcos’altro Riguardante la sicurezza)

Non credo, poi per quanto mi ricordo dietro il cicalino suona se un passeggero si allaccia la cintura e poi la sgancia con l'auto in Corsa

Eh ma infatti secondo me suona perché durante la marcia il cavetto, essendo spellato, urta e fa contatto. Ora provo a separarli e isolarli e vedo cosa succede

Non credo, poi per quanto mi ricordo dietro il cicalino suona se un passeggero si allaccia la cintura e poi la sgancia con l'auto in Corsa

Indietro
Alto Basso