Sensore di batteria
Cos’è un sensore batteria?
Un sensore batteria sorveglia costantemente lo stato della batteria. Esso è molto compatto e solitamente è posizionato direttamente sul polo negativo della batteria.
Questo sensore comprende generalmente:
- Un collegamento tra il polo negativo della batteria e la carrozzeria.
- Un collegamento con il connettore B + dell’alternatore
- Un collegamento Data-Bus per il trasferimento di informazioni alla centralina
Il sensore batteria fornisce informazioni relative allo stato di carica, la capacità restante e lo stato d’invecchiamento della batteria.
Come funziona il sensore batteria?
Il sensore misura lo stato di carica della batteria attraverso tre parametri:
- tensione
- corrente
- temperatura
Per determinare la capacità attuale della batteria, vengono misurate la caduta di tensione ai poli della batteria e il consumo di corrente durante le fasi di avviamento, questo mediante uno Shunt all’interno del sensore batteria.
A cosa si deve prestare attenzione durante un aiuto avviamento o alla sostituzione della batteria?
Il pontaggio di veicoli con sensori batteria è possibile ma, per non compromettere il sensore, bisogna assicurarsi che il cavo di massa venga collocato direttamente al motore, quindi non sul polo negativo della batteria.
Per sostituire la Batteria, è indispensabile scollegare prima la presa del sensore batteria. Senza questa procedura, nello scollegare i poli, dei picchi di tensione potrebbero bloccare il sensore. Un sensore bloccato non è riconosciuto dalla centralina, e può causare disturbi al sistema di carica. Per tanto, nel caso si dimentichi di scollegare la presa del sensore, è possibile in un secondo tempo ristabilita la sua funzionalità scollegando per qualche minuto la presa.