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Sensore luci automatiche

Cyberphone

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i40 sw
Chiedo ai possessori di i40 sw confort se anno mai avuto problemi con il sensore di accensione e spegnimento automatico delle luci, a me è capitato un paio di volte che passando dal buio alla luce le luci non si siano spente quale potrebbe essere il problema?

Grazie a tutti anticipatamente
 
Se ti può essere d'aiuto...

AVVERTENZA

• Affinché il sistema di controllo automatico delle luci funzioni inmodo corretto, non mettere mai nulla sopra al sensore (1) posto sulla plancia.

• Non pulire il sensore con detergenti per cristalli; questi potrebbero lasciare una leggera pellicola fastidiosa per il sensore.

• Se il parabrezza della vostra vettura è atermico o trattato con sostanze antiriflesso, il sistema di controllo automatico delle luci potrebbe non funzionare correttamente.



;)
 
Ciao grazie del consiglio ma avevo già letto il libretto di istruzioni ma non ho pulito il sensore, ci giro alla larga...
 
Per me sarebbe bene sapere se un tecnico può intervenire sulla centralina e/o simile per diminuire il tempo di accensione delle stesse.
Mi capita che in autostrada a 130-140Km/h, quando entro in galleria da giornata soleggiata le luci mi si accendano appena a metà galleria. Cosa pericolosa per me e per gli altri.
 
Scusa ma in autostrada non dovresti avere i fari già accesi per legge?
 
Per me sarebbe bene sapere se un tecnico può intervenire sulla centralina e/o simile per diminuire il tempo di accensione delle stesse.
Mi capita che in autostrada a 130-140Km/h, quando entro in galleria da giornata soleggiata le luci mi si accendano appena a metà galleria. Cosa pericolosa per me e per gli altri.

Mi permetto di darvi un suggerimento riguardo alle luci automatiche: evitate come la peste di usarle in autostrada se non volete ritrovarvi con lampadine alogene o peggio centraline dello xeno bruciate!!!

Il sensore purtroppo spara la corrente di botto e le continue accensioni/spegnimenti riducono drasticamente la vita utile delle lampade ..... cambiarle poi non è facile!!!!

Io cammino perennemente con le luci di posizione accese e, se serve, accendo gli anabbaglianti se le condizioni di luce sono tali da non poterne fare a meno .... in autostrada e strade extraurbane vi ricordo che è obbligatorio comunque tenerle accese.
 
In relazione all'obbligo delle luci accese, faccio presente che la i40 è dotata di luci diurne a led anteriori (DRL) che rispettano i requisiti di legge, pertanto NON è necessaria l'accensione delle luci in autostrada né in alcun altro tipo di strada; l'accensione delle luci diventa obbligatoria solo in condizioni di luce scarsa (notte, pioggia intensa, nebbia, galleria).
 
Grazie Ale79 non sapevo che bastasse avere quelle diurne accese per rispettare la legge, comunque il mio non è un problema di risposta del sensore è solo che mi è capitato un paio di volte di passare da luce diurna a galleria e vice versa senza vedere una reazione del sensore...e a dire il vero sembra che adesso non faccia più questo difetto...
 
Grazie della info, anche io non lo sapevo
 
Giusto per completezza riporto articolo Codice della Strada.
art. 152 comma 1
"I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli (...) anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. ...".
Nota: i casi di cui all'art. 153 comma 1 sono infatti: "Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, ..."
 
Per me sarebbe bene sapere se un tecnico può intervenire sulla centralina e/o simile per diminuire il tempo di accensione delle stesse.
Mi capita che in autostrada a 130-140Km/h, quando entro in galleria da giornata soleggiata le luci mi si accendano appena a metà galleria. Cosa pericolosa per me e per gli altri.


SaRtO, il tempo di intervento accensione luci non è immediato, anch'io ho riscontrato questo inconveniente...
 
Mi permetto di darvi un suggerimento riguardo alle luci automatiche: evitate come la peste di usarle in autostrada se non volete ritrovarvi con lampadine alogene o peggio centraline dello xeno bruciate!!!

Il sensore purtroppo spara la corrente di botto e le continue accensioni/spegnimenti riducono drasticamente la vita utile delle lampade ..... cambiarle poi non è facile!!!!

Io cammino perennemente con le luci di posizione accese e, se serve, accendo gli anabbaglianti se le condizioni di luce sono tali da non poterne fare a meno .... in autostrada e strade extraurbane vi ricordo che è obbligatorio comunque tenerle accese.


selvic, non capisco il tuo suggerimento. La mia è una confort e non monta fari ne, tantomeno, centraline xeno. In ogni caso non trovo ci sia differenza tra l'intervento in automatico in posizione AUTO (on/off) e quello diretto manuale utilizzato dal guidatore...in ambedue i casi la corrente arriva sempre!
 
Mi permetto di darvi un suggerimento riguardo alle luci automatiche: evitate come la peste di usarle in autostrada se non volete ritrovarvi con lampadine alogene o peggio centraline dello xeno bruciate!!!

Il sensore purtroppo spara la corrente di botto e le continue accensioni/spegnimenti riducono drasticamente la vita utile delle lampade ..... cambiarle poi non è facile!!!!

Io cammino perennemente con le luci di posizione accese e, se serve, accendo gli anabbaglianti se le condizioni di luce sono tali da non poterne fare a meno .... in autostrada e strade extraurbane vi ricordo che è obbligatorio comunque tenerle accese.


selvic, non capisco il tuo suggerimento. La mia è una confort e non monta fari ne, tantomeno, centraline xeno. In ogni caso non trovo ci sia differenza tra l'intervento in automatico in posizione AUTO (on/off) e quello diretto manuale utilizzato dal guidatore...in ambedue i casi la corrente arriva sempre!
 
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