• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

sensore temperatura aria errore p0098

Sebcpp

Utente
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Buongiorno a tutti,
chiedo un vs. parere chissà qlc ha gia riscontrato questa problematica in merito al sensore temperatura aria.
Nell'ultimo mese è mezzo mi si è accesa x 3 volte la spia motore che si resettava in maniera random durante l'arco della giornata.
Ho acquistato un modulo odb2 per approfondire autonomamente l'anomalia e tramite torque ho riscontrato questo warning permanente, presente nel Sistema indipendentemente dall'accensione della spia motore:

- P0098 Powertrain
Type: Powertrain Fuel and Air Metering - ISO/SAE Controlled
Description: Intake Air Temperature Sensor 2 Circuit High

La spia sembra accendersi quando guido l'auto in maniera più allegra e sostenuta, ma il warning è sempre presente anche a motore acceso da pochi minuti.
L'auto ha percorso 64mila km, ed a 60k ho sostituito olio motore e filtro, filtro aria motore e filtro gasolio.
Prima di sentire il parere di un officina Hyundai, chiedo a voi qualora fosse incappati in questa problematica o ai più esperti, qualche suggerimento in merito.
Grazie mille
Un saluto
S.

Aggiungo, dalle ricerche fatte:
A code P0098 may mean that one or more of the following has happened:
Internally failed #2 IAT sensor
Faulty connection at #2 IAT sensor
Open in IAT ground circuit or signal circuit
Short to voltage in IAT signal circuit or reference circuit
IAT harness and/or wiring routed too close to high-voltage wiring (e.g. alternator, spark plug cables, etc.)
Faulty PCM (less likely but not impossible)

Read more at: https://www.obd-codes.com/p0098

Se qlc mi aiutasse a identificare questo sensore IAT e relativo cablaggio, dove è posizionato sulla ns. Tucson, potrebbe essere un punto di partenza.
Grazie mille
S.

Aggiungo, dalle ricerche fatte:
A code P0098 may mean that one or more of the following has happened:
Internally failed #2 IAT sensor
Faulty connection at #2 IAT sensor
Open in IAT ground circuit or signal circuit
Short to voltage in IAT signal circuit or reference circuit
IAT harness and/or wiring routed too close to high-voltage wiring (e.g. alternator, spark plug cables, etc.)
Faulty PCM (less likely but not impossible)

Read more at: https://www.obd-codes.com/p0098

Se qlc mi aiutasse a identificare questo sensore IAT e relativo cablaggio, dove è posizionato sulla ns. Tucson, potrebbe essere un punto di partenza.
Grazie mille
S.

Io ragionerei al contrario.
Prima vado in assistenza e poi se non trovano niente seguo strade alternative

Io ragionerei al contrario.
Prima vado in assistenza e poi se non trovano niente seguo strade alternative
concordo con te, ma nell'attesa di poterci andare, prendere un appuntamento , lasciare l'auto compatibilmente con gli impegni di lavoro, se riuscivo a farmi un idea del problema, mi evitavo parecchi disagi

Buongiorno a tutti, mi inserisco perché anche a me si è presentato il codice errore P0098, qualcuno sa indicarmi dove si trova il sensore temperatura aria aspirata, vorrei fare alcune verifiche prima di andare in assistenza.
Grazie

Aria aspirata, deduco egr

Misuratore di portata a filo caldo, alias debimetro.

_20190924_204019.png

Indietro
Alto Basso