• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Sensori ADAS non funzionano con nebbia

Marco L.

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2024
Anno
2024
Buongiorno a tutti
Ho acquistato una nuovaTucson e abitando il Lombardia paese specializzato di creare nebbia mi capita che il sensore ADAS non funzioni con la presenza di nebbia.
Chiedo se a qualcuno di voi è capitato lo stesso problema.
Il sensore funziona correttamente senza la presenza di nebbia.

I sensori se non riescono ad individuare correttamente la sede stradale si disattivano per non fornire indicazioni errate. Ciò accade non solo in caso di nebbia ma anche con formazione di rugiada mattutina o forti temporali.

Ho acquistato una nuovaTucson e abitando il Lombardia paese specializzato di creare nebbia mi capita che il sensore ADAS non funzioni con la presenza di nebbia.
Mi piacerebbe sapere in quale condizione di nebbia gli ADAS non funzionano più e soprattutto quali non funzionano.
Non mi sono mai trovato in condizioni di nebbia fittissima, il massimo è stata una volta dove si vedevano tre linee tratteggiate in una strada statale con carreggiata a due corsie, quindi suppongo visibilità limitata ad una ventina di metri, e tutti gli ADAS funzionavano correttamente.
In casi di nebbia molto fitta mi sarei aspettato che gli ADAS dipendenti dalla telecamera, come il mantenimento di corsia, rilevatore dei limiti etc etc non funzionassero, ma che almeno quelli che dovrebbero usare un radar come l'assistenza anti-collisione, invece funzionassero ancora.

Buongiorno a tutti

Ti suggerisco di leggere il manuale e in particolare il capitolo 7.
Scoprirai che per ogni ADAS disponibile esistono delle limitazioni.

Esempio:
limitazioni ADAS.jpg

Le medesimi limitazioni esistono anche per gli ADAS degli altri brand automobilistici

Fai attenzione anche al parabrezza internamente appannato in inverno.

Un consiglio:
Tieni sempre aria tiepida e deumidificata (passaggio attraverso il climatizzatore) orientata sul parabrezza per prevenire appannamenti e malfunzionamento degli ADAS

Grazie 1000 per tutti i consigli.
La criticità avviene con nebbia forte.
Ancora grazie a tutti

Indietro
Alto Basso