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Sensori pressione e computer di bordo

JackB

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Ho notato un paio di comportamenti "strani", almeno per me che non conosco il funzionamento e il criterio di funzionamento, dei sensori di pressione delle gomme e come vengono interpretati dal computer di bordo.
Per computer di bordo, intendo quello che riceve i dati dei sensori e li interpreta, mettendo o meno un avviso di pressione bassa delle gomme sul cruscotto.
Fino a qualche giorno fa, la pressione che ora segnala come bassa, non era bassa.
La stessa pressione bassa segnalata alla ruota anteriore, non è ritenuta bassa nella ruota posteriore.
Ora i dati.
2-3 giorni fa, mi si accende la spia e mi segnala che la ruota anteriore sinistra aveva la pressione bassa: 2.1
Camminando arriva anche a 2.3 ma la spia continua a rimanere accesa.
La alzo a 2.3 (da freddo) e continua a segnalare la pressione bassa.
Dietro le gomme sono tutte e due a 2.3 ma non le segnala.
Ho portato ora la presisone delle anteriori a 2.5 e la segnalazione è sparita.
La mia è una Kona elettrica del 2021.

Quindi le domande sono:
1) il computer di bordo valuta la pressione delle ruote in base alla temperatura ambiente?
2) la pressione delle ruote anteriori deve essere diversa da quelle posteriori?
3) il computer di bordo considera bassa la stessa temperatura raggiunta con la marcia piuttosto quella raggiunta gonfiando le gomme dal gommista?

Grazie.
 
1) il computer di bordo, o meglio, i sensori, rilevano la pressione, che però varia con la temperatura.
2) la pressione delle ruote anteriori e posteriori deve essere, a freddo, quella indicata sul manuale e riportata sulla apposita targhetta del montante portiera guidatore in relazione alle condizioni di carico.
3) il computer di bordo rileva la pressione in base al mero parametro barometrico, senza effettuare valutazioni di temperatura. Gonfiando le gomme a 2.4bar dal gommista, indipendentemente dalla temperatura esterna, la pressione sarà di 2.4bar, e quella rileveranno i sensori. Tale pressione poi varierà in aumento dopo alcuni km, perché l'aria all'interno si scaldera'.
I tempi di rilevamento delle pressioni pneumatici, una volta ripristinati, variano da pochi minuti a ore, per motivi ignoti ed arcani , ma prima o poi accade. Facile trovarsi, in inverno, con l'abbassamento delle temperature motturne, con qualche decimo di bar in meno, al mattino, ma non è indice di perdite d'aria.
 
1) il computer di bordo, o meglio, i sensori, rilevano la pressione, che però varia con la temperatura.
Si la pressione delle gomme può variare in base alla temperatura dell'aria (si dilata se calda). Ma io stavo scrivendo una cosa diversa che forse non sono stato in grado di spiegare.
Intendevo chiedere se il computer di bordo che riceve la lettura della pressione di 2.1atm, in estate la considera normale e bassa in inverno? Perchè erano 2.1atm qualche giorno fa che era più caldo ed erano 2.1atm qualche giorno dopo quando ha cominciato a fare più freddo (parlo di temperatura ambiente).
2) la pressione delle ruote anteriori e posteriori deve essere, a freddo, quella indicata sul manuale e riportata sulla apposita targhetta del montante portiera guidatore in relazione alle condizioni di carico.
Ok, andrò a vedere sul libr-etto (one) della automobile o cercherò la targhetta sul montante guidatore.
3) il computer di bordo rileva la pressione in base al mero parametro barometrico, senza effettuare valutazioni di temperatura. Gonfiando le gomme a 2.4bar dal gommista, indipendentemente dalla temperatura esterna, la pressione sarà di 2.4bar, e quella rileveranno i sensori. Tale pressione poi varierà in aumento dopo alcuni km, perché l'aria all'interno si scaldera'.
Appunto, come ho scritto prima... allora non ero stato proprio chiaro.
I tempi di rilevamento delle pressioni pneumatici, una volta ripristinati, variano da pochi minuti a ore, per motivi ignoti ed arcani , ma prima o poi accade. Facile trovarsi, in inverno, con l'abbassamento delle temperature motturne, con qualche decimo di bar in meno, al mattino, ma non è indice di perdite d'aria.
e sono d'accordo: fino a qua ci arrivavo :D

Grazie.
 
Questo viene dal manuale Tucson ma é valido anche per Kona
Pressione Inverno.jpg

Leggi anche questa discussione.
Auto differenti, stessa problematica sulle pressioni.

Ciao
Frengo
 
Il cdb non tiene in considerazione la temperatura esterna o della temperatura dell'aria nella gomma nella misurazione della pressione gomme. Altrimenti non misurerebbe la variazione, in aumento, durante l'uso della macchina, dovuta al riscaldamento gomme per attrito.
 
Buongiorno a tutti,
possiedo da un mese una tucson hybrid excellence 2022, che da subito mi ha dato problemi con i sensori degli pneumatici, nel senso almeno uno non funziona. Qualcuno sa come si modifica l'unità di misura della rilevazione pressione ?
Se il sensore non funziona, si cambia.
Ma hai provato prima a gonfiare gli pneumatici a 2.6 bar e percorrere circa 20 km?
 
Buongiorno a tutti,
possiedo da un mese una tucson hybrid excellence 2022, che da subito mi ha dato problemi con i sensori degli pneumatici, nel senso almeno uno non funziona. Qualcuno sa come si modifica l'unità di misura della rilevazione pressione ?
L'unità di misura si modifica dal menù del cdb. La procedura è comunque riportata nel manuale.
 
Buongiorno a tutti,
possiedo da un mese una tucson hybrid excellence 2022, che da subito mi ha dato problemi con i sensori degli pneumatici, nel senso almeno uno non funziona. Qualcuno sa come si modifica l'unità di misura della rilevazione pressione ?
Tanto per non mischiare i modelli, anche se i problemi sono uguali, troverai risposte anche nella sez tucson.
Questa è la sez kona.
 
Arrivato il primo abbassamento delle temperature e quello che fino al giorno prima era tutto in regola la mattina dopo non lo era più!
Spie, notifiche.... E arrivando al menù la sorpresa: 3 ruote sgonfie per il body...ma tutte e 4 con pressione uguale.
Gli sta antipatica l'anteriore sinistra o potrebbe aver qualche problema?
IMG_20231028_093534.jpg
 
Fermato a un distributore che sapevo che aveva la pompa (peccato che nei festivi è spenta) sono riuscito a malapena a gonfiare le 3 che davano anomalia (esaurendo la poca aria rimasta nel serbatoio) e spegnere le spie... Ma l'anteriore sinistra, rimasta uguale non da ancora problemi.
Quando tornerò a casa proverò a gonfiarle tutte bene.... Ma su quel sensore al momento rimangono dubbi.
IMG_20231029_075402.jpg
 
Perchè quello che il computer ci propone è un arrotondamento al primo decimale, per cui 2.0 può significare benissimo 1.95 o anche 2.04.
Quindi, ipotizzo, che se si è sopra 2.00 (ma potrebbe benissimo essere impostato a 1.99, per esempio) le visualizza in bianco, sotto in giallo.

Poi, sicuramente l'elettronica tiene in conto anche l'isteresi della misura, per cui magari è solo questione di tempo e poi si sarebbero spente tutte (col rotolamento aumenta la temperatura della gomma e di conseguenza la pressione).
 
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