• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sexi 1700 diesel del 2012. Cambio valvola EGR

Mauroilmoro

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX35 1,7 2WD Comfort
Buongiorno a tutti. Da tempo riscontro un calo di potenza del motore della mia ix35 1700 diesel. La spia "anomalia motore" si accendeva poi scompariva. Ora è accesa di colore giallo. Mi sono recato dal Service Hyundai della mia zona per verificare l'errore presente. Mi comunicano che questo problema, proviene dalla valvola EGR e che si rende necessaria la sua sostituzione. Mi prospettano l'attesa di 15 giorni di attesa, in quanto non presente nel loro magazzino ma da ordinare direttamente a Hyundai. Il prezzo della sostituzione (compresa mano d'opera e iva) si aggirerà sui 1900/2000 €.
Ora la mia riflessione è questa: La macchina ha 10 anni, ha solo 78000 km (in quanto presa per un tipo di impiego, poi andato "fallito"), tutti i tagliandi son in ordine.....Mi conviene ripararla oppure accettare una sua valutazione per cambio con nuovo modello?
Accetto qualsiasi consiglio dai più esperti.... Un salutone Mauro
 
Con 2000 euro si compra un motore revisionato...

da quello che so io (non Sono un meccanico) la sostituzione della valvola EGR (ammesso che sia necessaria la sostituzione) ha un costo mooolto inferiore.

prova a rivolgerti a un meccanico generico, poiché si tratta di un lavoro relativamente facile.

facci sapere
 
Prima di cambiarla , proverei a pulirla, o farla pulire.
Poi si può pensare di cambiare auto...........anche se l'attesa sarà molto lunga.
 
Vai da un meccanico di fiducia, quella cifra è da rapina, senza contare che, potrebbe essere solo da pulire.
 
Le rapine vanno denunciate alle f.o.
evitiamo , grazie
 
Ringrazio tutti dei consigli forniti. Alla fine, non avendo meccanici di fiducia, ho accettato il preventivo di sostituzione valvola, mano d'opera inclusa e diagnosi "accurata" inclusa.
Sono trascorsi i fatidici 15 giorni per la consegna nuova valvola da parte della Hyundai. Sostituita, provata e rimessa sotto diagnosi.....l'errore permane. Dicono che potrebbe essere la centralina motore.....
Ora, pazienza la sostituzione completa della valvola (causa rottura), che già mi sembrava abbastanza assurda, però non essendo meccanico potrebbe passare, ma dopo cambio risulta ancora il medesimo errore , e pergiunta dare la colpa alla centralina , mi sa di service hyundai non proprio all'altezza.
Esperienze in merito?????? Grazie
 
Ma un codice di errore la diagnosi elettronica non lo restituisce? Potrebbe trattarsi di un connettore difettoso, ad esempio.
 
Ciao @Mauroilmoro,
ho la tua stessa macchina e credo della stessa età (2013). Ho riscontrato lo stesso problema 2 volte con la mia: sostituzione filtro gasolio e problema risolto.
Per esperienza personale, ti consiglio di cambiare concessionaria: a me volevano far pagare la sostituzione della frizione in quanto materiale di consumo a loro dire (si era rotto un paraolio) con la macchina a 25.000 km e al secondo anno di garanzia. Cambio concessionaria frizione sostituita in 48 ore, in garanzia.
Non ti arrendere!!
 
Ciao a tutti. Dopo consultato il service (l'ho messo alle strette) finalmente riesco a sapere che l'errore riportato dalla diagnostica è P0404. Il bello (per modo di dire), è che questo errore si è ripresentato anche dopo il cambio della valvola. Sospetto centralina???? Possibile???
 
Con 400. 450 € fai by pass valvola EGr e FAP, rimappi centralina originale, morale vai una bomba e consumi quasi la metà.
parlo per esperienza personale, anche perchè ogni 2-3 anni valvola EGR e FAP danno problemi
 
Io andrei piano a dare consigli di questo tipo così alla leggera e se mai lo avessi fatto eviterei di farmi una pubblicità del genere su un sito pubblico che tutti possono leggere, incluse le forze dell'ordine.

La rimozione del FAP é un reato penale.

 
Indietro
Alto Basso