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Sforzo allo sterzo con 4WD inserito

izio

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Ciao a tutti, mi scuso per la banalità della domanda (sono totalmente ignorante in materia;)), ma ho provato per la prima volta ad inserire, da fermo, la funzione 4WD sul Tucson, e noto che, se provo ad avanzare sterzando,
l'auto fa uno sforzo notevole.
Pensavo che con il 4WD venisse "inserito" solo il differenziale longitudinale; viene anche bloccato quello "trasversale", così che se una ruota deve percorrere più strada dell'altra
(come avviene durante una sterzata) si nota uno "sforzo" come quello che sto notando io?

Oppure cosa può essere secondo voi?

Grazie

Maurizio
 
Ciao a tutti, mi scuso per la banalità della domanda (sono totalmente ignorante in materia:wink:), ma ho provato per la prima volta ad inserire, da fermo, la funzione 4WD sul Tucson, e noto che, se provo ad avanzare sterzando,
l'auto fa uno sforzo notevole.
Pensavo che con il 4WD venisse "inserito" solo il differenziale longitudinale; viene anche bloccato quello "trasversale", così che se una ruota deve percorrere più strada dell'altra
(come avviene durante una sterzata) si nota uno "sforzo" come quello che sto notando io?

Oppure cosa può essere secondo voi?

Grazie

Maurizio

sicuramente c'è chi potrà essere più tecnico di me ma evita di attivare il blocco su terreni che non consentono lo slittamento delle ruote, con il blocco inserito non devi sterzare, a parte l'impiantamento del mezzo, rischi di danneggiare il differenziale.
se attivi il blocco centrale, è quello che succede se premi il "4WD LOCK", ripartisci la trazione 50 - 50 e le 4 ruote girano simultaneamente.
il blocco serve per cercare di tirarti fuori dai guai in condizioni di aderenza precarie, se lo attivi su di un terreno a bassa aderenza e le ruote hanno la possibilità di slittare anche se sterzi, male che vada, otterrai un surriscaldamento del giunto che ti verrà segnalato dal lampeggiamento della spia della trazione.
so che la spiegazione non è molto tecnica ma sono sicuro che qualcuno più tecnico di me interverrà e saprà darti spiegazioni più approfondite.
nel frattempo ti consiglio di non attivare il blocco inutilmente, ti assicuro che la trazione del Torello si comporta egregiamente anche in automatico.
se hai a disposizione una rampa, tipo per uscire dal box o anche quelle che trovi per uscire dai parcheggi coperti dei centri commerciali e vuoi provare "l'ebrezza" della trazione integrale puoi fare la seguente prova:
- ti posizioni a 2/3 metri dall'inizio della rampa
- inserisci la prima e fai muovere il mezzo
- quando il Torello si muove togli il piede dall'acceleratore e dalla frizione e lasci fare tutto a lui
il motore girerà in maniera regolare e costante e ad un certo punto della salita, quasi subito, sentirai una chiara spinta dal posteriore e verrai portato sino alla fine della salita senza problemi.
Attento che quando arrivi in cima e le ruote anteriori si trovano in piano noterai una improvvisa accellerazione.

Ciao e buon divertimento
 
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