• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

sibilo in marcia e accelerazione

ispis

Utente Ben Noto
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
riconosco di essere un poco pignolo, ecco perche' qualche dubbio e quesito (forse senza senso?), ogni tanto mi balena per la testa.
spiego quanto rilevato:
soprattutto ad auto fredda (ma anche a caldo con meno evidenza) e con radio spenta si sente dal posto guida, come sottofondo proveniente dal cofano, un sibilo flebile che varia con l'accelerazione (e' coperto dal rumore del motore ma è identificabile facendoci attenzione).
è la turbina? fischia fino a sentirla all'interno? è normale?
c'e' da dire che quelli che han fatto gli spostamenti con me sul lato passeggero non sono riusciti a percepire il sibilo.
quindi, non so se son io che ho affinato l'udito o se e' qualcosa che sta andando storto.
c'e' qualche altro uditore sensibile che mi puo' consigliare o rassicurare???
grazie a tutti

io questo sibilo lo percepisco stando sui sedili posteriori e lo sento provenire dallo scarico, dovrebbe essere la turbina che gira a 150000 giri/min

devi preoccuparti quando non lo senti più,vuol dire che la turbina è andata :)

A freddo il sibilo della turbina è più udibile, anche perchè il regime di rotazione è leggermente più elevato di quando il motore gira a 90° circa...
Prova con il finestrino a aperto magari in un ambiente chiuso, tipo un grande garage (tipo quelli dei centri commerciali), e confronta poi quando il motore è caldo...

Io sentivo un fischio a freddo e con motore al minimo, mentre a caldo si sentiva solo intorno a 2000 giri. Alla fine era il collettore di scarico leggermente allentato che sfiatava, quindi sistemato dalla Hyundai non si è più sentito. Il sibilo che hai descritto credo di sentirlo anch'io, è quasi impercettibile.

Io sentivo un fischio a freddo e con motore al minimo, mentre a caldo si sentiva solo intorno a 2000 giri. Alla fine era il collettore di scarico leggermente allentato che sfiatava, quindi sistemato dalla Hyundai non si è più sentito. Il sibilo che hai descritto credo di sentirlo anch'io, è quasi impercettibile.
in effetti è molto flebile.....bisogna spegnere la radio e porci tanta attenzione. quando l'hai individuato, pero'.....non mi esce piu' dalle orecchie!!!!!
comunque e' veramente molto leggero.
il dubbio e' che in officina mi sa che non c'e' nessun con l'udito cosi' fine che riesce a sentirlo.

si, lo sento anch'io, mi consola il fatto che é normale, già pensavo a qualche problema...

Indietro
Alto Basso