• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di assistenza anti collisione anteriore FCA

igno

Utente noto
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Salve a tutti,

apprendo dal manuale di istruzione che il sistema FCA segnala in caso di emergenza la possibile presenza di collisione.
Funziona? Si
Ma la frenata di emergenza funziona? ovviamente non ho provato e nemmeno mi sogno di provarlo ma qualcuno in una qualche situazione di emergenza ha avuto modo di verificare l'effettiva funzionalità?

Ultima modifica:
funziona, non ti preoccupare

Funziona e talvolta mi ha salvato il "muso"...

intervenuto in autostrada a 130 (circa) km/h quando un escremento in corsia di sorpasso ha deciso di frenare improvvisamente.. (non si era accorto che stava saltando la sua uscita...) ma trovando la corsia di destra occupata si è quasi fermato in corsia di sorpasso...il meccanismo antitamponamento è stato impeccabile...

intervenuto in autostrada a 130 (circa) km/h quando un escremento in corsia di sorpasso ha deciso di frenare improvvisamente.. (non si era accorto che stava saltando la sua uscita...) ma trovando la corsia di destra occupata si è quasi fermato in corsia di sorpasso...il meccanismo antitamponamento è stato impeccabile...

Secondo me in queste situazioni l'anticollisione è inutile.:eek:

Il lancia missili ci vuole per uno che ti fa uno scherzo simile in autostrada :mad:;)
Tally Ho!
Boogey
Fox Three

...
:D:D:D

Il lancia missili ci vuole per uno che ti fa uno scherzo simile in autostrada :mad:;)
Tally Ho!
Boogey
Fox Three

...

Tally Ho!
Boogey
Fox Three

...
Buon pomeriggio ... sono nuovo del forum o meglio ho scritto qualcosa l'anno scorso in merito al sistema anticollisione FCA. Non sono tanto pratico del forum ma spero di essermi collegata alla persona giusta ovvero esteso anche a tutti coloro che potrebbero aiutarmi. In particolare la mia auto, una Tucson 1.6 XPrime con safety pack, acquistata ad aprile 2019, in fase di sorpasso rallenta in quanto vede l'auto accanto come un probabile ostacolo per cui inizia a frenare autonomamente. Tale situazione è davvero pericolosa in quanto le auto poste dietro, anche loro in fase di sorpasso, vedono che la mia macchina rallenta. Mi sono trovato in situazioni davvero pericolose rischiando il tamponamento.
Il problema si presenta anche in città senza che vi siano ostacoli.
Dopo aver portato l'auto in concessionaria ho fatto il giro col capo officina, il qual ha potuto constatare di persona la grave problematica.
Ora l'auto è in officina da una settimana e mi hanno riferito che stanno eseguendo una serie di diagnosi dettate dalla casa madre. Ora ho un auto di cortesia concessami dalla concessionaria dopo varie insistenze.
Potete aiutarmi a capire se avete informazioni/esperienze in merito? vi ringrazio anticipatamente

Ciao Charlie69, è successo anche a me che in fase di avvicinamento prima del sorpasso notassi un rallentamento dovuto all'AEB. Ho modificato le impostazioni da NORMALE a TARDI (o da PRESTO A NORMALE, non ricordo) e non ho più avuto problemi in fase di sorpasso. Ti allego la pagina del manuale:
AEB.JPG
Spero vivamente che in officina abbiano provato a farlo prima di trattenere la tua auto...

Ciao Charlie69, è successo anche a me che in fase di avvicinamento prima del sorpasso notassi un rallentamento dovuto all'AEB. Ho modificato le impostazioni da NORMALE a TARDI (o da PRESTO A NORMALE, non ricordo) e non ho più avuto problemi in fase di sorpasso. Ti allego la pagina del manuale:
Vedi l'allegato 35199
Spero vivamente che in officina abbiano provato a farlo prima di trattenere la tua auto...
Grazie Rexpo per la tua risposta. Se non ricordo male lo fecero l'altra volta.... Sinceramente non so se hanno riprovato anche ora... Mi auguro di sì e poi credo che laddove non arriva la concessionaria c'è comunque il suggerimento della casa madre visto che sono loro che stanno monitorando la situazione e dando indicazioni. Stasera ho chiamato in concessionaria e mi ganno riferito che stanno aspettando un "Attrezzo" dalla casa madre... Credo per la calibrazione del radar.. Forse causa del problema. Vedremo in questi giorni.

Buonasera, a distanza di meno di un anno l'auto mi ha ripreso il problema del FCA. Sul cruscotto esce l'avviso di collisione ma in realtà non è così. Il problema capita sia in fase di sorpasso, sia nel caso in cui sono sorpassato e sia quando sono solo su strada senza auto accanto.
Ho già scritto sullo stesso problema lo scorso anno, in particolare a settembre scorso la concessionaria si è trattenuta l'auto per un mese e dopo aver utilizzato uno strumento per la regolazione dei sensori, rilevando un sensore posteriore disallineato, sembrava che il problema fosse stato risolto. A seguito della pandemia l'auto l'ho usata poco, fino a quando da qualche mese l'auto la sto usando quotidianamente. Circa 10 gg fà ho fatto un viaggio di circa 1000 km ed è stato estenuante in quanto per circa 400 km ho avuto questo problema rischiando il tamponamento più volte. Dunque il problema non è stato risolto. Mi rivolgo al forum per chiedervi se avete novità/esperienze simili in merito.
grazie

Buonasera, a distanza di meno di un anno l'auto mi ha ripreso il problema del FCA. Sul cruscotto esce l'avviso di collisione ma in realtà non è così. Il problema capita sia in fase di sorpasso, sia nel caso in cui sono sorpassato e sia quando sono solo su strada senza auto accanto.
Ho già scritto sullo stesso problema lo scorso anno, in particolare a settembre scorso la concessionaria si è trattenuta l'auto per un mese e dopo aver utilizzato uno strumento per la regolazione dei sensori, rilevando un sensore posteriore disallineato, sembrava che il problema fosse stato risolto. A seguito della pandemia l'auto l'ho usata poco, fino a quando da qualche mese l'auto la sto usando quotidianamente. Circa 10 gg fà ho fatto un viaggio di circa 1000 km ed è stato estenuante in quanto per circa 400 km ho avuto questo problema rischiando il tamponamento più volte. Dunque il problema non è stato risolto. Mi rivolgo al forum per chiedervi se avete novità/esperienze simili in merito.
grazie
Purtroppo non ho avuto questo problema ma ti consiglio di rivolgerti all'officina autorizzata e se loro non danno una risposta soddisfacente contatta il numero verde Hyundai e fai valere i tuoi diritti

Indietro
Alto Basso