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elettronica Sistema di protezione della batteria

Paxmif

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Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid
Anno
2021
Buonasera a tutti, mi chiamo Paolo e sono proprietario di una Hyundai Tucson full Hybrid del 2021. Grazie al vostro Club, leggendo un forum ho capito da cosa è dovuto il problema che ho avuto con la mia auto che mi ha completamente piantato nel box dove era parcheggiata, a causa della batteria scarica.
Avendola parcheggiata con il lato guida vicino al muretto (sono sceso dal lato passeggero) ho avuto un grosso problema per rientrare in auto in quanto mi sono accorto che dal lato passeggero non è possibile attivare l'apertura meccanica della portiera con la chiave che si trova all'interno del telecomando della Tucson.
Cercando di reperire qualche informazione in più sul problema, attraverso internet mi sono imbattuto su un vostro forum che trattava l'argomento, ed ho letto che il veicolo ha un sistema di protezione della batteria 12v che seleziona una batteria del tipo litio-ione-polimero integrata nella batteria HEV di alta tensione, per evitare che si scarichi completamente .
Ora dovrò rivolgermi ad una officina per capire come risolvere l'anomalia non avendo (se ho capito bene) una batteria da sostituire periodicamente. E'la seconda volta che mi capita lasciando l'auto ferma inutilizzata per una sola settimana, ritrovandola completamente priva di energia per accedere.
Ancora un saluto a tutti
Buonasera a tutti, scusatemi se ritorno sull'argomento ma ancora non ho risolto il problema della batteria che si scarica e per poter accedere alla vettura devo effettuare la manovra di "emergenza". Proprio stamattina ho lasciato l'auto in assistenza per effettuare un controllo perchè dopo aver effettuato un lungo viaggio da Pavia a Napoli, successivamente alla sosta in box per 6/7 giorni l'auto era di nuovo isolata....
la cosa che mi ha stupito che il capo officina mi ha detto che è normale.... può anche succedere dopo 1/2 giorni che l'auto resta ferma...
ma secondo Voi è normale??? Posso capire se l'auto rimane ferma tre quattro settimane, magari nella stagione più fredda ma cosi proprio è strano. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
 
Ciao. Ma tu l'auto nel box la chiudi o la lasci aperta?
 
Secondo me non è assolutamente normale... normale che vogliano "sviare".
La cosa da controllare è che ad auto ferma si vada a verificare cosa consuma l'elettronica... se qualcosa "drena" energia va scovata (e qui è un semplice controllo con pinza amperometrica in DC o con il tester in ADC.
Ora... questo su auto standard, per le auto ibride non lo so, ma ho l'impressione che qualcosa non vada, oppure la parte della batteria dedicata ai servizi abbia un problema e non tenga la carica (es: cella rotta che si scarica).
Sicuramente un check più approfondito è importante perchè se non ricordo male, secondo quello che ho letto dalle documentazioni che il ns. collega @Frengo ha scritto nel forum via via, la parte ibrida contiene sia la batteria di trazione che quella dei servizi, quindi è presumibile che ci sia una sezione "al litio" che funge da 12V.
Se una cella è danneggiata e va sotto tensione (obbligando il bms ad intervenire) quella cella può essere un problema.
Una diagnosi potrebbe evidenziare questa carenza andando a vedere lo stato delle celle quando l'auto da segnale di blackout.
 
Confermo che non é normale.
Sono stato all'estero per 3 settimane e la Tucson é rimasta ferma in garage.
Al ritorno, salito in auto e via all'accensione al primo colpo.
 
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