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Sistema distribuzione IX20 1.4 crdi 90 cv

Noysy82

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Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho ritirato la mia ix20 da 10 giorni ed ho percorso 1500 km, ho notato come molti di voi, la vibrazione sportello anteriore lato passeggero, paurosi ritardi di risposta dell'acceleratore, secondo me è il turbo lavisto che monta una turbina a geometria fissa, cmq la domanda è la seguente: Guardando il libretto dei tagliandi ho notato che la cinghia della distribuzione non è menzionata da nessuna parte, non sono contemplati ne interventi di ispezione che sostituzione fino a 250000 km, (il libretto dei tagliandi arriva fino a quel chilometraggio) secondo voi è possibile che la distribuzione della ix20 sia esente da manutenzione.? Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.:confused:
 
ciao ti posso dire che non ce cinchia ma catena qundi non si fa nulla
 
come ti dicevano ha la catena, quindi un vantaggio non da poco! nessun problema ne manutenzione finchè non si sente che comincia a far rumore!

per la risposta del motore, come ho scritto in un'altro post, c'è il problema del peso dell'auto unito alla turbina a geometria fissa..forse non è propriamente il motore adatto a questa vettura, il 1.6 dovrebbe essere meglio e più equilibrato...

il consiglio che ti do è di slegarla per bene: all'inizio effettivamente il motore è scandaloso per la pigrizia, dopo un po di chilometri il motore migliora molto, fidati!
 
Grazie per la risposta,

come ti dicevano ha la catena, quindi un vantaggio non da poco! nessun problema ne manutenzione finchè non si sente che comincia a far rumore!

per la risposta del motore, come ho scritto in un'altro post, c'è il problema del peso dell'auto unito alla turbina a geometria fissa..forse non è propriamente il motore adatto a questa vettura, il 1.6 dovrebbe essere meglio e più equilibrato...

il consiglio che ti do è di slegarla per bene: all'inizio effettivamente il motore è scandaloso per la pigrizia, dopo un po di chilometri il motore migliora molto, fidati!

Avevo pensato anche io che fosse dotata di catena o addirittura di distribuzione ad ingranaggi, però su una macchina di piccola cilindrata è insolito usare la catena, per ildiscorso della pigrizia del motore temo che non sia solo colpa della turbina, credo che sia un insieme di problemi, una delle cause potrebbe essere il software di gestione dell'acceleratore elettronico che unito alla turbina a geometria fissa alla curva di erogazione della potenza e al peso dell'auto porta ad avere una macchina molto lenta in ripresa, comunque a breve monterò un modulo aggiuntivo, cosa che ho sempre fatto su tutte le auto e mi sono sempre trovato bene.-;)
 
qualcuno sa se anche i nuovi motori 1.6 crdi montati sulla ix20 sono dotati di catena? oppure hanno la cinghia di distribuzione?
 
qualcuno sa se anche i nuovi motori 1.6 crdi montati sulla ix20 sono dotati di catena? oppure hanno la cinghia di distribuzione?

Ne sono sicuro al 100% e vi dico che tutti i motori, 1.4, 1.6 benzina, 1.4 e 1.6 crdi in tutti gli step di potenza, sono dotati di catena di distribuzione. L'unica cinghia è quella dei servizi. ;)
 
tutte le ix20 hanno la distribuzione a catena.
 
Avevo pensato anche io che fosse dotata di catena o addirittura di distribuzione ad ingranaggi, però su una macchina di piccola cilindrata è insolito usare la catena, per ildiscorso della pigrizia del motore temo che non sia solo colpa della turbina, credo che sia un insieme di problemi, una delle cause potrebbe essere il software di gestione dell'acceleratore elettronico che unito alla turbina a geometria fissa alla curva di erogazione della potenza e al peso dell'auto porta ad avere una macchina molto lenta in ripresa, comunque a breve monterò un modulo aggiuntivo, cosa che ho sempre fatto su tutte le auto e mi sono sempre trovato bene.-;)

ci fai sapere poi come ti va l'auto con il modulo?

grazie ;-)
 
Che bello, la distribuzione a catena, non lo sapevo:bash:
 
Hyundai sono già un po' di anni che monta catene a destra e a manca, è stata tra le case che le ha riportate in auge (insieme ad opel, mercedes e altre), questo le fa onore!
 
Ragazzi questa notizia della catena mi fa ancor più contento dell'acquisto.
Io sapevo che alcune auto hanno un sistema di protezione che in caso di rottura cinghia o catena le valvole
Si metto in posizione di protezione.
sapete se c'è anche questa funzione?
Oggi sono a 100km troppo contento dell'acquisto
 
ancora dubbi...ma la ix20 1.4 90 cv gpl econext 2013 ha la cinghia o la catena distribuzione? ho risposte alquanto discordanti...
 
ancora dubbi...ma la ix20 1.4 90 cv gpl econext 2013 ha la cinghia o la catena distribuzione? ho risposte alquanto discordanti...

Hai provato a telefonare all' officina Hyundai? Te lo sapranno dire con certezza...qui sul forum sembra che il modello più diffuso di ix20 sia quella a gasolio!
 
scusate ho letto che 1600 diesel a gasolio ha la catena, ma la cinghia dei servizi a quanti km. va cambiata?

La mia hyundai ix20 app mode ha appena fatto 58.000 km.
grazie
 
La cinghia va ispezionata ad ogni tagliando e sostituita se avariata/danneggiata.

In genere, al quarto tagliando viene sostituita a prescindere.
 
La cinghia va ispezionata ad ogni tagliando e sostituita se avariata/danneggiata.

In genere, al quarto tagliando viene sostituita a prescindere.


Ti ringrazio x la risposta, i tagliandi li ho fatti tutti in garanzia ma come ho trascritto ho mio malgrado fatto pochi km.
comunque x tagliare la testa al toro a 60000km. la faccio sostituire ...la cinghia servizi.
 
Stessa cosa ho fatto io.

Al quarto tagliando, a neanche 80.000 km l'ho fatta cambiare.
 
La cinghia va ispezionata ad ogni tagliando e sostituita se avariata/danneggiata.

In genere, al quarto tagliando viene sostituita a prescindere.
Per cambiare la cinghia dell alternatore bisogna smontare l antivibrante ? Come si fa poi a “tensionare”la nuova ?
 
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