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Sistema ESS (lampeggio con frenata d'emergenza): funziona?

MacAnder

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Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stamattina, autostrada, 110-120 Km/h circa.
Dio solo sa cosa sia successo, fatto sta che ad un tratto tutti che frenano modello staccata di F1.:eek:

Freno a tutto pedale anch'io con ABS ed ESP che si attivano (sì, si è accesa anche la spia ESP, però la frenata era veramente al limite) e mi fermo in tempo (anche quelli dietro, per fortuna).

Molti, quelli con auto recenti, con le 4 frecce che lampeggiano tranne la mia :mad::(.

Perplesso, ero convinto che ci fosse il sistema. Arrivo in ufficio e guardo sulle brochure che mi avevano consegnato quando acquistai l'auto (le ho tutte scansionate nel PC) e vedo che l'ESS è presente su tutte le Tucson a partire dalla Classic.

Chiamo la mia officina e gli spiego che probabilmente non funziona e mi risponde che nessuna Tucson ha il sistemao_O.
Gli rispondo che nella brochure viene indicato che c'è su tutte a partire dalla Classic e, con evidente imbarazzo, mi dice che forse dipende dal modello :rolleyes: (cioè nella Classic c'è e nella XP no?).

Adesso devo passare settimana prossima così nel frattempo si informa se c'è ed eventualmente cosa controllare...:confused:

Alcune domande amici:
risulta anche a voi che ci sia?
Se sì, a voi funziona?

ciao

PS: però frena veramente bene, nulla da dire. Solo un leggero alleggerimento al posteriore, ma non è servito più di tanto correggere con il volante la direzione.
 
guarda anche io ho avuto questo dubbio ..anche a me e' capitato di frenare bruscamente ma niente lampeggianti...e pensare che sul 207 di mia sorella ad ogni frenata che interviene anche l'abs...con il famoso "trrrrr" si attivano le 4 frecce..penso che tutta questa elettronica sulla tucson ..sia un po' scarsa:confused::confused:
 
Stamattina, autostrada, 110-120 Km/h circa.
Dio solo sa cosa sia successo, fatto sta che ad un tratto tutti che frenano modello staccata di F1.:eek:

Freno a tutto pedale anch'io con ABS ed ESP che si attivano (sì, si è accesa anche la spia ESP, però la frenata era veramente al limite) e mi fermo in tempo (anche quelli dietro, per fortuna).

Molti, quelli con auto recenti, con le 4 frecce che lampeggiano tranne la mia :mad::(.

Perplesso, ero convinto che ci fosse il sistema. Arrivo in ufficio e guardo sulle brochure che mi avevano consegnato quando acquistai l'auto (le ho tutte scansionate nel PC) e vedo che l'ESS è presente su tutte le Tucson a partire dalla Classic.

Chiamo la mia officina e gli spiego che probabilmente non funziona e mi risponde che nessuna Tucson ha il sistemao_O.
Gli rispondo che nella brochure viene indicato che c'è su tutte a partire dalla Classic e, con evidente imbarazzo, mi dice che forse dipende dal modello :rolleyes: (cioè nella Classic c'è e nella XP no?).

Adesso devo passare settimana prossima così nel frattempo si informa se c'è ed eventualmente cosa controllare...:confused:

Alcune domande amici:
risulta anche a voi che ci sia?
Se sì, a voi funziona?

ciao

PS: però frena veramente bene, nulla da dire. Solo un leggero alleggerimento al posteriore, ma non è servito più di tanto correggere con il volante la direzione.

Hai per caso sentito se l'auto tremava? Visto il problema riscontrato da altri.. Poteva essere un buon test
 
Hai per caso sentito se l'auto tremava? Visto il problema riscontrato da altri.. Poteva essere un buon test

Guarda l'ho scritto nel PS del mio messaggio che ha frenato veramente bene.
Nessuna vibrazione, frenata dritta, ABS efficiente. Sicura.

Certo, era una frenata al limite, chi avverte la vibrazione è quando accarezza il freno.
Però non vorrei che il post andasse OT, ne abbimao già parlato a sufficienza di quell'altro problema.
 
guarda anche io ho avuto questo dubbio ..anche a me e' capitato di frenare bruscamente ma niente lampeggianti...e pensare che sul 207 di mia sorella ad ogni frenata che interviene anche l'abs...con il famoso "trrrrr" si attivano le 4 frecce..penso che tutta questa elettronica sulla tucson ..sia un po' scarsa:confused::confused:


mmm, se il sistema c'è ma non è reattivo, credo sia sufficiente una taratura (elettronicamente una putt...ehm, semplice); resta da vedere se i meccanici Hyundai sanno come fare...:rolleyes:
 
mmm, se il sistema c'è ma non è reattivo, credo sia sufficiente una taratura (elettronicamente una putt...ehm, semplice); resta da vedere se i meccanici Hyundai sanno come fare...:rolleyes:
Anche i40 lo ha presente dalla Classic. Appena ho un minuto, vado in zona industriale e provo a vedere se funziona....

Mi hai messo curiosità
 
Rispondo io per quanto ho potuto provare personalemnte.
frenando forte con la mia precedente Peugeot si accendevano e restavano accesi per un po le 4 frecce.
Con la Tucson frenando forte lampeggiano velocemente gli stop e non mi sembra le 4 frecce.
per la prova lampante provate di notte in una strada libera e frenare forte e dallo specchietto retrovisore guardate la proiezione delle luci sull'auto, vedrete che fa così.
 
Io ho già avuto modo di provare, e sulla i20 funziona.

Ma deve essere davvero una frenata al limite..... dell'inchiodata! :D

Qua la mia esperienza. :blink2:
 
Io ho già avuto modo di provare, e sulla i20 funziona.

Ma deve essere davvero una frenata al limite..... dell'inchiodata! :D

Qua la mia esperienza. :blink2:
In pratica per provare tocca spiattellare le gomme. Meglio evitare allora..
 
No, le gomme, fortunatamente sono ancora ok. Ho detto al limite dell'inchiodata !!!:)
 
Io ho già avuto modo di provare, e sulla i20 funziona.

Ma deve essere davvero una frenata al limite..... dell'inchiodata! :D

Qua la mia esperienza. :blink2:

Mah, da quello che c'è scritto sul manuale (quel fottuto io l'ho letto, cit. M_M :D):

Segnale arresto di emergenza (ESS) (se in dotazione)
Il sistema segnale arresto di emergenza avvisa il conducente dietro di voi facendo lampeggiare le luci stop in caso di frenata improvvisa e brusca. Il sistema viene attivato quando: •Il veicolo si arresta all'improvviso.(Il tasso di decelerazione è superiore a 7 m/s2 e la velocità di guida è superiore a 55 km/h.) •L'ABS è attivato. Il lampeggiatore di emergenza si attiva automaticamente dopo il lampeggio delle luci stop, quando la velocità di guida scende sotto i 40 km/h, quando l'ABS è disattivato, e quando la situazione di frenata di emergenza è stata superata.
Il lampeggiatore di emergenza si disattiva quando la velocità di guida supera i 10 km/h dopo un completo arresto.Il lampeggiatore di emergenza si disattiva quando il veicolo mantiene una bassa velocità per un determinato periodo di tempo. Il conducente può disattivare manualmente il lampeggiatore di emergenza premendo il pulsante.


Quindi se sono sopra i 55km/h ed ho una frenata vigorosa (7m/s2 è poco meno di 1G) lampeggiano gli stop e se, continuando a frenare, scendo sotto i 40 km/h si accendono anche le 4 frecce con ABS attivo.

La mia frenata di stamattina rientra in questi parametri (da 120 a fermo); ma nel momento che ero fermo le 4 frecce non stavano andando (ed avrebero dovuto lampeggiare fintatno che non fossi ripartito superando i 10km/h).

Non so dire, invece se gli stop abbiano lampeggiato, col sole non avevo modo di capirlo (di notte lo avrei eventualmente percepito in quanto il rilfesso del 3o stop lo si vede dallo specchietto interno).

Stasera, colo buio faccio un po' di prove (in strada adatta, ovvio).

E poi, con l'ABS non si spiattellano le gomme ;)
 
Mah, da quello che c'è scritto sul manuale (quel fottuto io l'ho letto, cit. M_M :D):

Segnale arresto di emergenza (ESS) (se in dotazione)
Il sistema segnale arresto di emergenza avvisa il conducente dietro di voi facendo lampeggiare le luci stop in caso di frenata improvvisa e brusca. Il sistema viene attivato quando: •Il veicolo si arresta all'improvviso.(Il tasso di decelerazione è superiore a 7 m/s2 e la velocità di guida è superiore a 55 km/h.) •L'ABS è attivato.
Il lampeggiatore di emergenza si attiva automaticamente dopo il lampeggio delle luci stop, quando la velocità di guida scende sotto i 40 km/h, quando l'ABS è disattivato, e quando la situazione di frenata di emergenza è stata superata.
Il lampeggiatore di emergenza si disattiva quando la velocità di guida supera i 10 km/h dopo un completo arresto.Il lampeggiatore di emergenza si disattiva quando il veicolo mantiene una bassa velocità per un determinato periodo di tempo. Il conducente può disattivare manualmente il lampeggiatore di emergenza premendo il pulsante.


Quindi se sono sopra i 55km/h ed ho una frenata vigorosa (7m/s2 è poco meno di 1G) lampeggiano gli stop e se, continuando a frenare, scendo sotto i 40 km/h si accendono anche le 4 frecce con ABS attivo.

La mia frenata di stamattina rientra in questi parametri (da 120 a fermo); ma nel momento che ero fermo le 4 frecce non stavano andando (ed avrebero dovuto lampeggiare fintatno che non fossi ripartito superando i 10km/h).

Non so dire, invece se gli stop abbiano lampeggiato, col sole non avevo modo di capirlo (di notte lo avrei eventualmente percepito in quanto il rilfesso del 3o stop lo si vede dallo specchietto interno).

Stasera, colo buio faccio un po' di prove (in strada adatta, ovvio).

E poi, con l'ABS non si spiattellano le gomme ;)

Non sapevo nemmeno cosa fosse... cmq pare lo abbiano tutti

1.jpg

Premesso che se inchiodo per non tamponare qualcuno
1. prego di non tamponare
2. prego di non venire tamponato
3. se tutto è andato bene ringrazio gli ascoltatori delle mie preghiere

...insomma.... non me ne interessa molto di sapere se ho lampeggiato negli stop, nelle frecce o chissà dove :)

Cmq, la parte che ho nerettato che significa ?
Le luci di stop lampeggiano se l'ABS è attivo e le frecce lampeggiano se l'ABS è disattivo ?
 
A me è successo.
Ero sulla sommità di un ponticello, saran stati massimo 20 metri di lunghezza, pendenza maggiore del 10%. Appena iniziata la discesa, spunta un'auto da una laterale, freno di colpo e con sorpresa mi si sono accese le 4 frecce. Non ricordo se ho dovuto spegnerle io. Sono convinto che la pendenza abbia giocato qualcosa nel far partire il sistema, infatti la sorpresa era anche per il fatto di non aver "inchiodato" così forte.
 
A me è successo.
Ero sulla sommità di un ponticello, saran stati massimo 20 metri di lunghezza, pendenza maggiore del 10%. Appena iniziata la discesa, spunta un'auto da una laterale, freno di colpo e con sorpresa mi si sono accese le 4 frecce. Non ricordo se ho dovuto spegnerle io. Sono convinto che la pendenza abbia giocato qualcosa nel far partire il sistema, infatti la sorpresa era anche per il fatto di non aver "inchiodato" così forte.

Ciao mat, vai anche tu da Berton a Padova?
Per loro la nostra non ha le 4 frecce automatiche, da cui se ne deduce che la tua...è guasta!:D:D:D
 
Non sapevo nemmeno cosa fosse... cmq pare lo abbiano tutti

Vedi l'allegato 23115

Premesso che se inchiodo per non tamponare qualcuno
1. prego di non tamponare
2. prego di non venire tamponato
3. se tutto è andato bene ringrazio gli ascoltatori delle mie preghiere

...insomma.... non me ne interessa molto di sapere se ho lampeggiato negli stop, nelle frecce o chissà dove :)

Cmq, la parte che ho nerettato che significa ?
Le luci di stop lampeggiano se l'ABS è attivo e le frecce lampeggiano se l'ABS è disattivo ?

Beh, il sistema dovrebbe servire proprio ad evitare di essere tamponati, per cui se durante un'inchiodata ti lampeggia il posteriore come un albero di Natale un po' dovrebbe interessarti.

Comunque:
sistema segnale arresto di emergenza = stop che lampeggiano;
lampeggiatore di emergenza = 4 frecce

quindi:
sei sopra i 55 km/h, inchiodi, si attiva l'ABS, lampeggiano gli stop.
successivamente, quando scendi sotto i 40 km/h appena l'ABS non è più attivo, si attivano le 4 frecce.

Almeno io la leggo così.

Insomma, il sistema c'è e deve funzionare.
Stamattina per la frenata che ho fatto doveva attivarsi; a tutte le auto recenti vicine si sono attivate le 4 frecce e non certo perchè le hanno accese manualmente, non ce n'era il tempo materiale.
 
Mi sa che l'unica è che tu riprovi Mac.... :)
Io non so che dirti.... magari lo avevo anche su altre auto e probabilmente non mi è mai entrato in funzione perché non mi sono mai ritrovato a certe frenate o_O
E' probabile che sia molto utile.... :) io ho l'allergia per queste robe che sfruttano le dotazioni elettriche/elettroniche delle auto, valgono zero a livello di produzione e vengono utilizzate per riempire le liste delle dotazioni di serie (vedi appunto immagine sopra) per dare l'idea di avere l'auto fi** e up-date.
...e poi magari non funzionano e ti fanno pure sentire una merdaccia in mezzo a tutti gli altri a cui ha funzionato ! :eek: :D :p
 
Mi sa che l'unica è che tu riprovi Mac.... :)
Io non so che dirti.... magari lo avevo anche su altre auto e probabilmente non mi è mai entrato in funzione perché non mi sono mai ritrovato a certe frenate o_O
E' probabile che sia molto utile.... :) io ho l'allergia per queste robe che sfruttano le dotazioni elettriche/elettroniche delle auto, valgono zero a livello di produzione e vengono utilizzate per riempire le liste delle dotazioni di serie (vedi appunto immagine sopra) per dare l'idea di avere l'auto fi** e up-date.
...e poi magari non funzionano e ti fanno pure sentire una merdaccia in mezzo a tutti gli altri a cui ha funzionato ! :eek: :D :p

Guarda, nel frattempo stavo cercando info su internet e sembra che sia obbligatorio per le auto prodotte dal 2015...
 
Guarda, nel frattempo stavo cercando info su internet e sembra che sia obbligatorio per le auto prodotte dal 2015...

Perfetto.... ecco perché lo ha pure la classic ! :D
Anche questa cosa non la capisco.... se sono dotazioni obbligatorie che cavolo le metti a fare nella lista?
Ce l'ha pure la peggio auto del mondo.... risparmia l'inchiostro ;)
 
Vai Mac.... inzia a dare di botte ai freni !! ;)
.... magari avvertici dove sei quando fai i test.... sai mai che ti troviamo davanti a fare le inchiodate !! :eek: :p
 
Perfetto.... ecco perché lo ha pure la classic ! :D
Anche questa cosa non la capisco.... se sono dotazioni obbligatorie che cavolo le metti a fare nella lista?
Ce l'ha pure la peggio auto del mondo.... risparmia l'inchiostro ;)

Beh, mettono anche il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Quella sicuramente è obbligatoria da novembre 2014.

La cosa che veramente mi perplime è un'altra:

Utile o meno che sia sta roba, se è effettivamente obbligatoria, ma che straca...volo di risposta mi ha dato l'officina?
Questi non sanno manco cosa c'è dentro le auto e io, pirla, ci faccio mettere le mani...
:mad::mad::mad:

Oggi sono incazzato, ho dormito 3 ore e non mi lampeggiano le frecce automatiche :mad::mad::mad:o_Oo_Oo_O:D:D:D:D
 
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