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situazione fastidiosa e tra due fuochi . . cosa pensare?

gsorelli

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Ix 35 x possible 1.7Cdi
Ciao ragazzi.
premetto che sono un possessore di una ix35 del ottobre 14. Xpossibile 1.7 diesel.
il mese scorso ho fatto il tagliando a 19500 km e unica cosa non cambiata è stato il filtro gasolio , che la concessionaria mi diceva di poter continuare fino a 30000.
inoltre premetto che da quando l ho comperata faccio rifornimento ad un distributore q8 , dove il mio suocero mi paga il pieno e ho sempre fatto benzina li.
settimana scorsa lunedì mi fermo con una tacca di autonomia e faccio il solito pieno di gasolio. Sabato con la macchina a metà serbatoio, con circa 470 km di autonomia , parto direzione Milano per andare a aeroporto. Arrivato alla fine della Brebemi mentre sono al casello a pagare pedaggio , nel ripartire sento la macchina perdere potenza e non sale più di 2000 giri e in sesta vado a 100 al ora. A 4 chilometri da aeroporto perde potenza fino a spegnersi e accostò. Riaccendo e riparte subito ovviamente sempre debole e goffa e arrivo a destinazione. Riparto dopo un ora direzione casa e arrivo a Brescia a casa sempre con macchina a bassi giri e velocità bassa e a mezzo chilometro da casa si ferma e si accende la spia gialla motore , cosa mai fatta nel tragitto descritto.
Chiamo il meccanico che mi porta auto via. Meccanico della concessionaria che mi ha tagliandato il mese prima e che anche con due sostituzioni in garanzia di sedile e bocchetta se subito prestato gentilmente.
mi chiama il lunedì e mi fa andare su e mi fa vedere il mio filtro in una ciotola , bello argento pulito e mi dice che nel togliere il tappo, è sceso un terzo di acqua subito e solo dopo arrivato gasolio. Il filtro era argento bello pulito. Mi dice che provvederà a togliermi il gasolio e il giorno dopo vado su e mi fa vedere una tanica nuova con dentro i miei 23 litri tolti e sul fondo vedo una riga di 3 cm più chiara e lui mi dice essere acqua! Un buon litro o due.
mi dice che deve mettere filtro nuovo e sanificare e mi mette 6 litri di gasolio pulito. Proviamo auto e va perfetta.
vado dal distributore dove ho sempre fatto gasolio da anni e anche quel lunedì e gli faccio vedere tanica.
Andato giù di mercoledì quindi circa nove giorni dal rifornimento incriminato.
prende la staffa con pasta e mi fa vedere inserirla sul fondo cisterna e tirata su non cambia colore. Messa nella mia tanica è cambiata subito. Lui dice che la cisterna è a posto ed è sempre stata verificata e che se fosse così sarei stato non l unico a venire li con problema . . . E che acqua nella tanica sul fondo è troppo pulita per essere di serbatoio e che il problema non è il gasolio fatto ma è l auto o la condensa del contenitore gasolio del auto o altro. . .
lui dice che dal colore il gasolio nella tanica è suo,ma esclude al mille per cento che sia contaminato quando ma fatto rifornimento!
ovviamente l intervento sanificazione e filtro mi costerà 160 euro.
ora vorrei capire chi sta facendo il gioco sporco,e per quale motivo. Che convenienza avrebbe il meccanico a bleffare? Oppure come fa il benzinaio ad avere la certezza di essere così sicuro di non aver potuto avere problemi col mio rifornimento magari pescando acqua? Aiutatemi a capire bene ed avere forse le idee chiare e come regolarmi. Grazie Giovanni
 
nessuno che si sbilancia sulla questione???.....
 
Il motore 1.7CRDi della ix35 è famoso per essere schizzinoso. Probabilmente nessuno dei 2 fa il furbo e nessuno dei 2 racconta tutta la storia
 
ok len ale....ma non riesco a capire cosa gli venga in tasca al meccanico, che mi ha sempre cambiato tutto in garanzia normalmente senza farmi un problema...come non capisco se davvero a ragione anche il benzinaio a dirmi che allora avrebbe qui le auto con lo stesso problema ed ero l'unico ad avercelo... insomma se dovessi propendere per incriminare uno su chi punteresti il dito??

per risolvere questa schizzinosita', ora assodato che il filtro e' nuovo, mi consigli ogni 6000km il trattamento bardhal pure top diesel tanto indicato nel sito per tenerlo pulito iniettori, filtro e togliere acqua e ogni 20000km sostituire il filtro a nuovo??

comunque non ho capito una cosa. nel forum o qui qualcuno scriveva che la nuova Tucson monta il nuovo filtro gasolio (non il gruppo riscaldatore.. quello nella mia versione y14 e' gia' cambiato con quello nuovo) e la pompa spingente dentro il serbatoio, e diceva anche che le ix35 del aprile 2015 le ultime in vendita avevano anche loro questo nuovo filtro gasolio , come la Tucson. E? VERO o e' una bufala? altrimenti non si puo' chiedere al concessionario di poter cambiare il gruppo filtro gasolio e la pompa spingente nel serbatoio, come la nuova Tucson e le ultimissimeix35 del 2015??? impossibile??
 
Il manuale prevede che l'acqua presente nel gasolio si accumuli nella parte bassa del filtro, fin tanto che poi si accende la spia gialla di malfunzionamento e poi, come in questo caso, compaiono i primi sintomi... (la spia si sarebbe dovuta accendere PRIMA del malfunzionamento!!!)

Come detto sopra da len.ale, il filtro gasolio della ix35 1.7 è particolarmente delicato; è soggetto a:
- congelamento del gasolio a basse temperature;
- sporcarsi facilmente con alghe e sporcizia dovuta alle % di biodiesel ormai presenti nei carburanti standard (a regola non in quelli premium)
- avere malfunzionamenti dovuti a presenza di acqua, o almeno tollerarla molto meno rispetto ad altri modelli diesel.

Per il congelamento c'è il filtro riscaldato, non presente nei modelli pre-restyling, la cui installazione è da richiedere in garanzia all'officina.
Per le alghe e la sporcizia in genere (morchie, ecc.) ci sono vari additivi antialga e pulitori da usare con frequenza (io ogni 10.000km).
Per l'acqua ancora si va a fortuna, ma comunque è consigliato un cambio della cartuccia del filtro più frequente, (il manuale dice 60.000), quindi 30.000.

Nel tuo caso 20.000 km è sfortuna nera!!!

Sul quesito, chi ha ragione? Certo, la Hyundai può anche avere la colpa di un sistema "delicato", ma l'acqua è acqua, e probabilmente il meccanico non dice balle... non ha interesse a farlo. Io avrei dubbi sul benzinaio, andrebbero controllate tutte le cisterne, e fino in fondo... Sicuramente ha affrontato la cosa più volte, e ormai sa come uscirne di fronte ai clienti.
Se sei sicuro al 100% che hai sempre fatto gasolio lì, di sicuro l'acqua c'è finita dalla pompa, non certo per condensa :rolleyes: e a questo punto puoi anche denunciare la cosa a chi di dovere. (meno di un mese fa dalle mie parti hanno beccato un distributore che faceva questo giochino...)
 
Oppure ha pescato acqua al distributore perchè hai fatto rifornimento poco dopo il carico delle cisterne, suppongo
 
ragazzi ma mettere il bardhal top ogni 6000km, equivale se facessi il diesel high premium top della q8, il 100 ottani? dicono che riduce consumo, che tenga pulito iniettori e filtro e magari con questo diesel, anziché l'altro risolvo in parte il problema. che dite??
lo conoscete questo high diesel premium della q8 100 ottani? fare bene alla mia ix35 o meglio il classico con un bel bardhal top in aggiunta al pieno ogni 6000km??
 
.... faccio rifornimento ad un distributore q8 , dove il mio suocero mi paga il pieno e ho sempre fatto benzina li.

Tuo suocero ha, per caso, un'altra figlia???? :D:D:D:D:D


Scusa, ma non sono riuscito a resistere. Beato te, problemi a parte con la macchina!!!!
 
Tuo suocero ha, per caso, un'altra figlia???? :D:D:D:D:D ZAK

IL SUOCERO GLI FA IL PIENO.... !!!! hihihihihihi Bella la vita eh.... ?? :D:D:D

....... poi magari scopriamo che la moglie e UNA COZZA INGUARDABILE e/o UNA ROMPIBALLE GALATTICA... !!!

In quel caso io userei il Gasolio del Suocero per DARMI FUOCO ... !!!! ahhaahhaahaahaah

Si fa per skerzare eh... ?? :D:D:D

Tornando in tema: troppo macchinoso portarsi 2 latte da 25-50 lt .. e mettere il gasolio a "DECANTARE" LI .. ??

Cosi' si vede subito da dove viene l'acqua........ quando avevo la caldaia a Gasolio a volte la rifornivo cosi'.....

Se il colpevole e' il Benzinaio, visto che dici di fare SEMPRE rifornimento da lui.... PRIMA O POI L'acqua la Dovresti Trovare......
 
Ultima modifica:
E’ capitata la stessa cosa anche a me, auto che andava in recovery fino a spegnersi.

Vado dal concessionario e mi dice che il problema è il gasolio sporco e bisogna pulire anche il serbatoio, intervento non previsto in garanzia e preventivo di € 190.

Siccome non mi convinceva la sua versione non gli ho lasciato l’auto e sono andato dal mio meccanico di fiducia. Dopo qualche ora mi chiama dicendomi che il problema era il filtro leggermente sporco mentre il serbatoio era pulitissimo.

Mi sono fatto sostituire il filtro del gasolio con uno della Borsh ho fatto altri 50.000 km e non ho avuto più problemi.

In questo caso il furbetto è il meccanico del concessionario perché il vero problema è il filtro del gasolio originale che è una mezza schifezza.

Sono convinto che l’acqua gliela messa lui per giustificare i 160 euro.

Ha dimenticavo il mio meccanico, nonché caro amico, si è preso solo 30 euro.
 
E’ capitata la stessa cosa anche a me, auto che andava in recovery fino a spegnersi.

Vado dal concessionario e mi dice che il problema è il gasolio sporco e bisogna pulire anche il serbatoio, intervento non previsto in garanzia e preventivo di € 190.

Siccome non mi convinceva la sua versione non gli ho lasciato l’auto e sono andato dal mio meccanico di fiducia. Dopo qualche ora mi chiama dicendomi che il problema era il filtro leggermente sporco mentre il serbatoio era pulitissimo.

Mi sono fatto sostituire il filtro del gasolio con uno della Borsh ho fatto altri 50.000 km e non ho avuto più problemi.

In questo caso il furbetto è il meccanico del concessionario perché il vero problema è il filtro del gasolio originale che è una mezza schifezza.

Sono convinto che l’acqua gliela messa lui per giustificare i 160 euro.

Ha dimenticavo il mio meccanico, nonché caro amico, si è preso solo 30 euro.
Esperienza molto interessante, e ipotesi che sta in piedi quella del meccanico che aggiunge acqua per giustificarsi.. A questo punto non si sa proprio a chi credere....

Ma raccontaci qualcosa di più sul filtro alternativo della Bosch... Potrebbe essere una soluzione, soprattutto se non ti ha dato problemi... Mi sa che ci farò un pensierino...
 
Esperienza molto interessante, e ipotesi che sta in piedi quella del meccanico che aggiunge acqua per giustificarsi.. A questo punto non si sa proprio a chi credere....

Ma raccontaci qualcosa di più sul filtro alternativo della Bosch... Potrebbe essere una soluzione, soprattutto se non ti ha dato problemi... Mi sa che ci farò un pensierino...

A me un bosch car service mi disse che erano uguali. "Per essere venduti come equivalenti devono avere le stesse caratteristiche dell'originale..."

Aveva tutto l'interesse a dirmi invece che era migliore. Poi non so più cosa credere.
 
A me un bosch car service mi disse che erano uguali. "Per essere venduti come equivalenti devono avere le stesse caratteristiche dell'originale..."

Aveva tutto l'interesse a dirmi invece che era migliore. Poi non so più cosa credere.
Hai ragione, però @Eddy72 dice di aver fatto altri 50.000 km senza problemi... il ché non è male...
In teoria la Bosh dovrebbe fare un filtro identico e le specifiche riportate ovviamente devono essere le stesse. In realtà potrebbe cambiare il materiale di filtraggio... considerando che Bosh fa filtri anche per altre auto, ci sta che nella realtà possa andare meglio dell'originale.

Chissà in realtà quale è la % di 1.7 che hanno avuto problemi al filtro.... secondo me è molto alta...
Basta pensare che mia autofficina Hyundai ha ficcato nel serbatoio al primo tagliando (15.000km) un bell'additivo antialga, senza chiedere nulla... Ciò significa che il problema è arcinoto anche a loro.... Poi l'acqua e lo sporco sono altre storie ancora...

Comunque per me il filtro Bosch è un'idea da non scartare...
 
Azz bella confusione ora su chi credere. . . Di sicuro ho capito che il filtro originale è molto delicato o schizzinoso. Eddy potresti far sapere,sentendo il tuo meccanico ,il filtro esatto con sigla da te montato e che si è ben comportato con 50000 km? . .almeno si sa che per una ix35 del 2014 , dopo il restyling , va bene.
Ma sempre più dubbi . . .
 
Per ill filtro se vai dal ricambista lo trovi facilmente.
Con la mia precedente auto, opel vectra 2000 diesel non ho mai avuto alcun problema di alghe o carburante sporco nonostante i suoi 250.000 Km sul groppone.
Ragazzi poi questa storia delle alghe me l'ha spiegate?
Se il serbatoio sta al buio e non prende luce, come si formano queste alghe?
 
E’ capitata la stessa cosa anche a me, auto che andava in recovery fino a spegnersi.

Vado dal concessionario e mi dice che il problema è il gasolio sporco e bisogna pulire anche il serbatoio, intervento non previsto in garanzia e preventivo di € 190.

Siccome non mi convinceva la sua versione non gli ho lasciato l’auto e sono andato dal mio meccanico di fiducia.
zak
Sono convinto che l’acqua gliela messa lui per giustificare i 160 euro.

Ha dimenticavo il mio meccanico, nonché caro amico, si è preso solo 30 euro.

1 post Che dovrebbe essere lasciato in EVIDENZA per sempre... !!!! :):):)
 
Per ill filtro se vai dal ricambista lo trovi facilmente.
Con la mia precedente auto, opel vectra 2000 diesel non ho mai avuto alcun problema di alghe o carburante sporco nonostante i suoi 250.000 Km sul groppone.
Ragazzi poi questa storia delle alghe me l'ha spiegate?
Se il serbatoio sta al buio e non prende luce, come si formano queste alghe?

Sara' qualche rara specie Amazzonica che si sviluppa solo Al Buio... nelle Grotte.... !!!
Ci sono fenomeni di Luminescenza... ?? insomma al Buio il Gasolio e' Fosforescente.. o quando camminate di notte dietro la Vs Auto si forma 1 Specie di FUOCO FATUO ?? :):):)
 
GIONNI123, tu hai il benzina, giusto?
Per chi ha il diesel invece può essere un problema grosso.
Fermarsi durante un sorpasso in autostrada, magari con la famiglia a bordo non è piacevole...
Purtroppo certi problemi ci sono, cerchiamo di affrontarli e risolverli con la massima serietà. Grazie.

Secondo me lo chiamano trattamento "antialga", ma in realtà potrebbe essere semplicemente residui della decomposizione del biodiesel
Ad ogni modo questo articolo può essere interessante:http://www.officinaatelier.com/inte...ow-cost-quando-il-diesel-non-lo-gradisce.html

e conseguentemente questo:http://www.officinaatelier.com/comp...esel-e-acqua-con-luso-di-additivi-giusti.html
a quanto pare non siamo i soli a patire di questo problema...
 
Ed infine, giusto per gradire... qua si parla proprio di Hyundai e Kia, (ma anche Ford).
Non so se è già stato messo sul forum questo link, ma lo ripropongo comunque, anche se l'articolo è del febbraio 2013
http://www.alvolante.it/news/gasolio-sporco-macchine-ferme-300298
Problema freddo risolto col filtro riscaldato, ma da notare che solo in Italia succede... Mentre altri in Paesi anche più freddi non si sono riscontrati problemi... sintomo della bassissima qualità del gasolio...

Altro articolo interessante, data la "provenienza": http://www.gestoricarburanti.it/red...nali/5901-truffa-del-gasolio-con-il-biodiesel
 
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