Olandese Volante
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- i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
Salve,
apro nella sezione "Elettronica" perchè non c'è un'altra sezione che faccia riferimento al cambio (manuale o automatico/doppia frizione) in modo specifico.
Ho letto in un'altra discussione più generica che alcuni utenti hanno avuto delle impressioni come la mia e quindi ho pensato d'aprire un topic focalizzato al tema.
Ho notato, infatti, che la mattina, alla prima accensione, il cambio tende a sfrizionare molto.
Mi è particolarmente evidente perchè devo fare manovra per uscire dal posto auto e attraversare il cancello carraio, percorrendo poi (ancora a bassa andatura) il vialetto d'accesso.
Questa mattina con il cambio D1, modalità Normal, motore a 1500rpm circa, la macchina avanzava a 5-7 km/h. Dando un pelo più di gas, la velocità aumentava proporzionalmente col motore sempre nell'intorno dei 1500 giri.
Insistendo ulteriormente passa in D2 ad una velocità di circa 10-12 km/h mantenendo un regime ancora prossimo ai 1500.
Un effetto tipo cambio CVT. Abbastanza spiacevole anche se si presenta solo la mattina. Se potessi insistere con più forza sull'accelleratore la cosa si ridurrebbe, forse, di molto ma devo per forza essere piuttosto delicato col gas.
Quando poi la macchina è "più calda" lo slittamento è molto più limitato ed, anche in situazioni simili, più che accettabile.
Altro comportamente collegato ad uno slittamente che reputo fastidioso è quello che, anche con motore/cambio in temperatura, il cambio tende a rimanere in D2 anche quando si frena fino a velocità molto basse (3-4 km/h).
La conseguenza è poi che, quando si vuole ridare gas, il cambio tende a slittare molto perchè si trova ad avere innestata una marcia un pelo tropppo lunga per la velocità dell'auto.
Un caso tipico quando si arriva ad una rotatoria o stop e non ci si ferma del tutto ma poi si da gas per immettersi o passare.
Avete anche voi esperienze/impressioni simili?
Grazie, saluti
apro nella sezione "Elettronica" perchè non c'è un'altra sezione che faccia riferimento al cambio (manuale o automatico/doppia frizione) in modo specifico.
Ho letto in un'altra discussione più generica che alcuni utenti hanno avuto delle impressioni come la mia e quindi ho pensato d'aprire un topic focalizzato al tema.
Ho notato, infatti, che la mattina, alla prima accensione, il cambio tende a sfrizionare molto.
Mi è particolarmente evidente perchè devo fare manovra per uscire dal posto auto e attraversare il cancello carraio, percorrendo poi (ancora a bassa andatura) il vialetto d'accesso.
Questa mattina con il cambio D1, modalità Normal, motore a 1500rpm circa, la macchina avanzava a 5-7 km/h. Dando un pelo più di gas, la velocità aumentava proporzionalmente col motore sempre nell'intorno dei 1500 giri.
Insistendo ulteriormente passa in D2 ad una velocità di circa 10-12 km/h mantenendo un regime ancora prossimo ai 1500.
Un effetto tipo cambio CVT. Abbastanza spiacevole anche se si presenta solo la mattina. Se potessi insistere con più forza sull'accelleratore la cosa si ridurrebbe, forse, di molto ma devo per forza essere piuttosto delicato col gas.
Quando poi la macchina è "più calda" lo slittamento è molto più limitato ed, anche in situazioni simili, più che accettabile.
Altro comportamente collegato ad uno slittamente che reputo fastidioso è quello che, anche con motore/cambio in temperatura, il cambio tende a rimanere in D2 anche quando si frena fino a velocità molto basse (3-4 km/h).
La conseguenza è poi che, quando si vuole ridare gas, il cambio tende a slittare molto perchè si trova ad avere innestata una marcia un pelo tropppo lunga per la velocità dell'auto.
Un caso tipico quando si arriva ad una rotatoria o stop e non ci si ferma del tutto ma poi si da gas per immettersi o passare.
Avete anche voi esperienze/impressioni simili?
Grazie, saluti