• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Smarrita seconda chiave. Mi devo preoccupare?

Agruskos

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona HEV 1.6 XClass
Anno
2024
Salve a tutti, è da oggi che mi sono accorto di non trovare piu la seconda chiave della mia nuovissima Kona che ho da circa una settimana e sono preoccupato sul fatto che abbia smarrito la chiave fuori casa. Ho dei ricordi che ho messo la chiave a casa conservata ma l'ho messa a soqquadro e non la trovo. Probabilmente ciccierà fuori nel momento in cui non la cerco. Mi chiedo però, se invece fosse stata smarrita/rubata fuori, se rischio che mi possano rubare l'auto. Ricordo che per sbaglio ho girato per un paio di giorni con due chiavi nel giubbotto e spero non sia accaduto l'irreparabile. In questi casi, cosa consigliate di fare? E' successo qualcosa di simile a voi? Esiste un modo per rintracciare la chiave? Vi ringrazio in anticipo.

Salve a tutti, è da oggi che mi sono accorto di non trovare piu la seconda chiave della mia nuovissima Kona che ho da circa una settimana e sono preoccupato sul fatto che abbia smarrito la chiave fuori casa. Ho dei ricordi che ho messo la chiave a casa conservata ma l'ho messa a soqquadro e non la trovo. Probabilmente ciccierà fuori nel momento in cui non la cerco. Mi chiedo però, se invece fosse stata smarrita/rubata fuori, se rischio che mi possano rubare l'auto. Ricordo che per sbaglio ho girato per un paio di giorni con due chiavi nel giubbotto e spero non sia accaduto l'irreparabile. In questi casi, cosa consigliate di fare? E' successo qualcosa di simile a voi? Esiste un modo per rintracciare la chiave? Vi ringrazio in anticipo.

Certo che rischi il furto d’auto, hanno pur sempre una chiave uguale alla tua.
Ma prima dovrebbero scoprire di che auto si tratti e dove si trova.

Io cercherei nuovamente e se proprio sei sicuro di averla persa mi rivolgerei al concessionario, ma temo che non sarà economico.

Ciao e benvenuto,
la questione è piuttosto delicata.

Restiamo nella sola ipotesi che tu l'abbia persa e che nessun te l'abbia presa volontariamente.

Se hai perso la chiave, c'è il rischio che ti possano rubare l'auto utilizzando la chiave, però dovrebbero anche sommarsi più fattori:
1- chi la trova sa che è della tua auto;
2- chi la trova è un delinquente, perchè una persona onesta che trova una chiave di un'auto non va in cerca della stessa per rubarla.

Quindi, il rischio c'è ma direi che la probabilità è comunque abbastanza bassa.

Il problema maggiore nasce però se hai l'assicurazione furto/incendio.
Ipotizzando che la chiave sia stata persa e non sottratta o trovata da altri (tipo chiave caduta in un tombino o roba simile), se un domani dovessi subire il furto dell'auto (fai tutti i gesti scaramantici che ti vengono in mente), l'assicurazione per avviare la pratica di risarcimento ti chiederà tutte le copie delle chiavi dell'auto. Se ne manca una, l'assicurazione non risarcisce.

Quindi, per pararti il boffice preventivamente, il suggerimento è di andare a fare denuncia di smarrimento chiave dai carabinieri, perchè con una denuncia di smarrimento prima di un eventuale furto, ti pari il yourback nel caso malaugurato che avessi bisogno dell'assicurazione.

Poi, avere solo una chiave con la copia chissà dove è sempre un po' rischioso, se ti si guasta la prima chiave sei nella melma.
Una copia costa un occhio.
Fare una copia facendo cambiare i codici per disabilitare la chiave persa, costa un rene.

Indietro
Alto Basso