Buongiorno.
Io mio meccanico non è riuscito a cambiare le candette perché mi ha detto di non avere la chiave giusta
Sapete se ci vuole una chiave particolare ?
Vorrei provare a cambiarmele io a sto punto se ci fosse una guida.
Grazie
Ciao, la chiave è una 12 prolungata da abbinare ad una chiave dinamometrica in svitamento da 5-60 Nm (settata a 15 Nm, poi a 20, poi max a 25 o 30 Nm a seconda della candeletta da svitare) anche se secondo me è una scusa per non farti il lavoro. Purtroppo sulla nostra IX20 sono montate in un posto molto scomodo, vicino agli iniettori nella parte posteriore del motore ed un eventuale rottura di una candeletta (perchè tutti non usano la dinamometrica ma uno snodo con cricchetto, officine Hyundai in testa) diventa problematica perchè è difficoltoso anmche usare un kit di rimozione per candelette spezzate vista la posizione. Alcuni che hanno avuto brutte esperienze o capiscono la situazione rinunciano o chiedono cifre assurde.
Solo per arrivarci devi lavorare inanzitutto a motore caldo (o comunque non freddo per ridurre il rischio di rotture) e facendo attenzione al calore smontare copertura, parafiamma del turbo, scollegare 3 connettori, svitare la piastra che porta la corrente alle candelette, probabilmente togliere o spostare la batteria per il 4 cilindro, e a quel punto toglierle e sostituirle, lavorando alla cieca aiutato da uno specchietto e al limite smontando la mensola dei tergicristalli per guadagnare spazio. A quel punto se inizi a svitare ed una non si svita invece di forzare e fare danni (se usi la dinamometrica puoi aumentare la coppia ma entro il massimo dato dalla scheda tecnica del produttore delle candelette) devi solo spruzzare sbloccante in quantitò seguito da olio intorno alla filettatura, rimontare tutto e riprovare dopo una settimana che vai in giro sperando che lo sbloccante e l'olio siano penetrati e abbiano migliorato la sitiuazione.
L'elettrauto medio lo fa con un cricchetto a motore freddo e male che vada se si spezza la toglie con un kit di rimozione che sicuramente ha visto che costa pure poco. Nel nostro motore però la posizione rende tutto più difficile e molti passano.
Ti dico questo non per scoraggiarti ma per farti valutare bene la situazione se decidi di fare da te. Io non sono proprio a digiuno ma ho deciso di fare il lavoro con calma quando avrò almeno 3 ore e sarò al coperto, ti invito a valutare bene prima di procedere.
Quanto al meccanico cambiarlo mi va difficile visto che quando ci vado mi dice sempre "torna sabato pomeriggio, usa quello che ti serve e fai tu altrimenti tanti mesi quando eri ragazzo che li hai passati a fare qui con me..."
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Buon lavoro