Non c'è bisogno di avere uno straccio di prova, è così.
Se vai su youtube e cerchi Formula1... ti farà vedere video correlati di F1 più di altri argomenti.
Se vai su un sito (es: Aliexpress o amazon per citarne 2...) e guardi per un apriscatole... stranamente i siti ti proporranno tantissime pubblicità sugli apriscatole e affini.
E la cosa strana è che se sei iscritto a dei canali dove hai messo la campanella per vederli talvolta non te li fa vedere perchè il sistema da priorità ad altro.
Insomma, il marketing è sopra ogni cosa e si dovrebbe continuare cancellare cronologia, cookie, ecc...
Molta gente mi parla di cose che ho visto sui video pur non sapendo di cosa si parla?
Il caso delle auto elettriche (essendo un argomento noto) fa da scuola: i media e i talk show ci tempestano che le auto elettriche sono il male e non la soluzione e i pochi luminari che da tecnici, studiosi, da persone esperte dell'argomento e che conoscono le questioni non sono nulla di fronte alla quantità di persone che remano contro, e remare fa visualizzazione, popolarità.
E se inizi a digitare Elettrico inquina di più... vedrai sempre più articoli su questa falsa riga.
Se inizi a vedere auto elettrica che brucia vedrai sempre più casi di questo tipo... ma se guardi auto termica che brucia allora inizierai a vedere al contrario auto, camion, autobus che bruciano ovunque.
A Milano un noto partito politico sta sfruttando questa tendenza usando i taxy (che affittano le proprie fiancate per tirar su qualche soldo con la pubblicità) per denigrare le scelte green del paese e facendo campagna elettorale (non metto la foto perchè poi mi dovrei bannare
)
Lo dice caio... lo dicono a quel talk... su internet ho 1000 articoli che lo dicono... allora la massa penserà che sia così.
Questo è sbagliato: occorre fermarsi e usare la propria testa e non quella degli altri.
Questo per le auto elettriche ma anche per tutto il resto, è innegabile che molti invece si lascino influenzare senza filtrare o pensare che possono esserci delle cose diverse.
Io uso adwords di google per sponsorizzare l'azienda dove lavoro, ci sono opzioni che permettono di "massimizzare" i click e le visualizzazioni, e mi ci perdo spesso... so che sono utilizzati svariati metodi per far vedere le cose e aimè non ci sono solo gli algoritmi standard ma anche complesse associazioni che chi li sa usare bene ottiene di più rispetto a quel che facciamo noi...
Non importa avere le prove, sono sotto gli occhi di tutti