• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Soluzione problema sterzo (EPS) Hyundai I30 CW Anno 2011

bibbo

Nuovo utente
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hundaj i30cw
Buongiorno al forum
Volevo rendervi partecipi di quanto mi è successo in modo che se dovesse capitare anche a voi riuscirete a risolvere il problema.
In quest'ultimo periodo mi succedeva spesso l' accensione della spia ESP, soprattutto sotto sterzo, che andavo ad eliminare tramite la manovra descritta nel libretto.
Un decina di giorni fa' insieme all ESP si è accesa anche la spia dello sterzo (EPS).
La cosa anomala era che il volante non si era indurito, ( come di solito succede) ma continuava a lavorare come se la spia fosse spenta. L'unica anomalia era che a macchina spenta lo sterzo non si induriva e ogni mattina che riprendevo la macchina la spia EPS lampeggiava e come giravo lo sterzo rimaneva fissa.
Ho portato la macchina dal meccanico che dopo averla diagnosticata mi diceva che si era rotto il sensore dell' angolo dello sterzo( come da diagnosi) e che si doveva sostituire l'intero piantone, che avrebbe preso revisionato per una spesa di 500 Euro.
Ho preso tempo per capire il da farsi e nel frattempo ho iniziato a leggere una miriade di post sul sistema EPS che mi hanno aiutato a capire come funziona e come interagisce con l'ESP. Ho ordinato uno scanner OBD2 con sistema di regolazione dell 'angolo di sterzata.(SAS) e come è arrivato ho regolato l'angolo e le spie si sono spente da sole.
Ho provato la macchina e per il momento tutto funziona.
Penso che il problema sia dovuto dal sensore ABS ruota fonica che sporcandosi o deteriorandosi non manda i dati alla centralina ABS.
Prossimamente cercherò di pulirli.
Spero che questo post possa essere d'aiuto a tutto il blog.
In caso di new vi aggiornerò

Bene, però per essere più utile ad altri utenti, ci vorrebbe qualche altra istruzione, sugli attrezzi usati o come si usano detti attrezzi, qualche link degli attrezzi e qualche foto, del lavoro svolto.

per la miseria... non faccio a tempo che mi bruci sul click! ahahahah
@i20 coupe` ... hai detto esattamente quel che volevo dire anche io e tra l'altro sono curioso di vedere che strumento sia quello che ha questa funzione interessantissima.
Puoi mettere tranquillamente un link dell'oggetto.

Grazie @bibbo per queste informazioni che penso saranno preziose a tanti!
Questo è lo spirito di condivisione che amo nel club :)

Indietro
Alto Basso