• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione autoradio

Samu78

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Comfort
Anno
2017
Buongiorno
Vorrei chiedere un consiglio.
Ho intenzione di sostituire l'autoradio originale della mia Tucson Confort 2017 che ha di serie quello tradizionale con un autoradio che abbia il navigatore e che sia compatibile Android e Apple.
Volevo sapere se qualcuno ha già fatto questa modifica e che modello di autoradio mi consigliate, se sono durevoli nel tempo e se sono compatibili con tutti i comandi esistenti, in più se l'auto è disposta per la retrocamera. Grazie mille a chi mi può aiutare.
 
Grazie @MasterPc per l'aiuto. Sono andato a leggere quello che mi hai indicato e mi sono ubriacato. Purtroppo troppo complicato per me che non sono un installatore e non ci capisco una pippa ma un semplice proprietario di una Tucson. Ero contentissimo pensando di trovare il piatto tutto pronto e capire finalmente quale autoradio comprare ma poi aprendo il link ho avuto un attacco di panico . Magari chiedo a @MacAnder
Grazie per la tempestività risposta
 
Tutto sembra complicato, ma poi magari lo è meno.
Ovviamente non credo che si possa fare tutto attacca e stacca, ma chissà... è passato molto tempo, per cui adesso magari è più facile.
Studiarci un pò su conviene sempre... le soluzioni si trovano ;)
 
Sicuramente;)
 
Ciao @Samu78.

Allora, avendo di serie l'autoradio standard, il passaggio ad un sistema con navigatore non è così semplice.
Nella mia ho cambiato il navi Gen2 con il Gen5, e pur avendo già tutti gli accessori installati e cablati nell'auto è stato un bel casino adattare i connettori.
Tu però parti dall'autoradio standard, per cui l'impianto elettrico multimediale cablato è molto scarso.

Tanto per iniziare, non sono presenti le predisposizioni per antenna GPS e per retrocamera, quindi bisogna intanto provvedere a passare i cavi ed installare gli apparati.
I connettori elettrici che ti arrivano in plancia, poi, mancano di alcune connessioni necessarie per mettere un sistema navigatore.

Non dico che non si riesca a fare, tutto si può fare.
Però non è una trasformazione banale ed è onestamente quasi impossibile riuscire a darti le giuste indicazioni da remoto, anche perchè un intervento di questo tipo non l'ho mai fatto.

Ti consiglio di rivolgerti ad un installatore.
 
Io lo feci nel 2010 con la IX35-
Se vuoi avere un'idea della mole di lavoro da fare guarda qui
 
Buongiorno.
Sicuramente non lo farò io stesso perché non ho la minima competenza, chiedevo solo per sapere che modello comprare ma sicuramente lo farò fare da un elettrauto bravo. L'importante è che si possa mettere il navigatore, per la retrocamera non mi importa, tanto se sai parcheggiare parcheggi uguale:).
Grazie tante per i consigli
 
Neanche io avevo l'antenna per il navigatore ma non é un problema, si può aggiungere.
Io feci così e ha funzionato beneissimo per 10 anni.
 
Indietro
Alto Basso